Cerchi idee regalo per chi ama il cucito? 18 idee super collaudate da me stessa che sono un’appassionata di cucito creativo e sartoriale.
Siamo ormai alle porte dell’autunno, la stagione ideale per iniziare un nuovo hobby manuale per tenere la mente occupata e rilassarci durante le fredde giornate invernali quando non sempre si può uscire di casa.
E’ risaputo ormai che i passatempi e la passione per le attività manuali sono fonte di benessere per tutti, scaricano la tensione e aiutano la creatività e la concentrazione, questo vale per tutti i tipi di hobby ma oggi voglio parlare del cucito con cui è possibile realizzare decorazioni per la casa; tende, tovaglie, copri-forno, presine, copri-divano, cestini portatutto, pupazzi, bambole, oppure accessori per se e da regalare come borse, tote-bag per la spesa e per il mare e soprattutto capi d’abbigliamento su misura e personalizzati.
Se anche tu ami il cucito sartoriale o il cucito creativo o vorresti imparare, ecco una lista di idee da regalarsi o da regalare alla tua dolce metà, figlia o figlio, sorella o fratello, amica o amico se non è per te stessa/o che stai cercando idee e suggerimenti.
Qui sei nel posto giusto perchè conosco molto bene l’argomento, una delle mie passioni più grandi è il cucito sia sartoriale che creativo, impazzisco per le stoffe, basta guardare tutti i miei tutorial sul blog!
Idee regalo per chi ama il cucito: ecco la lista
- Macchina da cucire
- Scampoli o ritagli di stoffe
- Feltro e pannolenci
- Set tappetino da taglio+ Taglierina circolare+ Riga
- Borsa porta-lavoro
- Set di rocchetti in cotone o poliestere in tanti colori
- Porta rocchetti da parete o da tavolo
- Set di piedini premistoffa
- Righelli per il patchwork
- Pinza per bottoni a pressione
- Clip per bloccare la stoffa
- Spilli lunghi per cucito
- Gessetti colorati
- Righello calibrato per orli perfetti
- Ferro da stiro piccolo
- Libri di cucito
1. Idee regalo per chi ama il cucito: macchina per cucire
E’ la prima cosa in assoluto che desidera chi vuole iniziare l’hobby del cucito creativo, si può cucire a mano con ago e filo ma non ci sono paragoni, non è un regalo da poco ma se è la prima in assoluto non deve essere troppo complicata ma facile e intuitiva da infilare e scegliere le funzioni però deve essere stabile e robusta.
Qui trovi un articolo che ho pubblicato per approfondire l’argomento → Come scegliere una buona macchina da cucire per principianti
2. Scampoli e ritagli di stoffe carine
Non c’è niente di bello che avere a disposizione tanti ritagli di stoffe colorate in piccola fantasia, a righe, a quadri o pois tutte abbinate tra loro, io impazzisco per queste cose, la fantasia si scatena al solo guardarle.
Per approfondire leggi → Dove comprare scampoli e tessuti per il cucito online
3/4/5. Piano da taglio per il cucito con taglierina rotativa
E’ un set composto da tappetino indistruttibile realizzato in gomma autorigenerante sul quale si può tagliare 1 o più strati di tessuto con il cutter circolare e la riga millimetrata con un taglio netto e preciso senza residui di fili e con precisone, grazie alle molte linee dritte e oblique è possibile tagliare anche con facilità angoli e punte in tutte le misure, il set funziona insieme non è possibile tagliare la stoffa con un altro tipo di riga che potrebbe scheggiarsi e rovinare la lama del cutter circolare.
Per approfondire l’argomento vai all’articolo → Come usare il tappetino da taglio con il cutter rotativo
6. Borsa porta-lavoro
La borsa porta-lavoro è un utile idea regalo per chi ama il cucito creativo per riporre tutti gli oggetti all’interno e tenerli ordinati; stoffe, forbici, spilli, metro, aghi, cotone saranno tutti al loro posto, bellissima idea regalo per chi si avvicina da poco a questo hobby ma anche chi è più esperta troverà sempre utile avere un contenitore in più da utilizzare.
Esempi di borse porta lavoro → Borsa per kit da cucito
7. Set rocchetti di filo per il cucito
E’ appagante avere a disposizione tanti colori di filo per cucire a macchina e non avere la necessità di andare a comprare il colore che serve per il nuovo progetto, nel cucito creativo poi il colore del filo da cucire non deve essere necessariamente identico al colore della stoffa ma si possono adattare più tonalità, avere tanta scelta di colori a disposizione, non ha prezzo.
Il filo per cucire a macchina può essere in cotone 100% oppure in poliestere in base al tipo di tessuto da cucire ma sempre di buona qualità per evitare che si rompi facilmente durante la cucitura.
