Lanterna in feltro natalizia con presepe a modo mio non proprio perfetta ma utile allo scopo di recuperare i piccoli pezzi di feltro e pannolenci avanzati da altre decorazioni natalizie.
Le lanterne di feltro sono delle bellissime decorazioni che si realizzano con i fustellati in feltro appositi, io da creativa ho sempre ammirato e desiderato avere una di quelle macchinette fustellatrici con cui si ottengono dei fustellati perfetti di rose, fiori, numeri, lettere e tanto altro senza disegnare e ritagliare a mano.
Mi rendo conto però che per me sarebbe una spesa inutile perchè non riuscirei a sfruttare a pieno l’utilità di queste meravigliose fustellatrici, l’alternativa è quella di acquistare un modello di lanterna in feltro fustellata.
Ma se l’idea di creare questa lanterna natalizia con presepe e luci arriva di domenica pomeriggio cosa può fare una creativa come me? mi arrangio come faccio spesso e cerco nella mia craft room materiali che possono essermi utili.
Infatti avevo messo da parte dei pezzi di feltro cartonato avanzato che avevo utilizzato per creare i ferma tovaglioli natalizi in feltro e poi ritagli di feltro, pannolenci, spago, nastrini e colla a caldo.
Inoltre ho tirato fuori dal cassetto i personaggi di un presepe in miniatura che avevo acquistato tempo fa con cui volevo realizzare una pallina di plexiglass trasparente con i personaggi del presepe all’interno ma che non ero mai riuscita a fare.
La forma della lanterna l’ho disegnata a mano libera ispirandomi alle lanterne che si realizzano con i fustellati e poi l’ho tagliata con delle forbici appuntite ma il risultato è stato deludente non si riesce proprio a tagliare alla perfezione, se non avete feltro cartonato avanzato da recuperare è meglio acquistare dei fustellati pronti.
Per disegnare i pezzi della lanterna servono 4 rettangoli di cm 9×11 e 2 quadrati di 12 cm.
In 2 rettangoli si disegnano 4 finestre di cm 3×4 lasciando 1 cm di bordo esterno e tra le finestre.
Negli altri 2 rettangoli si disegna un ovale partendo dal disegno delle finestre in modo da avere sempre 1 cm di bordo (nella foto ne avevo fatta 1 ovale e 1 tonda ma poi l’ho tagliata ovale)
Nei 2 quadrati si può disegnare un bordo ondulato su un pezzo di carta e poi ripeterlo su tutti i lati.
Per fare le rose e i rami tagliati a mano trovi le istruzioni qui → tutorial per fare le rose in feltro arrotolate e modelli per fare i rami in feltro.
Lanterna in feltro natalizia con presepe: materiale occorrente
Se invece preferisci acquistare tutti i fustellati ecco la lista del materiale che occorre:
- Fustellati in feltro di lanterna (da acquistare in negozio oppure on-line)
- Fustellati di rose bordeaux e rami di vischio verde bosco
- 50 cm circa di nastro di stoffa a quadretti rosso e avorio oppure rosso
- I personaggi del presepe in miniatura in materiale sintetico
- Luci a led in miniatura e con alimentazione a pile
- Piccoli rametti sintetici di abete verde oppure alberelli innevati
- Colla a caldo
- scotch trasparente
Lanterna in feltro natalizia con presepe: tutorial
Incollare il primo lato sulla base e poi il secondo sulla base e sul primo lato.
Incollare all’interno della lanterna i personaggi del presepe e i rametti sintetici poi incollare gli altri 2 lati per chiuderla.
Incollare l’angelo sul lato esterno destro della lanterna e poi bloccare con lo scotch trasparente le lucine a led sulla base interna del tetto lasciando il filo e il porta pile all’esterno della stessa dietro ai rami sintetici.
Come decorare la lanterna in feltro natalizia
Arrotolare le rose fustellate e incollarle con una piccolissima quantità di colla a caldo alla base.
Incollare il tetto sulla lanterna facendo attenzione alle lucine, infine incollare sul tetto i rami in feltro poi il fiocco di stoffa e infine le rose, aggiungete altri particolari natalizi se volete.
Consigli e considerazioni
Ho realizzato questa lanterna in feltro natalizia con presepe e luci con il materiale che avevo in casa, mi sono subito resa conto che le lucine erano un pò troppo grandi ma non per l’effetto luminoso che è bellissimo.
Nella mia idea immaginavo le luci nella lanterna senza che si vedessero le mini lampadine ma pensavo che più piccole di così non esistessero e invece ho scoperto che ci sono delle mini luci che corrono lungo un filo di metallo, praticamente invisibili, perfette per questo progetto e per com’era la mia idea ma è stato impossibile smontare tutto senza rovinare la decorazione della lanterna ed ho preferito lasciarla così.