Mimosa di perline tutorial e istruzioni facili, scopri tecniche base e altri tipi di fiori di perline per creare composizioni floreali e sorprendenti bomboniere.
La mimosa è il fiore simbolo italiano della festa della donna che ricorre in tutto il mondo l’8 marzo, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e le discriminazioni e violenze che subiscono ancora oggi specialmente in alcune parti del mondo.
E’ un fiore molto semplice da realizzare con un risultato molto simile alla mimosa naturale, ed ha il vantaggio di essere sempre verde, una piccola composizione di mimosa di perline è perfetta come bomboniera, segnaposto, idea regalo.
Mimosa di perline tutorial-materiale occorrente
Per realizzare la mimosa di perline ti occorre l’attrezatura base e le perline, qui trovi l’elenco di quello che ti seve:
- Perline conteria giallo opaco
- Perline conteria e mezze pive verdi trasparenti
- Filo di metallo n°40
- Guttaperca verde
- Nastrino di raso oro
- Pinze per bigiotteria
Mimosa di perline-tecniche di base
Per scoprire tutte le tecniche del magico mondo dei fiori di perline ti consiglio di leggere tecniche base per fiori e foglie di perline
Ti spiego brevemente le tecniche che servono per fare la mimosa di perline:
Infilata di perline– Prima di iniziare un fiore o una foglia, si devono infilare le perline nel filo di metallo in grande quantità.
Per infilare le perline velocemente esistono appositi strumenti ma si può fare anche a mano disponendo una grande quantità di perline in un contenitore largo pescandole con il filo di metallo.
Ansa– con questo termine si indica un certo numero di perline chiuse in cerchio o in ovale aperto o chiuso.
Mezze pive– Le pive sono i cilindretti mentre come dice la parola stessa le mezze pive sono i cilindretti più piccoli.
mimosa di perline tutorial e schema
Ho disegnato lo schema per facilitare le istruzioni, sotto invece puoi seguire e vedere il tutorial fotografico.
Come fare le foglie di perline della mimosa
Su un’infilata mista di perline e mezze pive verdi piega 15 cm di filo e chiudi 13 perline in un ansa stretta ed allungata
Continua creando altre anse prima su un lato poi sull’altro in modo simmetrico, avvita per pochi millimetri il filo e continua allo stesso modo fino a formare 9 coppie di anse.
Come fare i fiori della mimosa di perline
Il procedimento per fare i fiori della mimosa di perline è uguale a quello delle foglie con la differenza di creare le anse di 10 perline ad anello leggermente ovale.
Avvita l’ansa per 3/4 mm, fai 10 coppie di fiorellini, per creare un bel mazzetto di fiori mimosa ti occorrono almeno 9 steli di perline gialle e 5 steli di foglioline verdi.
Come assemblare i fiori di mimosa di perline
Avvita insieme 3 steli di perline gialle, cerca di unire anche le anse gialle tra loro, in questo modo le mimose di perline saranno più corpose, fai la stessa cosa con gli altri steli.
Ora non ti resta che avvitare i 3 rami di fiori di mimosa e i 5 rametti di foglioline fino a formare un unico stelo e ricoprilo con la guttaperca verde.
Creare bomboniere con la mimosa di perline
La mimosa di perline si presta molto bene per realizzare delle originali e preziose bomboniere per matrimonio.
Puoi confezionarle con un sacchettino di confetti bianco, crema o avorio, il nastrino più adatto per confezionare una bomboniera di mimose resta sempre il giallo oro.
E tu hai mai realizzato dei fiori di perline? quali sono i tuoi preferiti?