Per approfondire leggi → Come scegliere il filo per cucire per ogni tipo di lavoro
8. Porta-rocchetti da parete o da tavolo
E’ un raccoglitore di rocchetti di cotone tipo mensoline da parete oppure a colonna da tenere sul tavolo di lavoro, chi ama cucire, ama anche tenere tutti gli strumenti di lavoro in ordine e anche a portata di mano, del porta-rocchetti io amo guardare i colori dei filati, ne ho comprati tanti e li ho sistemati in ordine di colore e sfumature.
- Porta rocchetti in legno da tavolo
- Porta rocchetti in legno grande da parete o tavolo
- Porta rocchetti da parete in metallo
- Set rocchetti filo per cucire a macchina vari colori in poliestere
- Set rocchetti filo per cucire a macchina per jeans
- Set rocchetti filo per cucire a macchina vari colori in puro cotone
9. Idee regalo per chi ama il cucito: Piedini premistoffa
I piedini premistoffa compatibili con quasi tutte le marche di macchine che hanno l’attacco basso, sono di grande aiuto a chi ama cucire, nel cucito creativo in particolare danno la possibilità di fare alcune funzioni che in genere non sono incluse nelle macchine economiche e in quelle più vecchie, immagina la macchina della mamma non recentissima che riesce a fare anche delle cuciture circolari o il free-motion.
Qui puoi vedere tutti i piedini premistoffa compatibili con maggior parte delle macchine da cucire → Quali sono e come si usano i piedini universali premistoffa
10.Righelli per il patchwork idee regalo
Spesso chi ama il cucito creativo, ama anche il patchwork, una tecnica molto bella con cui è possibile realizzare nuovi tessuti con avanzi di stoffe uniti da cuciture oppure realizzare i blocchi patchwork per cucire coperte, cuscini, corsie per il tavolo, tende, borse e cestini.
Per realizzare i blocchi bisogna tagliare quadrati, triangoli, rettangoli di stoffa di misure precise e tutti uguali fra loro, i righelli patchwork servono proprio a tagliare con precisione e in modo veloce tutti i pezzi che occorrono.
- Righelli quadrati per cucito
- Tappeto da taglio per cucito
- Righello grande per cucito
- Taglierina circolare per cucito
11. Pinza e bottoni a pressione colorati
Questo tipo di bottoni a pressione automatici in plastica colorati sono molto carini da applicare a tanti progetti di cucito creativo, non solo fanno risparmiare tempo ma danno un tocco professionale agli accessori realizzati.
→ Kit pinza per bottoni a pressione automatici e bottoni colorati
12. Clip colorate per bloccare la stoffa
Queste piccole mollettine hanno rivoluzionato il mondo del cucito, quando le ha viste mia mamma la prima volta non credeva ai suoi occhi, tengono unite le stoffe da cuciture perfettamente senza bisogno di imbastire e poi di togliere i fili dell’imbastitura dopo la cucitura, forse oggi sembra scontato ma fino a qualche anno fa non esistevano.
→ Clip per cucito colorate in scatola di latta
13. Gessetti colorati
Sono sempre utili nel cucito e non bastano mai per segnare i contorni dei modelli dei lavori, di solito ne basterebbe uno o due di colore chiaro, ma per farlo evidenziare meglio su ogni colore di stoffa, non c’è niente di meglio che avere una bella scorta di gessetti in diversi colori.
→ Set gessetti colorati per sartoria
14. Righello calibrato per orli perfetti
E’ un righello particolare con calibro, perfetto per realizzare facilmente gli orli di gonne ma anche altri tipi di orli in modo perfetto, questo strumento non può mancare a di chi ama il cucito sartoriale o creativo.
→ Righelli con calibro per cucito
15. Spilli lunghi da cucito
Questi spilli sono un’invenzione geniale, permettono di tenere uniti 2 pezzi di stoffa senza imbastire e cucire direttamente sopra agli stessi senza causare danni alla macchina e all’ago perchè sono molto sottili e più lunghi dei classici spilli, sono colorati e mettono allegria.
16. Idee regalo per chi ama il cucito: mini ferro da stiro
E’ un piccolo ferro da stiro a vapore comodo e maneggevole, serve per aprire le cuciture dei blocchi patchwork e piegare i bordi della stoffa prima della cucitura.
→ Mini ferro da stiro per sartoria
17. Idee regalo per chi ama cucire: set in feltro e pannolenci
Il feltro e il pannolenci è sempre gradito da chi ama il cucito creativo, con questo tessuto non tessuto si può dare libero sfogo alla fantasia creando simpatiche decorazioni per ogni occasione; pupazzetti, decori per Natale, decori per la camera dei piccoli, bellissimi fuori porta e tanto ancora.
→ Feltro colorato in fogli diversi colori
18. Manuali di cucito
I libri sono sempre una bellissima e utile idea regalo, anche se ora su internet si trovano video tutorial praticamente su ogni tipo di hobby, sfogliare un libro e poterlo consultare con i propri tempi senza fare avanti e indietro con il video io lo trovo molto più rilassante.