Mattonella uncinetto granny a forma di cuore con schema e tutorial passo a passo e istruzioni facili.
Non è una vera mattonella uncinetto ma è realizzata con il punto granny, questa mattonella a forma di cuore è il risultato di una modifica dello schema di un cuore molto grande, bello però non adatto come misure allo scopo che mi serviva.
La mattonella granny a forma di cuore mi serviva come applicazione per copertine, mi piaceva molto la forma ma decisamente era troppo grande, con delle modifiche sono riuscita a rimpicciolire lo schema e creare una mattonella uncinetto granny a forma di cuore.
Mattonella uncinetto granny a forma di cuore: schema
Il cuore granny è molto facile da fare ma ho dovuto fare delle modifiche sia in grandezza e sia nel numero di magle utilizzate.
Avevo già fatto in passato questo cuore uncinetto per fare un cuscino portafedi ma ho notato che lo spazio tra i punti pieni di maglie alte e i punti vuoti era troppo per quello che serviva a me.
Quindi ho ridotto i giri a 3 anche se sembrano di più ma come hai notato il secondo e terzo giro gira intorno ai due lati e in più ho ridotto il numero delle maglie alte da 4 a 3 nei punti pieni e le catenelle di intermezzo.
Infine ho completato la granny a forma di cuore con 2 giri di maglie basse a colori alterni, la mattonella misura cm 13×11
Mattonella uncinetto granny a forma di cuore tutorial
Per fare la mattonella uncinetto granny a forma di cuore inizia con 30 catenelle comprese quelle per il primo quadratino vuoto.
1° giro: ( figura 1) punta l’uncinetto nella 7° catenella e fai una maglia alta poi altre 2 successivamente, continua con 2 catenelle, 3 maglie e 2 catenelle, salta 2 maglie di base e fai 3 maglie alte.
Poi salta 5 catenelle a fai 3 maglie alte senza fare catenelle, in questo modo il lavoro prende la forma di una ∨ continua con 2 catenelle, salta 2 maglie di base, 3 maglie alte, 2 catenelle, salta le 2 ultime maglie e termina con 1 maglia alta.
2° giro: fai 3 catenelle e punta l’uncinetto di lato nel punto alto appena finito, fai 2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie e 1 catenella, ora punta l’uncinetto alla base del quadretto e fai ancora 2 maglie e 1 catenella, 2 maglie alte.
Continua con 2 catenelle e 3 maglie alte nel quadratino vuoto, 2 catenelle, 3 maglie alte, 5 catenelle e 3 maglie alte nella punta del cuore, 2 catenelle e 3 maglie alte nei 2 prossimi quadratini vuoti.
Ora fai 2 catenelle e 3 maglie alte nel quadratino vuoto, 3 maglie alte nel quadratino vuoto successivo, 2 catenelle e 3 maglie alte a seguire nel quadratino vuoto successivo.
Sei quasi alla fine, fai 2 catenelle e per terminare il giro fai 2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte e 1 catenella, chiudi con una maglia bassissima.
3°giro: In questo giro fai 3 maglie alte e 2 catenelle in ogni quadratino vuoto, solo al centro sopra non fare le catenelle di intermezzo ma segui la lavorazione dei giri precedenti.
Nella punta inferiore fai sempre 3 maglie alte, 5 catenelle e 3 maglie alte nello stesso quadratino come i giri precedenti.
4° giro: cambia colore se ti piace altrimenti prosegui con lo stesso e lavora seguendo le maglie che si presentano a maglia bassa
5° giro: inserisci il colore precedente se hai cambiato e fai un altro giro a maglia bassa, nella punta della mattonella uncinetto granny a forma di cuore, nel centro aumenta di una maglia.
Qui invece trovi una mattonella quadrata con un cuore centrale per fare le copertine.