Centrino uncinetto per bomboniera facile con schema e spiegazioni per realizzare bomboniere fatte a mano a uncinetto, il centrino misura cm 22 di diametro ed è lavorato con i punti base dell’uncinetto.
il centrino è lavorato con cotone Cablè n° 5 e l’uncinetto n°1,5, i punti impiegati sono catenelle, maglie basse, maglie alte.
Quello che rende particolare questa graziosa bomboniera uncinetto è il centrino con l’ultimo giro lavorato in rosa shocking che fa risaltare la bellezza degli archetti uncinetto.
Centrino uncinetto per bomboniera: spiegazioni
Questo centrino è una variante di quello che ho realizzato qui è molto semplice e facile da fare può essere utilizzato per bomboniere di ogni tipo di cerimonia da ricordare, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, si può personalizzare lavorando il colore del bordo con un colore diverso.
Il colore del bordo può essere rosa o azzurro per il battesimo, per la cresima può essere utilizato il colore giallo paglierino, albicocca o bordeaux, per il matrimonio ecrù, per la comunione tutto bianco, per l’anniversario di nozze oro o argento.
Schema del centrino uncinetto per bomboniere
1° giro- 7 catenelle chiuse in cerchio con 1 maglia bassissima, all’interno del cerchio, 16 maglie alte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
2° giro- 3 catenelle per sostituire il primo punto alto e 1 catenella, 1 punto alto sul punto alto del giro precedente e 1 catenella per 16 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
3° giro- 3 catenelle per sostituire il primo punto alto e 3 catenelle, 1 punto alto sul punto alto del giro precedente e 3 catenelle per 16 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
4° giro- 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 2 catenelle e1 punto alto nella stessa maglia di base, 1 catenella, 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto sul punto alto del giro precedente e 1 catenella per 16 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
5° giro- Con 1 maglia bassissima entrare nel centro del 1° punto a V e fare 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto, 2 catenelle, 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto nel punto a V successivo, 2 catenelle per 16 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
6° giro- Uguale al 5° ma tra un punto a V e l’altro fare 3 catenelle.
7° giro- Uguale al 5° ma tra un punto a V e l’altro fare 4 catenelle.
8° giro- Uguale al 5° ma tra un punto a V e l’altro fare 5 catenelle.
9° giro- Uguale al 5° ma tra un punto a V e l’altro fare 7 catenelle.
10° giro- 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto nel 1° punto a V, 3 catenelle, 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto nella 4° catenella successiva, 3 catenelle, ripetere lo schema per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
11° giro- Cambiare colore, inserire il rosa e raggiungere con 1 maglia bassissima il centro del primo punto a V e fare 1 maglia alta e 2 catenelle per 6 volte, 3 catenelle, 1 maglia bassa nel successivo punto a V e 3 catenelle, ripetere lo schema per tutto il giro e chiudere con 1 maglia bassissima
Dopo aver terminato il lavoro ti consiglio di inamidare il centrino con l’amido per farlo mantenere in forma.
Confezionare la bomboniera con i confetti inseriti in un velo di tulle chiusi nel centrino con un nastrino di raso e un fiorellino sintetico.