Raccolta di motivi uncinetto schemi particolari in varie forme, motivi esagonali e triangolari, motivi ovali e tondi adatti per tanti lavori a crochet come copertine, sciarpe, plaid, borse, cuscini, maglie, top e centro-tavola.
Dopo aver realizzato le stelle e piastrelle tonde ad uncinetto, oggi vi mostro una collezione di motivi all’uncinetto in diverse forme , ho selezionato gli schemi più facili e belli, ho utilizzato diversi colori ma si possono fare anche in 2 colori oppure 1 solo.
I motivi crochet in diverse forme e grandezze, si possono lavorare con qualsiasi tipo di filato, in cotone o lana, io ho utilizzato il cotone cablè n°5 e l’uncinetto n°2, il cotone numero 3 e l’uncinetto n°3.
Motivi uncinetto schemi varie forme: punti impiegati
- Catenelle
- Maglia bassissima
- Maglia bassa
- Mezza maglia alta
- Maglia alta
- Maglia alta doppia
Per approfondire leggi -> come unire 2 fili di cotone
Motivi uncinetto schemi esagonali uncinetto n°1
Questa piastrella con motivo esagonale è molto facile da fare con lavorazione aperta, i punti impiegati sono la maglia bassa, maglia alta e maglia alta doppia, misura 9 cm di larghezza.
Trovi lo schema sotto la foto seguente ↓
Il secondo motivo esagonale ha una lavorazione molto aperta, la parte centrale è lavorata in tondo e nell’ultimo giro si forma un esagono, i punti impiegati sono maglia bassa e maglia alta e misura cm 9 di larghezza.
Vai al tutorial delle 2 mattonelle esagonali → motivi uncinetto di mattonelle esagonali
Il terzo motivo esagonale ha una lavorazione più chiusa e misura cm 8 di larghezza, i punti impiegati sono la maglia bassa e alta.
1° giro- nell’anello magico 12 maglie alte, chiudere il cerchio con 1 maglia bassissima.
2° giro- 1 maglia (sostituita da 3 catenelle) 3 maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia nella maglia successiva, 3 maglie alte nella maglia successiva, ripetere per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
3° giro- 1 catenella per alzare il lavoro e 1 maglia bassa nella 1° maglia di base, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia bassa nella maglia successiva, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 1 catenella, saltare una maglia di base, 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia bassa nella maglia successiva, proseguire con lo schema per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
4° giro- 1 maglia alta (sostituita da 3 catenelle) 1 maglia alta nella catenella seguente, 1 maglia alta sulla maglia bassa seguente, 3 maglie basse nelle catenelle seguenti, 1 maglia alta sulla maglia bassa seguente, 1 maglia alta nella catenella seguente, ripetere per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
5° giro- 1 catenella per alzare il lavoro e 1 maglia bassa nella 1° maglia di base, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia bassa nella 2° maglia alta del gruppo di 3 maglie alte, 1 catenella, saltare una maglia di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva, ripetere lo schema per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
Motivo crochet pentagonale
Questa piastrella è un motivo uncinetto a 5 lati, misura circa 9 cm di larghezza su ogni lato, i punti impiegati sono la maglia bassa e la maglia alta, la 1° maglia alta è sostituita da 3 catenelle e la 1° maglia bassa è lavorata con 1 catenella per alzare il lavoro e la maglia bassa nella stessa maglia di base.
1° giro- nell’anello magico fare 3 maglie alte e 1 catenella per 5 volte, chiudere con 1 maglia bassissima.
2° giro- 3 maglie alte sulle 3 del giro precedente, 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nella catenella, 3 maglie alte, ripetere per tutto il giro.
3° giro- 1 maglia alta e 1 catenella (4 catenelle) saltare 1 maglia di base, 2 maglie alte e 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nelle catenelle, 3 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte sulle maglie alte sottostanti, 2 maglie alte e 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nelle catenelle, ripetere per tutto il giro.
4° giro- 1 maglia alta e 1 catenella (4 catenelle) saltare 1 maglia di base, 2 maglie alte e 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nelle catenelle, 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 catenella, saltare 1 maglia, 2 maglie alte, 2 maglie alte e 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta nelle catenelle, proseguire lo schema per tutto il giro.
5° giro- 1 maglia bassa in ogni maglia del giro sottostante, 3 maglie basse, 1 catenella e 3 maglie basse nelle catenelle di ogni angolo.
Motivi uncinetto schemi a triangolo
Sono bellissime le stelle a 3 lati triangolari, ecco qui alcuni motivi facili da realizzare.
