Misure per scarpine neonato ad uncinetto per realizzare, sandaletti, babbucce, infradito, ballerine e mocassini crochet, con schema per taglie da 0 a 12 mesi.
Per calcolare la taglia delle scarpine ad uncinetto per neonato si parte dalla misura della suola, e questa infatti a determinare la grandezza, oltre ad altri fattori come il numero di cotone o lana utilizzati e la mano di lavorazione.
Ecco perchè la cosa migliore da fare è prendere la misura direttamente sui piedini ma non sempre è possibile e per questo motivo ci si deve attenere alla tabella delle misure per abbigliamento dei neonati.
Lo schema che ho utilizzato per realizzare le diverse misure delle suole ad uncinetto è quello che si trova ormai in ogni dove sul web e che effettivamente meglio si presta per lo scopo.
Con piccoli tagli di maglie e modifiche di punti, si ottengono 3 schemi con cui si possono coprire tutte le fasce d’età fino a 12 mesi, ma non tutti i modelli di scarpine hanno lo stesso schema.
Con questo schema si possono realizzare babbucce, scarpine modello a stivaletto oppure modello ballerine, infradito, sandaletti, mocassini, e scarpette da tennis.
Misure per scarpine neonato ad uncinetto da 0 a 12 mesi
Per fare le suolette a crochet ho utilizzato lo stesso numero di cotone e di uncinetto per tutte le misure, il cotone è il n°3 e anche l’uncinetto è il n°3
Per la suola più piccola, quella da 0/3 mesi, oltre che a modificare le catenelle iniziali, ho cambiato anche i punti e precisamente per la taglia 0/3 mesi, ho lavorato il 3° giro a mezza maglia alta e il 4° a maglia alta e mezza maglia alta, ho fatto questo cambiamento perchè altrimenti la soletta era troppo larga nella parte davanti e troppo stretta nella parte dietro.
Se invece vuoi realizzare la misura delle scarpine uncinetto per 0 mesi, lavora anche il 4° giro solo a mezza maglia alta con tutti gli aumenti invariati.
Se utilizzi un filato più sottile ma di poco, aumenta il numero di catenelle d’inizio e alcuni punti nel centro dello schema, se invece vuoi realizzarle con un filato molto più sottile, ti consiglio di cambiare schema e sceglierne uno già progettato per un filato sottile.
Questi sono gli schemi per le principali misure delle suole ad uncinetto
- Misura neonata 0/3 mesi corrisponde a 9 cm
- 3/ 6 mesi corrisponde a circa 10 cm
- 6/9 mesi corrisponde a circa 11 cm
- 9/12 mesi corrisponde a circa 12 cm
I punti impiegati sono quelli base dell’uncinetto, catenelle, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta, lo schema inizia dalla freccia rossa, e finisce nel punto indicato.
Lo schema si lavora in righe intorno alle catenelle iniziali, una volta terminata la prima riga con i punti necessari, si continua sul lato opposto, così per tutti i giri, a questo proposito, per facilitarti il lavoro, ti consiglio di prendere solo un’asola delle catenelle iniziali, in modo che poi quando devi lavorare sull’altro lato, ti è più semplice e preciso.
Buongiorno, grazie mille per lo schema:) volevo solo chiedere che spessore di filato si dovrebbe utilizzare. Non so spessore debba usare. Grazie mille e buona giornata
Sonia
Ciao Sonia, è scritto nell’articolo, ho usato il cotone n°3 con 125 metri di filo per un gomitolo da 50 gr.
Salve. Nell’articolo dice che per la 0-3 mesi ha effettuato 3° giro a mezza maglia alta e 4° giro a mezza maglia alta e maglia alta. Si riferiva alla 3-6 mesi no? Invece lavorando tutto a mezza maglia alta ottengo la 0-3?
Salve, la misura per una 0 mesi, che corrisponde alla taglia 15, dovrebbe misurare 8 centimetri. Quindi il riferimento a “neonato” che è 0-3 mesi corrisponde alla misura successiva? Io in ogni caso ho lavorato la più piccola con uncinetto n°2.5 per ottenere una suola di 8 cm. Grazie mille!
Ciao Alessia, in ogni caso cerco di essere più precisa possibile ma come hai già sperimentato le incognite sono tante, tutto dipende dalla mano di lavorazione, dal tipo di filato e dall’uncinetto, sono contentissima che sei riuscita ad ottenere la giusta misura!