Modelli e schemi di giacche uncinetto per donna estive

11.jpg

Modelli e schemi di giacche uncinetto per donna estive facili e personalizzate, idee e istruzioni per realizzare dei capi di abbigliamento all’uncinetto creando lo schema secondo la propria fantasia.

Vuoi realizzare una giacca all’uncinetto estiva per la prossima primavera-estate e sei alla ricerca di uno schema bello e pronto?

E se invece lo schema lo crei da sola con un modello di giacca personalizzata per te? pensi che sia difficile? non lo è affatto e ti spiego anche che realizzare un modello pronto e adattarlo alla tua misura è ancora più difficile.

Si perchè per realizzare uno schema di una giacca pronto dovresti trovare lo stesso filato, avere la stessa mano di lavorazione della persona che ha fatto prima di te il capo, e inoltre dovresti avere una conformazione fisica standard ma siccome siamo tutte diverse per fortuna, anche i capi d’abbigliamento devono essere su misura per ognuna di noi.

Le giacche all’uncinetto come anche le maglie, le canotte e i top sono ancora più problematiche perchè la lavorazione a crochet non è molto elastica.

Schemi e modelli di giacche uncinetto: come stabilire la taglia

8.jpg

Per stabilire la taglia e creare il proprio modello personale io mi affido a dei capi di abbigliamento che mi stanno bene, giacche, maglie e canotte acquistate in negozio.

Non scelgo però capi elastici perchè la misura in quel caso non sarebbe giusta una volta lavorata all’uncinetto.

Disegno su un foglio da sarta il contorno della parte davanti, della parte dietro e delle maniche.

3.jpg

Se devo realizzare delle giacche o maglie con le maniche scese è ancora più facile perchè si tratta di realizzare 2 rettangoli per davanti e dietro e successivamente lavorare le maniche dopo aver cucito gli spallini e i lati.

Una volta stabilito il modello non ti resta che trovare dei punti uncinetto estivi che ti piacciono e decidere quale utilizzare senza fare nessun campione di prova.

Idee di giacche all’uncinetto per donna

10.jpg

Questa è una giacca all’uncinetto che ho lavorato con una fettuccia molto sottile che a prima vista può sembrare filato di cotone, il punto che ho utilizzato è una variante del punto ventaglio uncinetto, sia i laterali che il bordo inferiore e il bordo delle maniche l’ho realizzato con alcuni giri di maglia bassa.

04.jpg

Questa giacca all’uncinetto traforata è perfetta per le fresche sere d’estate, il modello è simile a quello della prima giacca cambia il punto utilizzato.

5.jpg

Particolare ingrandito del punto uncinetto della giacca da donna estiva.

25.jpg

Questa giacca è realizzata con un semplice punto uncinetto a V

giacca donna uncinetto schemi

Ecco una giacca da donna all’uncinetto estiva con modello a maniche lunghe, lo schema lo puoi trovare qui.

maglia uncinetto maniche corte donna

Con lo stesso modello delle giacche, lavorando intero anche il davanti, si può realizzare una maglietta all’uncinetto con lo scollo a punta,

modelli,schemi,uncinetto,moda,giacche,

Il punto è molto semplice si tratta di un giro a maglie alte alternato ad un giro a quadratini e uno di archetti di catenelle.

Una bellissima giacca all’uncinetto filet

26.jpg

Questa giacca molto bella ed elegante è realizzata con la tecnica filet con un cotone di filo di scozia molto sottile con tanti motivi di rose e fiori.

27.jpg

Forse non ci crederai, ma questa giacca ha quasi 40 anni, l’ha realizzata la mia mamma quando io ero molto piccola e vi assicuro che indossarla è un vero piacere, il tipo di cotone è molto fresco e confortevole.

Modelli e schemi di giacche uncinetto per donna estive: consigli utili

Con questo metodo si possono realizzare diversi capi di abbigliamento all’uncinetto con la certezza che la taglia sarà quella giusta ma ti voglio dare ancora qualche suggerimento:

  • Se il capo che vuoi realizzare all’uncinetto è particolarmente aderente è meglio aggiungere qualche cm in più rispetto al modello che hai disegnato.
  • La stessa cosa vale se il punto che hai scelto è molto compatto.
  • Se malauguratamente la giacca dovesse risultare stretta una volta finita, non preoccuparti, non sarà necessario disfare tutto, gioca d’astuzia e crea un bordo per allargare il capo.
  • Una volta che sei riuscita ad ottenere un modello giusto per te, tienilo sempre da parte, su quello potrai apportare tutte le modifiche che vuoi per realizzare altri capi all’uncinetto; potrai cambiare la scollatura, allargare o restringere, modificare la lunghezza e il modello delle maniche.
  • Con lo stesso modello puoi realizzare una giacca o una maglietta a mattonelle di qualsiasi forma, se quadrate sarà molto facile, con altri motivi dovrai realizzare dei tramezzi o mezze mattonelle per completare il modello prima di cucire il tutto.Salva

E tu hai mai realizzato una giacca all’uncinetto? hai seguito uno schema? com’è andata? raccontami la tua esperienza per condividerla con le altre creative.

Lascia un commento