
Come fare la maglia bassa uncinetto, un’altra lezione della scuola di uncinetto, dopo aver spiegato come avviare il lavoro e come fare le catenelle.
La maglia bassa a crochet è molto semplice e veloce da fare come potete vedere in questo tutorial con spiegazioni semplici e dettagliate.
E’ il primo punto base che di solito imparano le principianti, capito questo semplice meccanismo, sarà più semplice imparare anche tutti gli altri punti.
Come fare la maglia bassa uncinetto: tutorial

Partiamo da una riga di catenelle, puntare l’uncinetto nella 3° catenella di base,

Estrarre il filo dalla catenella, ora ci sono due asole sull’uncinetto

Gettare di nuovo il filo e chiudere tutte e 2 le maglie sull’uncinetto.

Ecco realizzata la prima maglia bassa, ora ripetere lo stesso procedimento per fare le altri punti bassi sulle catenelle successive.

Ecco la 1° riga di maglie basse terminata.

Per iniziare la seconda riga, girare il lavoro, fare 1 catenella per la maglia volante, gettare il filo e puntare l’uncinetto nella catenella successiva (la seconda maglia del giro precedente)

e lavorare la 2° maglia bassa, continuare a lavorare altre maglie basse nelle maglie successive, lavorare anche nell’ultima maglia volante del giro precedente.

La seconda riga è terminata.
Cosa fare con il punto basso uncinetto
La maglia bassa è indicata per lavori all’uncinetto compatti, è con questo punto ad esempio che si realizzano gli amigurumi, è utilizzata nella maggior parte dei punti uncinetto integrata con la maglia alta e le catenelle per creare ponticelli, ventagli, ananas.
Con la variante in costa si possono realizzare punti elastici e bellissimi lavori come questo tutorial per fare una borsa uncinetto.