Come realizzare le mimose uncinetto, un tutorial facile e veloce per creare il fiore simbolo dell’8 marzo, la festa della donna.
Le mimose sono molto belle e colorate, fioriscono a fine febbraio, inizio marzo, il colore giallo intenso preannuncia l’arrivo della primavera, peccato però che la fioritura dura solo pochi giorni, per farla durare tutto l’anno si può fare la mimosa uncinetto con tutorial che ho preparato molto facile e veloce.
Inoltre le mimose uncinetto che ho montato a mazzetto su stelo, sono perfette per realizzare delle bomboniere per eventi che si svolgono a primavera.
Mimose uncinetto facili: materiale occorrente
- Cotone n°5 verde scuro
- Cotone n°5 giallo
- uncinetto n° 2
- filo di metallo n° 0,40
- guttaperca verde
- pinza per bigiotteria
- Oppure set completo con pinza
- nastro giallo
“In qualità di affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Mimose uncinetto tutorial
Schema per fare i fiori delle mimose
Punti occorrenti: catenelle, maglia bassa e maglia bassissima
Foto 1) Taglia un filo di metallo di circa 40 cm e lavoraci direttamente sopra: 1 maglie basse poi nella stessa maglia appena fatta fai 3 catenelle, 1 maglia alta doppia e 3 catenelle, 2 maglie basse sul filo di metallo, ripeti la sequenza e fai in totale 12 noccioline.
Foto 2) Ripeti lo stesso schema e fai 3 fili uguali, poi rompi il filo di cotone, piega a metà i fili di metallo lavorati e avvolgili leggermente su stessi per formare 3 steli di mimose uncinetto.
Schema per fare le foglie delle mimose uncinetto
Foto 3/4) Taglia un filo di metallo di circa 40 cm e come per le mimose si lavora direttamente, fai 1 maglia bassa e 6 catenelle poi torna indietro con 5 maglie bassissime, 1 maglia bassa e 6 catenelle, ripetere per 18 volte.
Foto 5/6) Ora piega il filo di metallo a metà e continua a lavorare allo stesso modo inserendo l’uncinetto anche nel filo precedente.
Foto 7) Realizza in totale 3 steli di mimosa e 3 rami di foglie, avvolgi i rami di foglie singoli con la guttaperca e i 3 steli di mimosa uniti insieme.
Foto 8) Ora unisci rami e steli di foglie ponendo le mimose sopra alle foglie e ricopri con la guttaperca, infine decora la mimosa uncinetto con un bel fiocco giallo.
Mimose uncinetto da mettere in vaso
Se vuoi realizzare le mimose su stelo più lungo da mettere in vaso, devi semplicemente realizzare 9 steli di foglie e 9 rami di mimosa uncinetto.
Una volta che hai creato 3 mazzetti di mimosa uncinetto non devi fare altro che unirli con la guttaperca un mazzetto dietro l’altro in lunghezza.
Guarda anche → Come fare le mimose con gli scovolini.