In questo articolo: come fare una mantella poncho uncinetto invernale lavorato con lana melange panna e blu scuro, la lavorazione è molto semplice e veloce, lo schema facilissimo.
Adoro i poncho e le mantelle, sono comodi e facili da fare, nella versione invernale ne ho realizzati un bel pò, ci sono quelli avvolgenti e caldi come quello che ti propongo oggi e anche i poncho mantelle traforate da tenere come accessori.
I poncho o mantella, sono perfetti per quelle giornate d’inverno che non sono molto fredde, di giorno quando c’è il sole oppure in autunno, quando ancora le temperature lo permettono.
Mantella poncho uncinetto invernale: punti impiegati e spiegazioni
I punti impiegati sono quelli base, le catenelle e la maglia alta, la misura è una sola che si può modificare molto facilmente aumentando i giri in lunghezza.
Per il mio progetto ho utilizzato una lana di media grossezza e l’uncinetto n°4.
Come fare un poncho uncinetto invernale
Per iniziare fare una fila di catenelle di 50 cm circa, chiudete in cerchio con una m. bassissima.
La misura giusta di catenelle è quando il cerchio scende sul collo senza problemi perchè quello sarà l’apertura da cui indossare il poncho.
1° giro- eseguire nella prima catenella 2 m.alte, 2 cat. e 2 m.alte poi continuare con 1 m.alta in ogni cat. sottostante fino alla metà del cerchio di catenelle.
Una volta giunti alla metà esatta sull’altro lato eseguire in 1 catenella 2 m. alte, 2 cat. e 2 m. alte finire poi il giro con una maglia alta in ogni cat sottostante fino alla fine, chiudere questo e tutti i giri successivi con una m. bassissima.
2° giro e tutti gli altri – continuare tutti i successivi giri come il primo eseguendo 1 m. alta in ogni m.alta sottostante e nell’archetto eseguire sempre 2 m.alte, 2 cat. e 2 m.alte in modo da aumentare ad ogni giro fino alla lunghezza desiderata.
Cambiare colore dopo i primi 5 giri eseguire 3 giri dell’altro colore e continuare secondo il proprio gusto,alla fine rompete il filo ed eseguire la frangia.
Per decorare la mantella ho fatto un fiore uncinetto ed ho inserito nel primo giro di m. alte un filo di catenelle lungo circa 100 cm, ho passato il filo di catenelle nelle maglie alte del primo giro della scollatura che servirà per stringere ed allargare l’apertura.
Buongiorno Mina , sono Paola da Reggio Emilia. Mi sono innamorato del poncho panna e blu e voglio farlo. Ti chiedo un aiuto per il filato . Cosa mi consigli? che grossezza?. E una vita che non lavoro piu’, mi aveva insegnato la nonna da piccola, ora voglio ricominciare per passare la mano alle mie nicpotine di 7 e 10 anni.
Grazie mille. Paola
Ciao Paola. ti consiglio di utilizzare un filato in acrilico o misto acrilico, ce ne sono di bellissimi e non avrai problemi a lavare il poncho, la lana acrilica non si restringe se ti attieni alle istruzioni sull’etichetta del filato.