In questa guida vi spiego come realizzare gli gnomi in pannolenci con le gambe lunghe, un tutorial facilissimo per creare folletti di pannolenci e feltro fai da te dispettosi e simpaticissimi.
Dopo avervi spiegato come si fanno gli gnomi natalizi con stoffe di recupero, oggi vediamo come creare delle piccole creature dei boschi con il pannolenci.
Ci tengo a precisare che nel tutorial ho cucito varie parti del modello con la macchina da cucire ma non è indispensabile soprattutto perchè il pannolenci è un tessuto non tessuto che non sfilaccia e si cuce veramente in pochi minuti.
Gnomi di pannolenci con gambe lunghe: materiale occorrente
- Pannolenci morbido di colore marrone, nocciola e rosso.
- Lana bianca molto grossa e morbida
- Ovatta sintetica.
- Colla a caldo
- Pallina di legno per il naso
- Spago sottile
- Ago e filo
- Riso o sabbia
- Un pettine a denti stretti
Cartamodelli gnomi con gambe lunghe da scaricare in pdf
Ecco i cartamodelli per realizzare gli gnomi di pannolenci con gambe lunghe, sono in pdf da stampare in formato A4.
→ cartamodello gnomo in feltro e pannolenci con le gambe lunghe
Tutorial e spiegazioni
Piega a metà il pannolenci marrone e posiziona il cartamodello come indicato.
Taglia bene la parte interna perchè sarà il corpo dello gnomo.
Cuci il cappello e il corpo lasciando da parte la base poi rivolta i pezzi sul dritto.
Fai un punto festone a mano con un filo in contrasto oppure a macchina con uno zig zag lungo tutto il bordo del cappello.
Piega a metà 2 rettangoli di 20 cm di pannolenci morbido rosso, cuci e rivolta sul dritto gli stivaletti con l’aiuto di una matita, se li cuci a mano direttamente sul dritto a punto festone piccolo.
Imbottisci gli stivaletti con l’ovatta sintetica fino a metà, aiutati con un uncinetto grosso a riempire bene la punta dei stivaletti.
Inserisci le gambe negli stivaletti e incolla con la colla a caldo.
Imbottisci il corpo con l’ovatta sintetica, puoi anche imbottire a metà e inserire un sacchettino con della sabbia o riso per farli mantenere più stabili.
Cuci la base a punto festone, inserisci le gambe ad una distanza di circa 2 cm e cuci a piccoli punti filza poi continua a punto festone fino alla fine.
Fare la barba con lana grossa e morbida è molto facile, l’effetto che si ottiene è di una mordida nuvola bianca che avvolge i folleti, per fare la barba serve solo un pettine a denti stretti.
- avvolgi intorno alla mano la lana per una decina di volte, taglia il filo e blocca la gugliata con un altro filo di lana, blocca con un nodo molto stretto.
- Taglia sul lato opposto la matassina a metà.
- Tieni ben stretta la gugliata sul nodo e pettina la lana fino a quando diventerà una bellissima barba morbida e soffice.
Incolla la barba all’estremità superiore del corpo e la pallina di legno per fare il naso come nella foto.
Imbottisci il cappello e incollalo sul corpo. infine fai i fiocchetti di spago sulle punte del cappello e intorno agli stivaletti
Infine fai i fiocchetti di spago sulle punte del cappello e intorno agli stivaletti.
Qui trovi tante altre idee per creare folletti e gnomi.
Complimenti! Tutti i tuoi lavori sono splendidi e facili per come spieghi. Adesso sono in grado di fare gnomi, grazie per essere così chiara nelle spiegazioni
Ciao Ilde, sono veramente contenta, grazie di cuore!