In questo post: raccolta di idee per decorazioni pasquali fai da te ad uncinetto, cucito creativo e feltro publicati su manifantasia negli ultimi anni, idee creative facili e veloci.
Sei alla ricerca di idee per realizzare decorazioni pasquali allegre che danno il benvenuto alla bella stagione? ti piace cucire oppure lavorare ad uncinetto? qui trovi alcuni dei miei tutorial dedicati alla Pasqua.
I tuturial delle decorazioni pasquali sono realizzati con diverse tecniche creative, il cucito, il feltro, il patchwork sen’ago, il riciclo creativo e il crochet, scegli il tuo preferito e inizia subito a lavorare.
Idee per decorazioni pasquali fai da te uncinetto
Idea n°1- Pulcino nel guscio
Questo pulcino è molto carino, tenero e buffo con il guscio dell’uovo appena schiuso, la base è un uovo di polistirolo, con questo pulcino si possono realizzare dei simpatici segnaposto per la tavola di Pasqua aggiungendo un bigliettino di cartoncino con il nome dell’invitato.
Ma è solo uno dei tanti modi di utilizzarlo, si possono anche appendere all’albero di Pasqua o realizzare dei centrotavola.
Vai al tutorial → pulcino uncinetto con guscio
Idea n°2- Gallina ad uncinetto amigurumi
Dopo il pulcino ecco una bella gallina ad uncinetto amigurumi, una simpatica decorazione che non è solo pasquale, la gallina amigurumi è molto facile da realizzare, perfetta per creare un centrotavola pasquale abbinandola alle uova che trovate successivamente in questo articolo.
Vai al tutorial → Gallina uncinetto amigurumi con schema e tutorial
Idea n°3- Uova ad uncinetto amigurumi
Ecco le uova amigurumi, realizzate a maglia bassa, le uova di polistirolo sono perfette per essere rivestite nei colori primaverili e decorate con merletti e fiorellini, abbinate alla gallina amigurumi sono perfette per realizzare un bellissimo e originale centrotavola pasquale.
Basta solo un cestino, un pò di paglia vera o sintetica, fiorellini di feltro e ovetti di cioccolato per un’idea di come decorare la tavola di Pasqua.
Vai al tutorial → come rivestire le uova di polistirolo ad uncinetto
Idea n°4- Porta uovo a crochet
Per la tavola di Pasqua non possono mancare le uova, i fiori di primavera e i segna-posto, io li ho riuniti tutti e 3 in un solo posto realizzando dei porta uova a crochet a forma di margherite che si possono trasformare facilmente in graziosi segna-posto aggiungendo un piccolo cartoncino con il nome del commensale.
Vai al tutorial → Porta uova crochet margherita
Idea n°5- Gnomo di pasqua con uovo e pulcini
L’idea dello gnomo pasquale all’uncinetto mi è venuta all’improvviso, ho pensato che lo gnomo primavera che avevo realizzato tempo fa era perfetto anche per Pasqua abbinandolo a degli uccellini o pulcini e uova a crochet e per decorare bastano dei semplici fiorellini.
Crea il tuo gnomo di Pasqua ad uncinetto abbinando insieme quello che più ti piace tra questi schemi:
→ Passerotti uncinetto amigurumi
Idea n°6- Campana uncinetto con base di polistirolo
Rivestire una campana di polistirolo ad uncinetto è molto facile e veloce, basta scegliere il cotone adatto e un bel colore primaverile, giallo intenso, rosa, albicocca, verde chiaro, queste campane sono perfette per decorare un albero di pasqua oppure da utilizzare come segnaposto sulla tavola di Pasqua.
Vai al tutorial → Campane all’uncinetto facilissime: schema e tutorial
Idea n°7- Campana pasquale ad uncinetto inamidata
Questa camapana ad uncinetto realizzata con cotone n°16 permette di ottenere delle bellissime campane inamidate molto delicate e trasparenti con un effetto pizzo molto bello, cambiando il colore del cotone si possono trasformare in decorazioni natalizie oppure originali bomboniere.
Vai al tutorial → campane uncinetto schema e spiegazioni
Idea n°8- Rivestire le uova di plexiglass ad uncinetto
Il primo modello per rivestire le uova di plexiglass è realizzato con il cotone n°16 e con uno schema molto aperto con tantissime catenelle per un effetto trasparenza particolare da decorare a piacere con fiori ad uncinetto.
Vai al tutorial → uova uncinetto pasquali schema spiegazioni
Idea n°9- Uova uncinetto colorate e facili- schemi-spiegazioni
Anche queste uova sono realizzate rivestendo la base in plexiglass ma con un cotone più grosso e che si realizzano in pochissimo tempo.
Nel tutorial oltre alle spiegazioni trovi anche una selezione di schemi e modelli di coloratissime uova ad uncinetto molto particolari.