Motivo uncinetto a triangolo effetto pizzo molto delicato con cui ho realizzato le cavigliere uncinetto chiamate anche sandali a piedi nudi, la stella a 3 lati misura cm 12 di altezza e 14 di lato, i punti impiegati sono la maglia bassa, alta e maglia alta doppia.
Questo motivo crochet a 3 lati inizia con un fiore a 5 petali, cambiando la combinazione di colori cambia completamente aspetto dando risalto al motivo centrale, misura cm 11 di larghezza e 12 di lato, i punti impiegati sono la maglia bassa e alta.
Questo motivo uncinetto a triangolo ha una lavorazione più aperta e i lati sono più arrotondati rispetto agli altri motivi, è larga 9 cm con i lati di 10 cm, punti impiegati, maglia bassa e alta.
Questo motivo uncinetto a 3 lati inizia in modo diverso dalle altre con lavorazione più chiusa, è larga 8 cm con i lati di 9 cm, i punti impiegati sono maglia bassa, maglia alta e maglia alta doppia.
Il motivo uncinetto a triangolo misura cm 9 di larghezza e 10 di lato, i punti impiegati sono la maglia bassa e la maglia alta.
Tutti gli schemi e le spiegazioni per realizzare questi motivi uncinetto a triangolo li trovi qui → Mattonelle uncinetto motivi a triangolo schemi e spiegazioni
Motivo uncinetto triangolare vaporoso
Questo schema di motivo uncinetto è veramente particolare, vaporoso per l’effetto del punto nocciolina a maglie alte allungate. il motivo misura cm 8 di altezza e 9 di lato.
1° giro- nell’anello magico fare 9 maglie basse, chiudere con 1 maglia bassissima.
2° giro- 2 maglie basse, 3 catenelle, 1 nocciolina di 4 maglie alte allungate, 3 catenelle, 2 maglie basse, 1 nocciolina di 4 maglie alte allungate, 3 catenelle, 2 maglie basse, 1 nocciolina di 4 maglie alte allungate, 3 catenelle, chiudere con 1 maglia bassissima.
3° giro- 2 maglie basse, 4 catenelle, 1 nocciolina di 4 maglie alte allungate nel centro della nocciolina sottostante, 4 catenelle, 1 nocciolina di 4 maglie alte allungate, nella stessa maglia di base, 4 catenelle, 2 maglie basse, ripetere lo schema, chiudere con 1 maglia bassissima.
4° giro- 2 maglie basse, 4 catenelle, 1 nocciolina di 4 maglie alte allungate sulla 1à nocciolina sottostante, 2 catenelle, 1 nocciolina di maglie alte allungate nella 2° catenella, 2 catenelle, 1 nocciolina di maglie alte allungate, 2 catenelle e 1 nocciolina di maglie alte allungate nella 4° catenella, 4 catenelle, 2 maglie basse, ripetere lo schema, chiudere con 1 maglia bassissima.
5° giro- 2 maglie alte sulle 2 maglie basse, 4 catenelle, 9 maglie basse (1 maglia bassa sulla nocciolina sottostante e 1 maglia bassa nella catenella) 4 catenelle, 2 maglie alte sulle 2 maglie basse del giro precedente, ripetere fino alla fine del giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
Motivo uncinetto triangolo con fiore
Lavorato con il cotone cablè n°3, è un motivo triangolare all’uncinetto molto bello e particolare che può diventare l’inizio di un lavoro più grande ripetendo sempre lo stesso schema e poi unendo i motivi tra loro, oppure ingrandendo il triangolo stesso lavorando altri giri intorno per trasformarsi nel motivo centrale di un top ad esempio.
2 motivi uncinetto schemi triangolari punto granny
Non poteva mancare il motivo uncinetto triangolare a punto granny, il 1° è molto semplice da fare, basta iniziare con 3 gruppi di maglie alte invece di 4, con questo motivo è possibile realizzare scialli e top.
Il 2° motivo invece è l’esatta metà di una mattonella granny square e serve soprattutto per pareggiare i bordi di coperte e copertine confezionate con i motivi in diagonale.
Trovi il tutorial completo di entrambi qui → 2 modi per fare la mezza mattonella granny schema e spiegazioni
Motivi uncinetto schemi quadrati con punto nocciolina
I motivi uncinetto con schemi quadrati sono i più conosciuti, i più cercati e lavorati, il motivo è semplice, sono più facili da lavorare, è più semplice seguire lo schema ed è più facile anche assemblarli.
