Stanche delle vecchie palline di metallo? oggi vi spiego come trasformarle in palle di Natale di lana molto attuali riciclando le vecchie sfere che non piacciono più.
In questo periodo sono molto ricercate le decorazioni natalizie realizzate con la lana soffice come le palline di polistirolo rivestite di lana.
Basta solo un pò di lana e delle decorazioni in pannolenci e possiamo dare sfogo alla nostra creatività, l’idea mi è venuta mentre guardavo un gomitolo di lana panna, pensando già al natale, questa palla di natale di lana è molto semplice da fare e si realizza in pochissimo tempo, si possono usare anche diversi colori per creare giochi di colore o piccoli disegni e ghirigori
Palla di natale di lana: materiale occorrente
- vecchie sfere grandi di natale da riciclare in metallo
- lana pana grossa
- colla per tessuto a presa rapida oppure colla vinilica
- decorazioni in feltro di foglie e bacche di agrifoglio
- cotone da ricamo a tre fili tipo mulinè
- ago e forbici
Spennellare la sfera da riciclare con la colla, iniziate a incollare il capo del filo della lana.
Incollare il filo di lana iniziando dalla base girando intorno alla sfera, rimanete sempre vicine al filo di lana per non far intravedere la base della sfera.
Terminate di incollare la lana su tutta la superfice.
Preparare le decorazioni in feltro
Realizzare le bacche di agrifoglio con dei piccoli cerchi di feltro o pannolenci di circa 3 cm di diametro, fare un punto filza intorno ai cerchi, imbottire con una pallina di ovatta sintetica, stringere e arricciare il filo per chiudere i cerchi e creare le bacche, bloccare bene il filo e tagliare l’eccesso.
Per fare le foglie dell’agrifoglio tagliare dei rettangoli di feltro di circa 6×3 cm, piegare a metà e tagliare i bordi realizzando una foglia liscia poi una volta aperta tagliare i bordi della foglia con le forbici per creare l’effetto spinoso dell’agrifoglio.
In alternativa tagliare le foglie dritte e con l’ago e il cotone da ricamo rifinire i bordi a punto festone e la parte centrale a punto filza, i punti utilizzati per cucire il feltro e il pannolenci.
Infine incollare le bacche e le foglie di agrifoglio sulla parte centrale della pallina di lana.
Ciao Mina, che bel lavoretto! Penso ci voglia tanta pazienza ma il risultato è ottimo.buona giornata
non è difficile da fare, di pazienza ce ne vuole sempre un pò, ma il risultato è garantito!