Come realizzare la lavanda quilling con filigrana di carta, una decorazione facilissima da fare ma molto bella per creare facilmente quadretti e tele per la casa, biglietti di auguri, inviti e segnaposto unici e originali.
Ci sono tanti modi diversi di fare i fiori di lavanda con la tecnica del quilling, questa è quella che ho scelto io per realizzare il mio quadretto.
Questo progetto è adatto a tutti anche ai principianti perchè realizzato con 2 forme base molto facili, la goccia o lacrima e la foglia.
Lavanda quilling: cosa occorre
- Strisce di carta per quilling di 3 millimetri di larghezza e 30 cm di lunghezza di colore viola chiaro e scuro e strisce di colore verde scuro
- Si possono utilizzare anche strisce tagliate a mano con il cutter, la taglierina a leva oppure un distruggi-documenti o un attrezzo per tagliare la pasta.
- Penna quilling
- Pinzette
- Colla vinilica di buona qualità priva di solventi e atossica
- Piattino di plastica
- Cartoncino di colore bianco o crema per la base
Se sei principiante e vuoi sapere tutto quello che serve per imparare l’arte del quilling ho preparato un articolo dove trovi tutto quello che c’è da sapere.
Spiegazioni per fare la lavanda con filigrana di carta
Ti servono circa 7 fiori per ogni stelo di lavanda e 2/3 foglie per ogni ramo, non occorre disegnare niente ma è bene avere già in mente come sarà il mazzo di lavanda oppure de vuoi fare un solo stelo, questo dipende dal tipo di progetto che vuoi realizzare.
1. Taglia una o più strisce di carta di colore verde per fare gli steli, applica la colla su uno dei due bordi in lunghezza e poi posizionala nel punto stabilito in perpendicolare rispetto al foglio, tieni premuto il tempo necessario fino a che la colla è asciutta.
2. Con l’aiuto della pinzetta tampona una goccia viola nella colla, e posizionala sempre con la pinzetta nel centro del bordo superiore dello stelo, continua a incollare i fiori di lavanda sui due lati dello stelo, 3 per ogni lato alternando viola scuro e chiaro.
3. Incolla 2 o 3 foglie ad 1 cm circa dalla fine dei fiori cercando di trovare un’armonia di foglie tra uno stelo e l’altro.
Infine crea delle foglie allungate, piega 8/10 cm circa a metà e incollali nella parte bassa dei rami in modo armonioso tra le foglie.
Se questo articolo ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche Come fare dei tulipani quilling semplicissimi per quadretti