Come realizzare un maglione uncinetto di lana facile a maniche corte da indossare sopra ad una maglia aderente o una camicia, per farlo ho utilizzato tre punti uncinetto traforati fantasia.
Il modello è a T semplice, facile e veloce da fare, sono 2 rettangoli uniti sulle spalle e sui lati e le mezze maniche lavorate direttamente sullo scalfo, la scollatura è a barchetta quindi niente diminuzioni.
le misure che ho inserito sono indicative in base a taglie standard e pensate per un maglione dalla linea morbida, prima di iniziare il vostro lavoro prendete le misure del giro seno e della circonferenza fianchi per stabilire la misura del vostro maglione con qualsiasi tipo di filato e per tutte le taglie e conformazione fisica.
Verificate le vostre misura con un metro da sarta sul torace all’altezza del seno e all’altezza dei fianchi e tenete conto della misura più grande tra le 2 e la utilizzerete per iniziare la riga di catenelle del lavoro.
Maglione uncinetto di lana traforato facile modello a T
Ecco il modello super facile, ovviamente si possono utilizzare altri schemi fantasia a seconda del proprio gusto personale per realizzare un maglione uncinetto oltre che facile anche unico e originale ma si può lavorare anche con un solo schema se lo preferisci.
Materiale occorrente
Per realizzare il maglione uncinetto a mezze maniche ti serve della lana leggera e morbida e l’uncinetto n°3/ 3.5, la quantità varia da 250 gr per una taglia 44/46 e 300 gr per una taglia 46/48.
Ovviamente le maniche si possono allungare fino a 3/4 oppure lunghe, in quel caso servono 1/2 gomitoli in più.
Il maglione è molto facile da fare e anche veloce perchè la lavorazione è molto aperta e come puoi vedere dal modello è tutto lineare, senza aumenti e diminuzioni, la scollatura è a barca.
Maglione maniche corte uncinetto facile schema
per fare il maglione ho utilizzato 3 diversi schemi, il lavoro inizia dal basso e si procede verso l’alto
Schema uncinetto motivo n°1
Il primo schema è con motivi di pigne, i punti impiegati sono catenelle, maglia bassa, maglia alta, si lavora su un multiplo di 14 catenelle
Schema uncinetto motivo n°2
Il secondo schema è con motivi di rombi, i punti impiegati sono catenelle e maglia alta, per poter iniziare il secondo schema fai un giro di sole maglie alte, una per ogni maglia di base.
Schema uncinetto motivo n°3
Per il terzo schema di punto uncinetto traforato, i punti impiegati sono catenelle e maglia alta, questo schema si lavora fino a quando la misura del maglione è quella che va bene per te.
Maglione uncinetto facile: come fare le maniche
Dopo aver terminato il davanti e il dietro cuci i 2 pezzi dritto contro dritto iniziando sulla spalla per circa 10 cm su entrambi i lati ma tieni presente che devi lasciare l’apertura centrale che sarà la scollatura e che deve essere abbastanza larga per indossare facilmente il maglione quindi i 10 cm di cucitura possono variare in base alla tua taglia poi cuci sui lati lasciando l’apertura per la manica
Le maniche si lavorano dopo aver unito il davanti e il dietro del maglione in tondo partendo dalla parte inferiore dello scalfo in modo che la chiusura di ogni giro non si vede.
Lo schema da utilizzare è il 3° uguale alla parte superiore, decidi la lunghezza che preferisci, puoi fare le maniche corte, a 3/4 oppure lunghe.
Una volta terminate le maniche rifiniscile con un giro di maglie basse, fai la stessa cosa sulla scollatura
Con lo stesso schema di lavorazione e diversi punti uncinetto si possono realizzare tantissimi modelli di maglioni uncinetto di lana, guarda anche questo modello che ho realizzato con della lana sottile, vai al tutorial.