Mattonelle all’uncinetto facili per principianti

mattonelle all'uncinetto facili per principianti

Mattonelle all’uncinetto facili per principianti, tutorial e istruzioni dettagliate per capire facilmente come fare.

Hai deciso di realizzare delle piastrelle all’uncinetto ma non sai da che parte iniziare? niente paura è più facile di quanto pensi, in questo tutorial ti spiego passo per passo come si realizzano delle mattonelle all’uncinetto di cotone belle da vedere e facili da fare.

Mattonelle all’uncinetto per principianti facili

Le mattonelle all’uncinetto facili anzi facilissime sono realizzate in cotone con il punto granny ma si possono fare anche con la lana, perfette per le principianti.

Hanno una base circolare che poi si trasforma nel terzo giro in quadrato come le piastrelle della nonna, cambiando colori e combinazioni si possono ottenere risultati sempre diversi.

Queste mattonelle all’uncinetto sono perfette per realizzare canotte, cuscini, copertine e coperte, sciarpe, presine, borse e pochette.

Inoltre possono essere ingrandite a piacere fino alla misura che ti piace trasformandosi in una piastrella all’uncinetto gigante

Quale filato scegliere

Le mattonelle si possono fare praticamente con tutti i tipi di filato, in lana o cotone, ecco alcuni esempi che ti possono essere utili se sei una principiante.

Le mattonelle che vedi nel tutorial le ho realizzate con 2 filati in cotone di marca diversa entrambi molto facili da lavorare, morbidi e resistenti con tantissimi abbinamenti di colori e sono questo tipo di cotone per uncinetto e questo tipo di cotone per lavori uncinetto, entrambi li utilizzo per quasi tutto quello che riguarda lavori estivi come top, canotte, cardigan, copertine, coperte, cuscini, cappelli, borse.

La lana merinos è perfetta per realizzare copertine e capi d’abbigliamento per neonati, soffice e morbida perfetta in tutte le stagioni.

La lana acrilica è indicata per realizzare coperte, cuscini e borse invernali in quanto non si restringe facilmente durante i lavaggi.

Per fare capi d’abbigliamento, sciarpe, gilet, scaldacollo e cappelli invernali è perfetta una lana misto lana e acrilico.

“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno da ogni acquisto idoneo”

Non ho menzionato la lana pregiate come pura lana vergine, il cachemire o altro perchè personalmente ritengo che sia un peccato tagliare tutto il filato pregiato per fare un lavoro a mattonelle.

Mattonelle all’uncinetto facili per principianti: schema e istruzioni

mattonelle all'uncinetto facili
  1. (1° giro) fai il cerchio magico semplicemente arrotolando il filo sulle dita e lavorando all’interno dello stesso, inizia con 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta
  2. ora fai un altra maglia alta, 1 catenella e 2 maglie alte
  3. continua con 1 catenella e 2 maglie alte per 8 volte
  4. chiudi il giro con una maglia bassissima
  5. taglia il filo a circa 10 cm, prendi il cotone del secondo colore fai un nodo a cappio
  6. inserisci il nodo a cappio nel filo tagliato del giro precedente
  7. stringi il nodo a cappio fino a sentire un click, controlla bene che il nodo sia bloccato e lascia i fili sul rovescio della mattonella che potrai bloccare bene e tagliare dopo che hai terminato la mattonella.
  8. ( 2° giro) fai 3 catenelle nell’archetto della catenella del primo giro
  9. fai 2 maglie alte che con le 3 catenelle diventano 3 maglie alte
  10. 1 catenella e altre 3 maglie alte nell’archetto della catenella successivo
  11. fai ancora 3 maglie alte e poi 3 catenelle, queste saranno gli angoli che formano i lati della piastrella, nell’archetto della catenella successivo fai ancora 3 maglie alte, poi 1 catenella, semplicemente devi fare alternate 3 maglie e 1 catenella e 3 maglie alte e 3 catenelle fino alla fine del giro
  12. ( 3° giro) cambia il cotone e inserisci il terzo colore come ti ho mostrato prima, posizionati nell’archetto del giro precedente di 1 catenella e fai 3 maglie alte e 1 catenella
  13. spostati nell’archetto di 3 catenelle e fai 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte
  14. continua nell’archetto successivo di una catenella e fai 3 maglie alte e 1 catenella
  15. ripeti la sequenza fino alla fine del giro
  16. ( 4° giro) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nei 4 angoli e 3 maglie alte 1 catenella, in ogni archetto di 1 catenella del giro precedente.

La mattonella all’uncinetto è finita, ora puoi tagliare il filo e ricominciare con altre oppure continuare con altri giri come il 4° fino alla grandezza che più ti piace.

Mattonelle all’uncinetto facili per principianti: come unirle

Per unire le mattonelle all’uncinetto puoi utilizzare 3 modi, ad ago, con una maglia bassissima alla fine del lavoro oppure se hai già bene in mente come sarà la disposizione finale, nell’ultimo giro direttamente

per approfondire tuorial unire le mattonelle uncinetto

mattonelle all'uncinetto facili di cotone

e tu hai mai realizzato mattonelle all’uncinetto? queste che ti ho proposto ti sembrano abbastanza facili da fare e adatte alle uncinettine principianti?

Guarda cosa ho realizzato con queste mattonelle

borsa uncinetto granny con mattonelle uncinetto facili

Ecco una borsa che ho realizzato con le mattonelle, sono tutte diverse davanti, dietro e sui lati.

Qui trovi il tutorial per realizzare questa borsa con le mattonelle all’uncinetto facili.

5 commenti su “Mattonelle all’uncinetto facili per principianti”

  1. Ciao Mina, sono Renate. Prima di tutto devo dire che con il tuo sito ho scoperto un mondo di idee, sei bravissima. Volevo chiederti un favore: in un gruppo hanno condiviso un tuo gilet granny senza maniche (color beige, bianco e blu). Mi potresti per favore indicare il tipo esatto di mattonella ed il filato usato? Te ne sarei grata.
    Buona giornata, buona settimana e buon lavoro.
    Saluti
    Renate

    Rispondi
  2. Ciao Mina,
    ieri ti avevo scritto riguardante il tuo gilet senza maniche con mattonelle granny in beige, blu e bianco. Purtroppo qui non è possibile allegare la foto. Mi piacerebbe se mi indicassi la mattonella esatta che hai usato ed il filato da usare.
    Grazie
    Saluti, Renate

    Rispondi
  3. Mi potresti dire come fare un gilet all’uncinetto per bimbo di due anni ? Ho difficoltà a fare gli scafi per le braccia. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Gabriella, non mi hai detto con quali punti vuoi realizzare il gilet all’uncinetto per il bimbo di 2 anni ma la migliore soluzione secondo me è prendere le misure e disegnare un modello direttamente da una giacchina o da una canotta del bimbo se hai la possibilità perchè molto dipende dal tipo di filato, dal punto utilizzato e dalla mano di lavorazione.

      Rispondi

Lascia un commento