I mandala uncinetto da appendere sono delle decorazioni allegre e colorate che danno un senso di gioia, questo è uno schema facile e veloce che ho improvvisato e decorato a modo mio con fiori e farfalle.
Dopo aver realizzato il mio primo centrino mandala ad uncinetto non ho resistito a farne subito un altro, questa volta l’ho incorniciato in un cerchio di metallo da poter appendere sul muro.
Questo mandala da appendere l’ho realizzato con il cotone Catania e l’uncinetto n°3 nei colori che avevo già in casa ma ognuno può utilizzare i colori che più gli piacciono a seconda del proprio gusto personale, anche il tipo di cotone è indifferente, si può usare più sottile per un effetto più trasparente, intanto io ho provato questo poi sicuramente ne farò tantissimi altri.
Mandala uncinetto da appendere materiale occorrente
Per cerchi di metallo più piccoli, ad esempio di 25 cm, si può utilizzare il cotone cablè n° 5 in questo modo il mandala sarà più piccolo.
IMPORTANTE: é bene sapere che il mio mandala non è molto teso sul cerchio di metallo perchè essendo il cotone piuttosto morbido e spesso si sarebbe deformato, se ti piace questo schema ma lo preferisci più teso, anche in questo caso ti consiglio di utilizzare un cotone più sottile come il cablè n°5.
Schema e spiegazioni mandala crochet da appendere
Anche questa volta ho improvvisato realizzando uno schema fantasia con i punti uncinetto base; catenelle, maglia bassa, maglia alta, doppia maglia alta.
Tutti i giri iniziano con 1 maglia alta che viene sostituita da 3 catenelle oppure da 1 maglia bassa che inizia con 1 catenella per alzare il lavoro, tutti i giri sono chiusi da 1 maglia bassissima.
1° giro- 16 maglie alte nell’anello magico.
2° giro- 1 maglia alta, 2 catenelle, per 16 volte.
3° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme e 4 catenelle.
4° giro- In ogni archetto di catenelle lavorare 4 maglie alte.
5° giro- 1 maglia bassa tra un gruppo di maglie alte e l’altro e 5 catenelle.
6° giro- 1 maglia bassa nel centro di ogni archetto e 6 catenelle.
7° giro- 6 maglie alte in ogni archetto di catenelle.
8° giro- 1 maglia bassa in ogni maglia di base, in totale 96 maglie basse.
9° giro- 1 doppia maglia alta, 2 catenelle, saltare 1 maglia di base.
10° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 3 catenelle.
11° giro- 3 maglie basse in ogni archetto di catenelle.
12° giro- 1 maglia bassa in corrispondenza delle 3 maglie alte chiuse insieme del giro precedente, nella maglia bassa centrale di ogni archetto lavorare 3 maglie alte, 1 maglia bassa in corrispondenza delle 3 maglie alte chiuse insieme del giro precedente.
13° giro- 1 maglia bassa sulla 2° maglia alta di ogni gruppo del giro precedente, 3 catenelle.
14° giro- lavorare sul cerchio di metallo 3 maglie basse in ogni archetto di catenelle sottostanti.
Alla fine del giro, fare 10 cm circa di catenelle e poi formare un’asola chiudendo le catenelle nella stessa maglia di base, rompere il filo, bloccare bene con l’ago da lana e tagliare l’eccesso.
Come decorare
Qui puoi decidere di decorare il mandala uncinetto da appendere come più ti piace, io ho aggiunto dei fili di cotone legati a nodo semplice e poi ho decorato con rose ad uncinetto irlandese e applicazioni di farfalline uncinetto ma puoi decorare anche con nappine fai da te di cotone oppure comprate, fili di perle di legno colorato o semplicemente lasciare senza niente.