Vai al tutorial → 2 motivi ad uncinetto quadrati con fiori a punto nocciolina
Motivi uncinetto schemi a forma di rombo
Rombi perfetti, quasi ovali o quasi tondi, questi motivi uncinetto insoliti sono perfetti per decorare centrotavola, tovaglie e tovagliette, tende e tutto quello che ti suggerisce la fantasia.
Questo motivo crochet ha uno schema a forma di rombo ma dopo averlo realizzato diventa quasi un ovale, misura cm 8×6,5, i punti impiegati sono maglia bassa, alta e maglia alta doppia.
Questo motivo invece è un rombo perfetto, di lavorazione molto aperta, misura cm 10×7, i punti impiegati sono maglia bassa e alta.
Qui trovi lo schema e le spiegazioni per realizzare i 2 motivi uncinetto a forma di rombo
Una forma molto particolare e insolita, questo motivo uncinetto è un rombo con i lati lunghi piuttosto arrotondati ma non si può definire neanche un ovale, lungo 11 cm e largo 9 cm, i punti impiegati sono la maglia bassa e alta.
I punti impiegati sono:
- Anello magico
- Catenelle
- Maglia bassissima
- Maglia bassa
- Maglia alta
- Maglia alta doppia
- Maglia alta tripla
1° giro- Nell’anello magico fare 3 maglie alte (3 catenelle per sostituire la prima maglia alta) 4 catenelle, 3 maglie alte doppie, 4 catenelle, 3 maglie alte, 4 catenelle, 4 maglie alte doppie, 4 catenelle, chiudere il giro sulla prima delle 3 catenelle con una maglia bassissima.
2° giro- 4 catenelle (3 per sostituire la prima maglia alta) 1 maglia alta sulla 3° maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta per 3 volte nell’archetto di catenelle, 2 catenelle, 1 doppia maglia alta sulla 1° doppia maglia alta, 1 catenella, 1 doppia maglia alta sulla 3° doppia maglia alta, 2 catenelle, ripetere lo schema alternando maglie alte a maglie alte doppie.
3° giro- 3 maglie alte (la 1° sostituita da 3 catenelle) 2 catenelle, 6 maglie alte ( 1 sulla 1° maglia, 1 nella catenella per 2 volte e 1 nell’archetto di 2 catenelle, 3 doppie maglie alte nella catenelle successiva, 2 catenelle, 6 maglie alte (1 nell’archetto successivo, 1 sulla maglia alta e 1 nella catenella per 2 volte, ripetere lo schema alternando maglie alte a maglie alte doppie.
4° giro- 1 maglia alta (sostituita da 3 catenelle) 2 catenelle, 4 maglie alte non chiuse nella maglia successiva e chiuse insieme, 1 maglia alta nella maglia alta successiva, 3 catenelle, 4 maglie alte non chiuse e chiuse insieme nella 1° maglia alta successiva, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 2 maglie alte, 1 catenella, 4 maglie alte non chiuse e chiuse insieme nell’ultima maglia alta successiva, 3 catenelle, ripetere lo schema dall’inizio.
5° giro- 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente.
Motivo uncinetto schema particolare di cuore
E’ un motivo uncinetto a forma di cuore utile come decorazione, misura cm 8×8 di grandezza, i punti impiegati sono maglia bassa, maglia alta, maglia alta doppia e tripla.
1° giro- 6 catenelle chiuse in cerchio, all’interno lavorare 5 doppie maglie alte non chiuse e chiuse insieme (la 1° doppia maglia alta è sostituita da 4 catenelle) 7 catenelle, 1 maglia bassa, 7 catenelle, 5 doppie maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 8 catenelle, 5 triple maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 8 catenelle, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
2° giro- 1 catenella per alzare il lavoro, 1 maglia bassa sul gruppo di doppie maglie alte, 8 maglie basse nell’archetto di catenelle, 8 catenelle nell’archetto di catenelle successivo, 1 maglia bassa sul gruppo di doppie maglie alte, 8 maglie basse nell’archetto di catenelle successivo, 1 maglia bassa, 3 catenelle e 1 maglia bassa nel gruppo di maglie alte triple, 8 maglie basse nell’archetto successivo, chiudere con 1 maglia bassissima.
3° giro- 3 catenelle (per sostituire il 1° punto alto) 2 maglie alte nelle successive 3 maglie di base (6 in totale) 1 maglie alta, 1 mezza maglia alta, 2 maglie basse, saltare 2 maglie di base, 2 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte in ogni maglia di base per 3 volte, 4 maglie alte, 4 mezze maglie alte, 2 maglie basse, 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia bassa nell’archetto di 3 catenelle, 2 maglie basse, 4 mezze maglie alte, 3 maglie alte, chiudere con 1 maglia bassissima.
