75 idee da fare con gli avanzi di stoffa

75 idee da fare con gli avanzi di stoffa

75 idee da fare con gli avanzi di stoffa, non buttare ritagli di tessuto perchè puoi realizzare tanti accessori per te, i bimbi e la casa, scopri anche come utilizzare gli scampoli più grandi e inizia subito a creare.

Se anche tu come me ami il cucito sai già di cosa parlo, una creativa non butta mai i ritagli di stoffa che rimangono dai tagli di altri lavori, io ad esempio guardo il pezzo di stoffa e la mia mente è già oltre ad immaginare cosa può diventare e non importa se i ritagli sono piccoli e con strane forme trapezoidali.

Ci sono molte cose creative e utili che puoi fare con i ritagli di stoffa, puoi scatenare la tua fantasia e creare quello che più ti piace ma se sei a corto di idee, qui trovi una lunga lista di progetti creativi da fare con gli avanzi di stoffa.

Ma prima di iniziare voglio darti alcuni consigli per renderti più facile e piacevole lavorare con i ritagli di stoffa.

Come utilizzare i ritagli di stoffa: consigli

osa fare con gli avanzi di stoffa

Io conservo tutti i ritagli e gli scampoli di tessuto in grossa scatola trasparente e quando voglio rilassarmi li tiro fuori e gli osservo per decidere come utilizzare i ritagli di stoffa, nel tempo ho definito un metodo personale per tenere in ordine i vari pezzi e averli già pronti in base a quello che voglio realizzare, se ti ho incuriosito, continua a leggere.

Dai forma ai tuoi avanzi di stoffa

ritagli e scampoli di stoffa cosa fare

All’inizio lasciavo tutti gli scampoli e ritagli con le strane forme che restavano dopo aver tagliato i vari pezzi per non sprecare niente del tessuto ma poi ho capito che in questo modo si crea troppa confusione ora invece do una forma allo scampolo che può essere quadrata, rettangolare o a triangolo, questo vale solo per i piccoli pezzi, se sono più grandi li lascio stare, al limite tolgo solo qualche punta di troppo.

Seleziona i ritagli di stoffa in base al tipo di tessuto

idee creative e utili con gli scampoli di stoffa

Se i tuoi ritagli sono piccoli e devi unirne alcuni per poter cucire qualcosa non mescolare tessuti diversi insieme perchè il risultato non sarà buono, io seleziono le stoffe di cotone, il tessuto cretonne, la tela di cotone pesante.

Inoltre non puoi cucire insieme stoffe elastiche con stoffe di cotone oppure stoffe di abbigliamento con stoffe di cotone.

Idee da fare con gli avanzi di stoffa: decorazioni utili per la casa

Puoi creare tovaglie, tende, tovagliette e sottobicchieri, copri-cuscini per il divano e cuscini per le sedie e tappeti con i ritagli di stoffa.

Puoi realizzare sacchetti profumati per gli armadi con i semi di lavanda, perfetti anche come piccole idee regalo.

Patchwork: tecnica perfetta per utilizzare gli avanzi di stoffa

nuovo tessuto con ritagli di stoffa

Con i ritagli di stoffa puoi realizzare un nuovo tessuto cucendo tanti quadrati come ho fatto io da utilizzare come più ti piace.

Puoi creare blocchi patchwork in diversi colori e forme per realizzare presine, tovagliette americane, trapunte originali e uniche.

Lo sapevi che se non hai abbastanza ritagli di stoffa per realizzare una trapunta, puoi fare tanti blocchi diversi della stessa misura da unire in un secondo momento quando avrai raggiunto un numero di blocchi che ti permettono di creare una trapunta singola, matrimoniale oppure tipo plaid da usare sul divano.

Tovagliette americane con avanzi di stoffa

Fiori di stoffa

Crea fiori di stoffa per decorare capi di abbigliamento, accessori personali o per la casa e creare bellissimi ferma-tenda.

