Lavori uncinetto per principianti: quali sono i più adatti per iniziare, ecco una guida per chi ha da poco imparato a lavorare a crochet e vorrebbe realizzare i primi lavoretti.
Finalmente sei riuscita a imparare l’uncinetto, dopo tante incertezze hai capito come impugnare l’uncinetto e come avviare il lavoro con il nodo d’inizio, hai fatto metri di catenelle e poi sei riuscita a fare la maglia bassa e la maglia alta.
Non vedevi l’ora di iniziare il tuo primo lavoro ma poi ti sei bloccata perchè nello schema ci sono dei passaggi che non riesci a capire? Non devi scoraggiarti, è normale quando si inizia un nuovo hobby o lavoro che sia, l’inizio è sempre difficile ma come per tutte le cose si deve andare per gradi.
La mia nonna mi ha insegnato 2 proverbi antichi molto validi, da piccola, quando non riuscivo a fare una cosa mi ripeteva “nessuno nasce imparato” e “tutto sembra difficile finche’ non si impara”
Lavori uncinetto per principianti: consigli
- Evitare lavori troppo complessi
- iniziare con piccoli lavori con i punti base dell’uncinetto
- Evitare i lavori in cui ci sono aumenti e diminuzioni molto complicati, almeno per il momento
- Usare un filato medio, meglio se di cotone e l’uncinetto n°3
- Seguire dei video tutorial oppure dei tutorial uncinetto passo a passo.
Lista dei lavori uncinetto adatti ai principianti
Ho cercato tra i miei tutorial ad uncinetto quelli più adatti per chi ha iniziato da poco, ho diviso la lista in categorie dove puoi scegliere il lavoro che più ti piace, ecco le categorie di lavori più adatte ai principianti:
- Presine uncinetto: è uno dei lavoretti più facili da fare all’uncinetto, ovviamente scegliendo tra quelle più facili ma anche se si sbaglia non è un problema, intanto si fa esperienza e poi sono utili ugualmente.
- Mattonelle uncinetto: E’ uno dei primi lavori che si fa quando si impara a lavorare all’uncinetto, le granny square ad esempio sono quelle più facili in assoluto.
- Sottobicchieri all’uncinetto: possono essere piccoli centrini o semplici cerchi a forma particolare ma sempre facili da fare.
- Sacchettini a crochet: semplici e belli possono essere usati per inserire dei piccoli doni oppure come porta-gioie o come sacchetti profumati con semi nautarali di lavanda.
- Cappelli all’uncinetto: imparare a fare i cappelli con l’uncinetto non è difficile se si scelgono all’inizio quelli facilissimi.
- Sciarpe: per questo tipo di lavori basta scegliere un punto facilissimo e sarà facile realizzarne una.
- Puntaspilli uncinetto: sacchettini, zucche, mini-cactus e dolcetti, sono tutti dei carinissimi soggetti facili adatti per realizzare puntaspilli a crochet.
Lavori uncinetto per principianti: le presine
Questa presina a forma di anguria è facilissima da fare si lavora in cerchio con sole maglie alte, nell’ultimo giro è rifinita dal punto gambero che se non hai mai fatto, puoi sostituire con la maglia bassa.
La presina a forma di arancia ha lo schema simile a quella di prima, cambiando i colori e aggiungendo un piccolo fiore e foglie uncinetto, diventa una presina arancia.
Uncinetto per principianti: le mattonelle
Ecco le classiche mattonelle della nonna, facilissime da fare, nel tutorial ci sono le foto passo a passo per capire facilmente tutti i passaggi.
Anche queste piccole mattonelle all’uncinetto facili sono adatte per iniziare i primi lavoretti, anche in questo tutorial c’è la spiegazione passo a passo.
Lavori uncinetto per principianti: i sottobicchieri
In questa galleria di tutorial per fare i sottobicchieri all’uncinetto, ho inserito solo quelli che ritengo più facili da fare, nella maggior parte si tratta
Lavori uncinetto per principianti: i sacchettini
Ho scelto 2 sacchettini uncinetto molto facili, il primo realizzato con 2 mattonelle facili che hai già visto sopra, il 2° sacchetto è lavorato a maglia alta.
Vai al tutorial-> sacchettini uncinetto con lavanda facili
Altri lavori facili per chi inizia a lavorare all’uncinetto
Questi lavori possono sembrare complicati, in realtà sono molto semplici, i cappelli sono lavorati senza aumenti, la sciarpa è lavorata con un facilissimo punto a V
Qui c’è un cappello da donna facilissimo tutto a maglia alta e lo scaldacollo è lavorato con la ciniglia che oltre ad essere facile è anche velocissimo da fare.
E per finire alcuni lavori facilissimi di collane e orecchini lavorati con solo catenelle e maglie basse.