Come realizzare dei piccoli gnomi con tappi di sughero per creare simpatici addobbi di Natale fai da te con il riciclo creativo.
Dopo aver spiegato come fare gli angeli con tappi di sughero da appendere all’albero, ecco un’altra bella idea per creare simpaticissime decorazioni di Natale con i tappi di sughero delle bottiglie di vino, dei piccoli gnomi realizzati con i tappi in 2 modi diversi.
Gli gnomi sono dei lavoretti di natale facilissimi da fare, perfetti per utilizzare anche i piccoli ritagli di pannolenci, feltro e stoffa e le gugliate di lana avanzate da altri lavori.
Gnomi con tappi di sughero fai da te: materiale occorrente
Qui trovi la lista del materiale occorrente per realizzare i folletti natalizi con tappi di sughero.
- Tappi di sughero riciclati.
- Ritagli di pannolenci, feltro e tessuti vari di colore rosso, bianco, marrone, grigio.
- Lana grossa e ad effetto pelliccia (facoltativa) bianca, panna e grigia.
- Perle di plastica rosa carne, avorio oppure di legno naturale.
- Pon pon di feltro bianchi o panna.
- Cordoncino sottile rosso o dorato.
- Colla a caldo.
Gnomi con tappi di sughero tutorial n°1
Per questo progetto di riciclo creativo ho scelto i tappi di sughero con la parte superiore più larga che sembra una testa.
Questi piccoli gnomi con tappi di sughero e la barba lunga sono perfetti da appendere sull’albero di Natale.
1.Taglia un rettangolino di feltro rosso o grigio scuro grande quanto la parte più stretta del tappo e incollalo con la colla a caldo.
2.Per creare la barba degli gnomi, avvolgi la lana intorno alla mano per almeno 15 volte, togli i fili di lana dalla mano e lega con un altro filo, taglia a metà e incolla con la colla a caldo, appena sotto alla rientranza dei tappi di sughero.
3.Incolla le perle rosa o di legno naturale sul nodo centrale della barba degli gnomi.
4.Prendi la misura della circonferenza del tappo nella parte più larga, aggiungi 4 cm e disegna in foglio di carta un triangolo con la base delle misura appena presa e alto circa 8 cm, ritaglia la sagoma e arrotonda gli angoli inferiori.
5.Taglia i triangoli nel pannolenci o nel feltro.
6.Con il cordoncino dorato o rosso (in base al colore del cappello) crea un’asola con un nodo.
7.Incolla l’asola di cordoncino nel centro del triangolo di pannolenci o feltro.
8.Piega una metà del triangolo del cappello verso il centro e stendi un po’ di colla a caldo lungo tutto il lato, poi piega l’altro lato e crea il cappello.
9.Infine decora il cappello con il pon pon in feltro (o di lana) realizza altri cappelli uguali quanti ne occorrono.
7) Incolla il cappello sul tappo di sughero, poi taglia un rettangolo di pannolenci bianco o grigio di circa 4 cm di altezza e lungo quanto il cappello, piega i due lati lunghi verso il centro e poi piega ancora a metà, incolla la fascia ottenuta sul bordo del cappello degli gnomi.
Tutorial n°2
In questo secondo tutorial ho pensato di realizzare dei piccoli gnomi da fare stare in piedi.
La barba è più corta rispetto al primo tutorial e l’ho realizzata con un filato effetto pelliccia, il cappello è più lungo rispetto al precedente e si può anche piegare e incollare di lato.