4° giro- 1 catenella per alzare il lavoro, 1 maglia bassa, 1 pippiolino (3 maglie basse chiuse insieme con 1 maglia bassissima) 2 maglie basse, 1 pippiolino, 2 maglie basse, 1 pippiolino, 2 maglie basse, 1 pippiolino, 3 maglie basse, 1 pippiolino, saltare 2 maglie di base, 3 maglie basse, 1 pippiolino, 2 maglie basse e 1 pippiolino per tutto il resto del giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
Motivo uncinetto schema a forma di fiore
Questo è un piccolo motivo uncinetto che ho lavorato con 2 colori, la parte centrale può essere lavorata anche con il colore giallo, i punti impiegati sono maglia bassa e alta, misura cm 8 di larghezza.
1° giro- nell’anello magico fare 1 catenella per alzare il lavoro e 6 maglie basse, chiudere il cerchio con 1 maglia bassissima.
2° giro- 2 maglie alte (la 1° è sostituita da 3 catenelle) nel 1° punto basso, 3 catenelle, 2 maglie alte nella maglia bassa successiva, ripetere per 6 volte in totale, chiudere con 1 maglia bassissima.
3° giro- 1 catenella per alzare il lavoro e 5 maglie basse nell’archetto di catenelle, 5 catenelle in ogni archetto successivo, chiudere con 1 maglia bassissima.
4° giro- 1 catenella per alzare il lavoro e 1 maglia bassa, 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nella 3° maglia bassa successiva, 1 maglia bassa tra i due gruppi di maglie basse in corrispondenza delle maglie alte del 2° giro, ripetere lo schema fino alla fine del giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
Motivi uncinetto schemi di punti particolari
Questo è un bel motivo particolare perfetto per realizzare copertine per bimbi nei colori teneri e delicati ma è indicato anche per realizzare borse modificando leggermente il punto allungato.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto con maglie allungate
Un bellissimo e facilissimo motivo uncinetto con trecce, anche questo è perfetto per realizzare copertine ma anche maglioni, cardigan e borse con il filato adatto.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto schema fantasia di trecce
Un motivo uncinetto particolare è sicuramente il punto finta costa inglese lavorato all’uncinetto e non con i ferri, particolare è anche per il fatto che il motivo è double face ed elastico, proprio come quello lavorato a maglia.
Qui la fantasia non ha limiti, con questo motivo uncinetto si possono realizzare sciarpe, cappelli, scaldacollo, copertine, cardigan, maglioni, e nella versione in cotone anche top, magliette e costumi da bagno.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto finta costa inglese schema e spiegazioni
Un motivo molto particolare all’uncinetto è senza dubbio il motivo a punto coccodrillo o punto squame da lavorare in lana, cotone o cordino è perfetto per realizzare accessori unici ed originali.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto squame di coccodrillo schema e spiegazioni
Motivo uncinetto con tanti piccoli tulipani messi in fila con tanto di foglie, con un gioco di punti uncinetto per niente difficili è possibile realizzare questo motivo per fare copertine, cuscini e tanto altro.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto con tulipani schema e spiegazioni
Questo motivo uncinetto è realizzato con il punto peruviano, la lavorazione è molto particolare e si può realizzare un capo d’abbigliamento o un coprispalle elegante, raffinato e traforato.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto punto peruviano schema e spiegazioni
Anche questo motivo uncinetto realizzato con il punto strega è molto particolare e anche questo è adatto per realizzare scialli, topo, cardigan e stole eleganti effetto pizzo.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto schema del punto strega
Questo motivo uncinetto con schema a piccoli rombi colorati è ottenuto da 2 punti uncinetto, il primo è il punto ventaglio e il secondo è il punto conchiglia, dall’alternanza dei 2 punti nascono tanti piccoli rombi uno sopra l’altro.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto punto rombi colorati
E per finire un motivo uncinetto con schema molto facile, si tratta di tanti blocchetti in fila alternati da una riga di maglia bassa e catenelle, in questo modo i blocchetti di maglie alte si trovano sempre sul dritto, cambiando la disposizione dei colori si hanno tanti motivi diversi.
Vai al tutorial → Motivo uncinetto punto blocchetti
Articolo aggiornato il 26/05/2024
Quante allegre forme, verranno sicuramente utili a chi uncinetta! E anche a chi, come me, li ammira solamente.
Baci Mina
è vero Sabrina, solo a vederli ti viene voglia di fare tanti lavori!
un bacione anche a te!