Vai al tutorial → schemi di uova uncinetto pasquali
Idea n°10- Rivestire le uova di plexiglass con i centrini
Non hai tempo di realizzare le uova di Pasqua all’uncinetto ma ti piacciono molto? fai come me, utilizza vecchi centrini della nonna e rivesti le uova in meno di 1 minuto, una bella idea per riciclare i piccoli centrini a crochet.
Vai al tutorial → uova uncinetto con vecchi centrini della nonna
Idea n°11- Presina gallina a crochet
Anche in cucina a Pasqua serve tanta allegria e allora perchè non realizzare delle simpatiche presine a forma di gallina?
Vai al tutorial → Presina uncinetto gallina
Idee per decorazioni pasquali fai da te in feltro e pannolenci
Con il feltro e il pannolenci puoi realizzare decorazioni pasquali per decorare la tua casa, per la tavola di Pasqua, fuoriporta e tanto altro.
Idea n°12- Centrotavola pasquale in feltro e pannolenci
Ecco un’idea per decorazione pasquale fatta a mano a partire dal cestino realizzato in pannolenci e per continuare con le uova, la gallina e i fiori in feltro e pannolenci.
Il cestino potrà essere utilizzato anche dopo Pasqua come porta pane o porta tovaglioli.
Vai al tutorial → centrotavola di pasqua in feltro e pannolenci
Idea n°13- Ghirlanda pasquale facile
Questa ghirlanda pasquale è molto facile e veloce da realizzare, la gallina è una decorazione in feltro da incollare e con qualche fiorellino e dei nastrini la ghirlanda è subito pronta da appendere come fuori porta pasquale.
Vai al tutorial → ghirlanda pasquale con gallina in feltro
Idea n°14- Girasole in feltro gigante
Questo girasole è realizzato in feltro e con un ritaglio di stoffa, già da solo è una decorazione molto grande e bella da vedere non solo pasquale, qui trovi le spiegazioni e il modello per realizzarlo, nell’articolo successivo invece trovi anche il pannello pasquale dove io l’ho utilizzato.
Vai al tutorial → girasole in feltro tutorial e modello
Idea n°15- Pannello pasquale con coniglio e girasole
In questo articolo trovi le spiegazioni per realizzare un pannello fuoriporta semplice e facile da fare con gallina e pulcino e girasole in rilievo.
Vai al tutorial → decorazioni pasquali pannello con gallina e girasole
Idea per decorazioni pasquali n°16 – Gallina e gallo in feltro e pannolenci
Creare 2 pupazzi in feltro e pannolenci con un cerchio di pannolenci è possibile e anche molto facile, la coppia gallo e gallina rallegra la casa nel periodo pasquale e non solo.
Vai al tutorial → Gallo e gallina in feltro e pannolenci tutorial
Idea n°17 – Fuoriporta pasquale uovo
L’idea di realizzare un fuoriporta pasquale a forma di uovo non è originale certamente, si trovano tante bellissime varianti in rete ma io ho comunque proposto la mia variante, si parte da una base a forma di uovo in feltro spesso e si decora a piacere con coniglietti, galline, uova, pulcini e fiori primaverili come rose, margherite e girasoli.
Vai al tutorial → Fuoriporta pasquale con rose e coniglietto pasquale
Idee per decorazioni pasquali fai da te cucito creativo
Idea n°18 – Galline di stoffa
Queste galline di stoffa realizzate con il cucito creativo e decorate con il feltro, sono dei piccoli pupazzi imbottiti, deliziose decorazioni pasquali da utilizzare in tanti modi, ad esempio come fermalibri se imbottite di sabbia o riso.
La mia idea è stata di utilizzarle per delle ghirlande fuoriporta come puoi vedere in questa foto.
Vai al tutorial delle galline di stoffa → Gallina di stoffa fai da te
Vai al tutorial della ghirlanda con la gallina di stoffa → Ghirlanda pasquale fai da te: tutorial e spiegazioni
Idea n°19- Presine di stoffa a forma di gallina
Potevano mancare le presine di stoffa a forma di gallina? certo che no, sono troppo simpatiche , le ho realizzate con ritagli di stoffa e in 2 modi diversi, con le ali aperte e con le ali chiuse, qual’è la tua preferita? sono sicura che le sceglerai entrambe perchè sono troppo simpatiche, qui trovi le spiegazioni per realizzarle.
Vai al tutorial → Presine a forma di gallina di stoffa: modello e tutorial
Idea n°20 – tovaglietta fai da te gallina
Questa tovaglietta realizzata con applicazioni di stoffa è l’ideale per iniziare la giornata di Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’allegria ma potrebbe essere anche una bellissima idea come sottopiatto per il pranzo di Pasqua, realizzarle è molto facile, segui le istruzioni del tutorial.
Vai al tutorial → tovagliette colazione a forma di gallina
Idea n°21 – Coniglietti di stoffa fai da te
Piccini e carini, sono simpaticissimi i coniglietti di stoffa colorata con il campanellino, trovi le istruzioni e le spiegazioni nel tutorial.
Vai al tutorial → coniglietto di stoffa pasquale fai da te facilissimo