Come leggere i simboli degli schemi ad uncinetto facilmente impara i grafici dei punti base uncinetto per capire anche quelli più particolari.
Le spiegazioni per eseguire i lavori ad uncinetto sono di 2 tipi, illustrati con simboli grafici da leggere a vista d’occhio oppure scritti in forma abbreviata.
In entrambi i casi bisogna saperli interpretare velocemente per lavorare fluidamente senza lasciare il lavoro dalle mani.
In questo articolo ti spiego come leggere i simboli degli schemi ad uncinetto base, ce ne sono tanti altri però una volta capito il meccanismo, potrai leggerli tutti.
Come leggere i simboli degli schemi ad uncinetto
Diciamo che in generale i simboli degli schemi ad uncinetto sono quasi tutti uguali però non è raro trovare delle differenze che potrebbero confondere le idee.
E’ anche vero che ogni grafico di uncinetto riporta le spiegazioni dei simboli di ogni punto che serve per fare il lavoro.
Può capitare però di non trovare queste spiegazioni e allora è bene avere a portata di mano un grafico da consultare.
Leggere i simboli degli schemi ad uncinetto: punti base
Nel grafico puoi vedere i simboli più usati negli schemi uncinetto, alcune differenze le potrai trovare nella maglia bassa che è una X ma anche una + oppure un puntino nero.
Dopo la maglia alta quadrupla inserita nel grafico c’è anche la quintupla, la sestupla e oltre, contando le linee trasversali puoi capire qual’è.
Le maglie alte chiuse insieme possono essere 2-3 oppure 5-7-9- sempre in numero dispari.
Anche nel punto ventaglio le maglie possono essere 5-7-9- oppure intervallate da catenelle esempio 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte.
Simboli dei punti incrociati
In questa tabella ci sono i simboli dei punti uncinetto incrociati, di uno, due o tre punti alti, da sinistra a destra e da destra a sinistra, i punti incrociati possono essere anche punti alti doppi, tripli e superiori.
Esempio di come leggere i simboli degli schemi ad uncinetto
Per fare un esempio pratico di come leggere i simboli degli schemi uncinetto, ho scelto uno schema dove c’è inserita la legenda.
Come puoi vedere nello schema, una volta capito il meccanismo potrai capire i simboli degli schemi anche senza la legenda.
In questo schema ad esempio la catenella è un punto nero, la maglia bassissima è un archetto, il punto basso è un’asta e il punto alto e superiori non hanno il trattino in alto.
E poi ci sono dei punti composti da più maglie che sembrano difficili ma si tratta solo di lavorare su un punto alto quadruplo e di lavorare maglie alte e superiori nel punto quadruplo stesso.
Per concludere, alcune considerazioni personali
Io ho imparato l’uncinetto quando ancora i grafici con i simboli non esistevano, leggevo le spiegazioni scritte abbreviate, non era sempre facile però, a volte dovevo riprendere a leggere l’intero giro perchè mi perdevo tra tutte le abbreviazioni, tant’è che appena uscì l’uncinetto filet con gli schemi grafici lasciai perdere l’uncinetto classico per più di 10 anni.
Nel frattempo, per fortuna, nelle riviste specializzate iniziarono a publicare gli schemi grafici anche di centri tondi di crochet classico.
Dopo averli sperimentati entrambi posso dire con certezza assoluta che preferisco leggere i simboli, perchè secondo me sono più veloci da capire.
Tu quale metodo preferisci per leggere uno schema ad uncinetto, preferisci leggere i simboli oppure le spiegazioni abbreviate?
Ciao, ho bisogno di capire cosa vuol dire ‘iniziare con le maglie che precedono il RA’.cosa si intende per RA?
Carla.
Ciao Carla, scusami ma non ho capito se questa indicazione l’hai letta su un mio articolo oppure altrove, fammi sapere, a presto Mina.
Ciao Mina,
sono agli inizi, sto cercando di far un centrotavola semplicissimo rettangolare ma non trovo niente con legenda, su youtube è un delirio
Grazie mille
Antonella
Ciao Antonella, che tipo di centrotavola ti piacerebbe realizzare, a filet oppure uncinetto classico?