In questa guida vi spiego come fare gli gnomi fai da te con calzini, una tecnica completamente diversa da quella utilizzata per realizzare gnomi in pannolenci e feltro anche questa facilissima.
Dopo avervi spiegato come si fanno gli gnomi natalizi con stoffe di recupero, oggi vediamo come creare delle piccole creature dei boschi con i calzini..
Ci tengo a precisare che nel tutorial ho cucito varie parti del modello con la macchina da cucire ma non è indispensabile, tutto il progetto si può cucire a mano in pochissimi minuti con ago e filo.
Gnomi fai da te con calzini: materiale occorrente
Non hai bisogno di cartamodelli per fare gli gnomi con i calzini. ti serve il riso, la lana per la barba, la colla a caldo, e un filo di metallo di circa 25 cm.
- 1 calzino lungo per ogni gnomo.
- Riso per imbottire.
- Lana grossa e morbida bianca.
- Filo di metallo per fioristi o altro.
- Colla a caldo.
- Pallina di legno per il naso.
- Un piccolo sonaglino.
Tutorial e spiegazioni
Tagliare il calzino a metà del piede come si vede in foto.
Riempire di riso e chiudere con un filo resistente o un elastico.
Segnare con un gesso una linea a triangolo sul rovescio del resto del calzino lasciando intero l’elastico, cucire lungo la linea con la macchina oppure a mano, infine tagliare a circa 1 cm dal bordo lasciando intera la parte dove c’è l’elastico.
Rivoltare sul dritto il calzino, abbiamo appena fatto il cappello dello gnomo.
Per fare la barba degli gnomi con la lana avvolgi una decina di volte il filo intorno alla mano e poi lega la gugliata con un altro filo.
Poi taglia a metà i fili nella parte opposta a quella legata e pettina i fili con un pettine a denti stretti per creare l’effetto nuvola, legare la barba dietro al sacchettino di riso con 2 fili di lana stessa e infine dare una forma alla barba tagliandola dove occorre.
Inserire nel sacchetto il filo di metallo, inserire il cappello nel filo di metallo e poi incollare sul sacchetto rivoltando l’elastico per fare la fascia del cappello.
Decora lo gnomo fai da te con calzino con il sonaglino e dai la forma che vuoi al cappello grazie al filo di metallo inserito.
Qui trovi tante altre idee per creare folletti e gnomi.