In questa guida ti spiego come realizzare una palla natalizia con tappi di sughero riciclati e una sfera di polistirolo per realizzare una bellissima decorazione natalizia con il riciclo creativo con un tutorial facile e veloce.
Con i tappi di sughero si possono realizzare addobbi natalizi facili, belli ed economici, a costo quasi zero, abbiamo già visto come fare le ghirlande fuori porta natalizie con tappi di sughero, gli alberi di natale, deliziosi angioletti e renne natalizie.
Per realizzare la palla natalizia hai bisogno di tanti tappi di sughero riciclati, una sfera di polistirolo da 14 cm di diametro, colla a caldo e piccole decorazioni di natale tipo rami finti di abete e fiorellini rossi
Palla natalizia con tappi di sughero: tutorial e spiegazioni
La palla natalizia che ho realizzato io è molto grande, circa 25 cm di diametro, ed è anche molto pesante non adatta per essere appesa ad un albero sintetico ma è perfetta come decorazione da appendere al muro o ad un supporto sospeso.
I tappi di sughero si devono incollare dritti, uno accanto all’altro cercando di incollare la parte rovinata del tappo, i tappi dovrebbero essere tutti della stessa altezza per un risultato migliore.
Una volta completata una parte della sfera si deve capovolgere e continuare a incollare i tappi fino a riempirla completamente.
Per poter appendere la palla con tappi di sughero, si deve inserire un cordoncino sottile con un lunghissimo ago da lana che può attraversare tutta la sfera di polistirolo e bloccarlo con un nodo nella parte inferiore meglio se tra il nodo e il polistirolo si inserisce un cerchietto di plastica o una perlina per evitare che con il peso della palla il nodo rientri nel polistirolo con il rischio di sfilarsi.
Come decorare
Questa è la palla con tappi di sughero finita, si può decorare in vari modi e per diverse occasioni, per il Natale puoi decorarla con piccoli rami finti di abete, palline di feltro e fiorellini rossi e bianchi ma si può decorare anche con rami secchi di bosco, piccole pigne e foglie di agrifoglio, a te la scelta.
Io l’ho decorata con rametti di pino e abete sintetico riciclati da vecchie decorazioni natalizie, palline rosse e bianche, piccoli fiorellini e un fiocco di rete dorata con una rosellina di feltro.
E tu come la vorresti decorare? hai già fatto una palla con tappi di sughero? oppure cerchi ancora delle idee prima di iniziare, fammi sapere cosa ne pensi, aspetto il tuo commento 🙂