Pantofole uncinetto schema facile per principianti, veloci da fare in poche ore a maglia alta con qualsiasi filato e adattabili in tutte le misure.
Questo è un modello semplice adatto anche per chi non è molto esperto a lavorare con l’uncinetto, sono molto simili alle babbucce uncinetto rosse natalizie ma non hanno la parte alta sulla caviglia, sono un modello di pantofole a scarpa ideale per tenere i piedi caldi quando si sta comodamente seduti sul divano.
Ti consiglio di utilizzare un filato di lana acrilica facilmente lavabile che non infeltrisce durante il lavaggio e che sia abbastanza spesso da rendere le pantofole uncinetto ben strutturate.
Pantofole uncinetto: materiale occorrente
Per questo modello di babbucce hai bisogno di lana 100% acrilica da lavorare con l’uncinetto 3,5 e il bordo effetto pelliccia con l’uncinetto n°4,5.
Per le mie pantofole ho utilizzato della lana avanzata da altri lavori molto bella con effetto melange, era questo gomitolone di 400 gr e un filato effetto pelliccia marrone chiaro.
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Questo filato di 400 gr, è lungo 840 metri, quindi sarebbero 105 metri per un gomitolo da 50 gr, si lavora con l’uncinetto n°5 ma io ho utilizzato il numero 3,5 per rendere le pantofole più robuste.
Per un paio di babbucce di misura 37 ho utilizzato 60 grammi di lana, da tenere presente che la quantità di lana può variare in base alla tua mano di lavorazione, poi ti serve l’uncinetto n°4/4,5 per lavorare il bordino effetto pelliccia, ago per lana e forbici.
Realizzare le pantofole uncinetto in tutte le misure
Ti serve solo la misura della circonferenza del piede e la lunghezza, si lavora a maglia alta con degli aumenti regolai fino a raggiungere la circonferenza che serve, lo schema è per una misura 37 da donna, vale anche per fare le pantofole uncinetto da uomo.
Punti impiegati: catenelle, maglia alta, maglia bassa, maglia bassissima, anello magico.
1° giro– 12 maglie alte nell’anello magico, stringere il filo e chiudere il cerchio, chiudere il giro con 1 maglia bassissima. (tutti i giri sono chiusi da una maglia bassissima)
2° giro- 1 aumento in ogni maglia del giro sottostante, in totale 24 maglie alte.
3° giro– 3 maglie alte, 1 aumento per 6 volte, in totale 30 maglie alte.
Con il 3° giro io ho raggiunto la circonferenza che mi serve per la misura 37, per verificare misura la circonferenza del tuo piede nel punto più largo appena sotto le dita e poi misura la circonferenza del cerchio di maglie basse, appena hai raggiunto la giusta misura smetti di aumentare e lavora i giri successivi senza aumenti.
(Se devi aumentare le maglie fai in questo modo:
Giro n°4- 4 maglie alte 1 aumento per 6 volte, in totale 36 maglie alte
Giro n°5- 5 maglie alte, 1 aumento per 6 volte, in totale 40 maglie alte)
4°/11° giro- 30 maglie alte.
Con l’11° giro sono arrivata alla misura della lunghezza del piede fino a circa 3 cm prima dell’inizio della caviglia per la misura 37, se la tua misura è diversa, anche qui devi aumentare o diminuire di 1/2 giri lo schema.
Iniziamo a lavorare la parte del tallone, in base al numero delle maglie alte che hai raggiunto per la tua misura, devi dividerle a metà e aggiungerne altre 6, per il mio schema con 30 maglie, la metà è 15+6=21
Lavora 21 maglie alte e poi volta il lavoro e lavora altre 21 maglie alte per un certo numero di giri andata e ritorno fino a raggiungere la misura desiderata.
Io ho lavorato 5 righe di andata e ritorno di 21 maglie alte, poi ho fatto una riga a maglia bassa e qui ho fatto una diminuzione chiudendo 3 maglie basse insieme nel centro del tallone.
Ora piega a metà la parte del tallone dritto contro dritto e chiudi l’apertura con delle maglie bassissime, taglia il filo e con l’ago da lana bloccalo nelle maglie più volte prima di tagliarlo del tutto.
Questo è il risultato dopo aver girato sul dritto la babbuccia.
Inserisci il filato peloso effetto pelliccia, fai 1/2 giri con l’uncinetto 4,5 a maglia bassa a seconda della lunghezza totale che preferisci, blocca il filo e taglia quello in eccesso, puoi lasciare anche 1 cm di margine che si confonde benissimo tra il pelo.
Se il tutorial ti è piaciuto, condividilo sulle tue pagine social.