Gioielli di stoffa fatti a mano

Puoi creare originali gioielli come spille, orecchini, bracciali e collane con strisce di tessuto o di fettuccia, cordoncini e passamaneria decorati con perle e charms di bigiotteria.

Elastici e fasce per capelli

Fasce per capelli, elastici o scrunchies per legare i capelli senza danneggiarli e anche salviette per il trucco lavabili ed ecologiche.

Scrunchies fai da te per capelli

Pupazzi di stoffa

Pupazzi e bambole di stoffa fatti a mano, orsi, gatti, galline e dinosauri, animali marini e anche originali calze della befana.

Vestiti per le bambole fai da te, farai felici i tuoi figli e tu sei sicura che sono realizzati con stoffe di cotone.

Copertine per agende e libri

Puoi creare dei copri-agenda, libri, quaderni o album per le foto con i ritagli di stoffa per realizzare copertine personalizzate e uniche.

Copertina copri-agenda di stoffa

Oggetti utili per i bimbi

Crea bellissime copertine imbottite per culla e passeggino, bebè di stoffa con la culla, palle, fasciatoio da viaggio.

Borse astucci e pochette

Con i ritagli di stoffa piccoli puoi creare borse, pochette, portamonete e astucci con quadrati e strisce di stoffa, con gli scampoli più grandi puoi realizzare comode borse per la spesa richiudibili ed ecologiche da tenere sempre in borsa, custodie per tablet, pc e telefoni.

Puntaspilli

Puoi realizzare utilissimi cuscini per aghi e spilli oppure altre forme.

Presine con ritagli di stoffa

Le presine sono la prima cosa che di solito cuce chi vuole imparare a cucire, sono utili, non bastano mai e si realizzano con poca stoffa, sono perfette da cucire con gli avanzi di stoffa, ecco qualche esempio:

Idee da fare con gli avanzi di stoffa: regali fatti a mano

Crea regali fatti a mano con i ritagli di stoffa unici e originali perchè fatti con passione.

Accessori utili per gli amici a 4 zampe

Puoi creare coperte per cani e gatti o altri animali domestici, tappetini lavabili e cucce.

Puoi creare anche dei giochi per gli amici a 4 zampe, presta bene attenzione ai materiali che usi per la loro sicurezza.

Tappeti creati con strisce di tessuto

Puoi creare delle strisce di tessuto e cucirle per realizzare un grosso gomitolo da lavorare con l’uncinetto n° 12 oppure da intrecciare e poi cucire a spirale con ago e filo.

I tappeti si possono creare anche incrociando le strisce e poi cucendole tra loro.

Come fare un tappeto con avanzi di stoffa

Nastro a sbieco fai da te

Con un quadrato di tessuto puoi realizzare delle strisce di stoffa in diagonale da utilizzare per rifinire molti lavori di cucito

Nastro a sbieco con scampoli di stoffa

Applicazioni di stoffa

Realizza delle applicazioni dai ritagli di stoffa da applicare con la fisellina termoadesiva biadesiva nelle forme che preferisci e applicale su tovaglie, tovagliette, sacche per asilo, sacchetti per la biancheria, presine, copri-forno e cuscini per dare un tocco originale e personalizzato.

Applicazioni di stoffa con avanzi di tessuto

Addobbi e decorazioni per Natale con avanzi di stoffa

6 commenti su “75 idee da fare con gli avanzi di stoffa”

  1. Complimenti!!! Sei geniale per tutti i lavori creati!
    Hai descritto ogni cosa con cura nei particolari!
    Ho salvato tutto quanto per attingere al bisogno 😌 Complimenti ancora.
    Giò

    Rispondi
  2. Un mare di idee..grazie . Anch’io non butto i vari pezzetti di stoffe ma non sempre li uso. Ora con questi suggerimenti credo proprio di utilizzarli

    Rispondi

Lascia un commento