Care amiche creative in questa guida vi spiego come fare gli gnomi di Natale fai da te facili con materiale riciclato, questi piccoli folletti fatti a mano che hanno conquistato il cuore di tutti possono essere creati recuperando il materiale che abbiamo in casa ma se non c’è niente da riciclare non c’è problema, vi indico la lista del materiale che vi serve.
E’ vero che ormai si trovano in ogni negozio e supermercato di ogni genere ma per una creativa come me non c’è paragone a realizzarli con le proprie mani, adoro gli gnomi da sempre, fin da bambina leggevo le fiabe irlandesi, e ancora oggi che sono grande, amo immaginare che in ogni tronco degli alberi di ulivo ci siano le casette degli gnomi.
Per fare questi folletti di Natale fai da te ho utilizzato del materiale che metto sempre da parte in attesa che arrivi il momento giusto per essere riciclati
Il corpo degli gnomi è fatto con un panno grigio scuro recuperato da una vecchia giacca in panno, per fare il cappello ho riutilizzato il pannolenci di un vecchio vestito di Babbo Natale, per fare la barba ho recuperato la finta pelliccia di un cappuccio di un vecchio parka, per il naso una piccola pallina di polistirolo glitterata (vecchie decorazioni di natale) e per le mani delle perle in plastica.
Gnomi di Natale fai da te facili: materiale occorrente
Se non hai niente da riciclare puoi sempre fare riferimento a questa lista per il materiale occorrente.
Un’altra cosa importante da sapere: io ho cucito a macchina il corpo e il cappello dello gnomo ma si può cucire a mano con ago e filo e con piccoli punti avanti e indietro.
- Pannolenci o panno-lana grigio scuro e rosso
- Pelliccia sintetica bianca
- Palline di legno grezzo in diverse misure per naso e mani.
- Riso o sabbia per imbottire.
- Elastici
- Colla a caldo.
- Ovatta sintetica per imbottitura.
- Spago sottile o corda morbida.
- Piccoli sonaglini.
- Piccole decorazioni di funghetti.
Cartamodello gnomi di natale fai da te da stampare gratis in pdf
Ecco il cartamodello per realizzare gli gnomi fai da te sono in pdf da stampare in formato A4.
→ cartamodello gnomo in feltro e pannolenci
Tutorial e spiegazioni passo a passo
Scarica e stampa in formato A4 il cartamodello dello gnomo e taglia i vari pezzi, inizia a cucire il corpo sul lato lungo, se il tessuto ha un dritto e rovescio, ricordati di piegare il pezzo dritto su dritto.
Ora cuci la base tonda sul corpo del folletto, puoi bloccare il cerchio di panno con gli spilli prima di cucire.
Cuci il cappello sul lato lungo piegandolo a cono, anche qui si deve fare attenzione se il tessuto ha un rovescio e un dritto.
Ora si devono rivoltare i due pezzi del corpo e del cappello sul dritto.
Riempi il corpo a metà con il riso o con la sabbia e poi inserisci l’ovatta sintetica ( se utilizzi sabbia o altro materiale simile, ti consiglio di inserirla prima in un piccolo sacchetto di stoffa oppure in una punta di un calzino vecchio o meglio ancora in una calza tagliata)
Chiudi il corpo con un elastico avvolto stretto.
Arrotola e incolla i rettangolini di feltro per fare le braccia e incolla le perle su uno dei due lati per fare le mani.
Incolla le braccia vicino alla chiusura del corpo partendo dall’elastico avvolto.
Taglia un triangolo di tessuto in pelliccia ecologica di circa 10 cm oppure della misura dell’altezza del corpo e incollala al corpo partendo dalle braccia e dall’elastico.
Inserisci l’ovatta sintetica nel cappello senza arrivare alla punta, incolla con la colla a caldo il cappello fino a coprire l’inizio delle braccia, incolla la pallina di legno o di polistirolo per fare il naso appena sotto al cappello nel centro.
Piega e incolla i due bordi della fascia grigia verso l’interno e poi incolla la fascia alla base del cappello.
Ed ora non ti resta che decorare gli gnomi di Natale fai da te applicando il sonaglino e la corda morbida sulla punta del cappello e se ti piace anche il funghetto.
Quali altri materiali di riciclo è possibile utilizzare per fare gli gnomi di Natale fai da te?
Come già ho scritto sopra all’inizio dell’articolo io ho riciclato una vecchia giacca in panno, un vecchio vestito di Babbo Natale e la decorazione di un cappuccio in finta pelliccia bianca.
Ma se ci pensate un momento ci sono tanti altri capi d’abbigliamento vecchi che si possono riciclare per realizzare folletti natalizi fatti a mano come le felpe, le giacche in pile, sciarpe e berretti in panno.
Lo sai che mi sono divertita a realizzare lo stesso modello di gnomi invernali all’uncinetto? scegli la tua versione preferita e realizza subito i tuoi folletti da regalare ad amici e parenti per le prossime festività, sarà un dono molto apprezzato.
Qui invece trovi tante altre idee per creare folletti e gnomi.