In questa guida ti spiego come rivestire un paralume ad uncinetto con uno schema facilissimo che ho realizzato e inoltre trovi una raccolta di bellissimi schemi uncinetto di paralumi vintage per rivestire lampade, lumi e lampadari con un tocco di eleganza senza tempo.
Da tempo avevo acquistato dei piccoli paralumi in metallo per sostituirli a delle vecchie lampade da tavolo ma non ho mai deciso come realizzarle.
Avevo già rivestito dei paralumi con la stoffa, con la carta riso e con la juta ma non con una copertura ad uncinetto, ho cercato degli schemi in rete ma nessuno era della misura giusta così ho deciso di realizzarne uno molto semplice a modo mio, ti spiego come ho fatto.
Come rivestire un paralume ad uncinetto senza schema
Vista la forma del paralume, ho avuto l’idea di iniziare a creare un rivestimento ad uncinetto partendo dallo schema del cappellino ad uncinetto per bimba che avevo realizzato tempo fa e che si prestava bene ad aumentare facilmente la dimensione della larghezza.
Ho saltato i primi giri dello schema iniziando direttamente da un anello di 25 catenelle chiuse con una maglia bassissima.
Ma andiamo per ordine, il cotone che ho utilizzato è il cablè n°5 con l’uncinetto n°2, il mio paralume misura 65 cm di diametro alla base e 15 cm di altezza, la forma è a cupola con 8 spicchi con il bordo ad archetti.
I punti uncinetto che ho utilizzato sono la maglia bassa e la maglia alta e la lavorazione è simile al punto a V uncinetto.
Schema paralume uncinetto facile
1° giro- fare 25 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima, nell’anello fare 36 maglie basse.
2° giro- 2 maglie alte, 2 maglie alte nella stessa maglia di base, 2 maglie alte, in totale 48 maglie alte.
3° giro- 1 maglia bassa e 1 catenella, saltare 2 maglie e nella 3° lavorare 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 2 maglie di base,1 maglia bassa nella 3° maglia di base, ripetere per 8 volte fino alla fine del giro.
4°/6° giro- Uguale al 3° si lavorano i ventaglietti di maglie alte sulla maglia bassa e la maglia bassa nella maglia centrale del ventaglietto sottostante.
7° giro- Da questo punto ho dovuto inventarmi lo schema perchè serviva maggiore larghezza ed ho lavorato in questo modo: 1 maglia bassa e 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nella prima delle 3 maglie alte del ventaglietto sottostante, 1 catenella,1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nella 2° delle 3 maglie alte e ancora 1 catenella e 1 maglia alta nella 3° delle 3 maglie alte del ventaglietto del giro precedente, 1 catenella e 1 maglia bassa nella maglia bassa successiva.
8° giro- 1 maglia bassa sulla maglia bassa del giro precedente, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nel primo ventaglietto, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nel 2° ventaglietto centrale, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nel 3° ventaglietto, 1 catenella e 1 maglia bassa sulla maglia bassa sottostante, ripetere per tutto il giro.
9° giro- 1 maglia bassa sulla maglia bassa del giro precedente, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nel primo ventaglietto, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nel primo archetto del ventaglietto centrale, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nel 2° archetto del ventaglietto centrale, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nell’ultimo ventaglietto, 1 catenella e 1 maglia bassa sulla maglia bassa sottostante, ripetere per tutto il giro.
Per i giri successivi non fare più aumenti, continuare sempre ripetendo il 9° giro controllando la misura sul paralume di tanto in tanto.
Come fermare il rivestimento ad uncinetto sul paralume
Il mio paralume ha solo l’anima di metallo perciò è più difficile farlo stare in forma una volta inserito il rivestimento ad uncinetto, ho pensato perciò di bloccarlo con delle maglie basse direttamente sul bordo.
Non so se sia una tecnica che si usa fare normalmente, è un pochino scomodo da lavorare ma occorrono solo 15 minuti, inoltre per tenderlo bene bisogna fare qualche giro in meno rispetto alla lunghezza effettiva del paralume.
Ecco il paralume rivestito ad uncinetto come si presenta nella parte superiore.
Ed ecco il paralume finito, come puoi vedere il rivestimento ad uncinetto è ben teso e su ogni spicchio c’è una riga di maglie basse proprio sulla linea del metallo.
Articolo modificato ed aggiornato il 08/11/2021
Ciao girando sul web ho trovato il tuo blog.
Io è da tanto che non scrivo sul mio blog.
Tante cose sono accadute, alcune spiacevoli ma, altre felicissime.
Tornando dunque al blog e per svegliarlo un pò ho pensato di organizzare un GIVEAWAY.
Se ti va facci un giro.
http://alsiva-alsiva-alsiva.blogspot.it/
Intanto complimenti per i tuoi lavori.
Baci
ALSIVA
ciao Rossella
intanto benvenuta sul mio blog, grazie per il tuo commento
e con molto piacere ricambio la visita!
a presto!