In questa guida ti spiego come fare un girasole quilling in 5 modi diversi dal modello facile con le forme base per principianti della tecnica quilling fino al modello realizzato con la tecnica del quilling moderno.
I girasoli sono dei fiori stupendi perfetti per realizzare decorazioni per la casa da incollare su tele moderne oppure realizzare biglietti di auguri, inviti per compleanni e matrimoni estivi.
Ci sono molti modi per realizzare un girasole con la tecnica del quilling, io sperimentato 2 modi diversi di fare il centro del fiore, 2 modi per fare le foglie, 4 modi diversi per fare i petali, e 5 modi diversi di fare un girasole, la scelta dei petali dipende soprattutto da quanto grande si vuole fare il girasole.
Girasole quilling: materiale occorrente
- Strisce di carta per quilling di 3/5 millimetri di larghezza di colore giallo chiaro, medio e scuro in diverse lunghezze in base al progetto.
- Strisce di carta per quilling di 3/5 millimetri di larghezza di colore marrone chiaro e scuro, la lunghezza non è importante perchè si devono incollare diverse strisce.
- Alcune strisce di carta quilling di colore nero di 3/5 millimetri di larghezza.
- Strisce di carta per quilling di 3/5 millimetri di larghezza di colore verde chiaro e scuro in diverse lunghezze in base al progetto.
- Si possono utilizzare anche strisce tagliate a mano con il cutter, la taglierina a leva oppure un distruggi-documenti o un attrezzo per tagliare la pasta.
- Penna quilling
- Righello con le forme dei cerchi in varie misure
- Pinzetta
- Colla vinilica di buona qualità priva di solventi
- Piattino di plastica
- Una base di polistirolo o sughero
- Carta forno
- Spilli
Come fare i petali del girasole quilling
Ecco quattro forme diverse di petali perfette per realizzare un girasole con filigrana di carta sicuramente da scegliere in base alla grandezza che si vuole ottenere del girasole.
I primi due petali partendo dalla sinistra dello schermo sono adatti a realizzare dei girasoli molto grandi, perfetti per creare tele e quadri per decorare le pareti di casa, il terzo petalo è adatto a realizzare biglietti di auguri di buon compleanno o inviti mentre il quarto petalo è molto compatto, perfetto per realizzare dei girasoli senza supporto.
Petalo modello n°1
Il petalo n°1 è il più semplice, si parte con un rotolino di carta a spirale allentato e lasciato aperto poi si realizza una forma a occhio chiamata anche mandorla,
Per realizzare questa forma basta semplicemente piegare il bordo nelle due direzioni opposte con le dita lasciando all’interno intatta la spirale, per fare i petali del girasole occorre utilizzare una striscia lunga circa 60 cm e creare dei rotolini nella forma di 28 mm di circonferenza in modo che i bordi risultano più spessi.
Questo petalo si realizza con le strisce di 3 mm di larghezza.
Petalo modello n°2
Questo petalo è realizzato con 3 forme a occhio come il modello n°1 ma schiacciate nel centro per essere più compatte.
I 3 petali si tengono insieme tra le dita per farli aderire poi si prende un’altra striscia sempre lunga circa 60 cm e si incolla lungo tutto il bordo dei 3 petali incollati in modo da formare un petalo compatto e ben delineato.
Per fare questi petali si possono utilizzare strisce di 3 mm oppure di 5 millimetri in base al progetto che si vuole realizzare.
Petalo girasole quilling modello n°3
Questo petalo e il successivo sono indicati per la realizzazione di girasoli molto grandi, si possono utilizzare strisce di carta di 3 mm oppure 5 mm di larghezza e di circa 90 cm di larghezza.
La forma base è sempre quella dell’occhio, si incollano i primi 2 petali insieme alla base realizzando una forma a V e poi si incolla il terzo nell’interno dei primi 2.
Infine si incolla una striscia di carta della stessa lunghezza intorno al petalo.
Modello petalo n°4
Dopo aver fatto un rotolino a spirale allentato aperto si realizza la forma a occhio come ho spiegato in precedenza poi piegare le punte con le dita una in su e l’altra in giù e si ottiene la forma a foglia.
Una volta realizzate 3 forme di foglia si uniscono e si incollano in verticale una sopra l’altra come vedi nella foto, tenere la forma bloccata per alcuni secondi per dare il tempo alla colla di fare presa poi incollare una striscia sempre di colore giallo intorno a tutto il contorno della foglia.
Come fare la parte centrale del girasole quilling in 2 modi diversi
Per il primo metodo occorre realizzare un rotolino stretto e chiuso di circa 3 cm, io ho iniziato con il marrone scuro poi ho inserito il marrone chiaro poi il nero e ancora il marrone chiaro.
Puoi incollare le strisce di carta di diverso colore prima di arrotolarle sulla penna quilling oppure inserire la nuova striscia prima che finisca l’altra mentre si arrotola.
Se non riesci più ad arrotolare la carta sulla penna una volta che il rotolino sarà diventato più largo, estrailo delicatamente dall’attrezzo e continua ad arrotolare le strisce a mano libera distribuendo la colla mentre arrotoli la spirale.
Ora devi fare dei rotolini stretti e chiusi di circa 1 cm con circa 60 cm di striscia per 3/5 millimetri di larghezza.
Io avevo fatto un disegno di girasole a mano libera perchè pensavo mi sarebbe servito invece no ma lo terrò da parte per un altro progetto quindi non c’è bisogno di modello anche se nella foto lo vedi.
L’importante è avere un supporto di sughero o polistirolo per incollare bene tutti i pezzi.
Quindi dopo aver fissato con uno spillo il rotolino centrale, distribuisci la colla sui rotolini piccoli, posizionali accanto alla spirale e bloccali con gli spilli.
Lascia asciugare bene la colla poi togli delicatamente gli spilli e togli la forma dal supporto.
Ora incolla 2 strisce lunghe di colore marrone chiaro intorno ai rotolini e poi prendi 3 strisce gialle, taglia il bordo a striscioline di 3 millimetri circa e poi incollale intorno alla forma.
Quando la colla sarà asciutta piega verso l’esterno le striscioline tagliate in modo da dare un movimento verso l’esterno.
Forma centrale n°2
La seconda forma centrale si realizza con un rotolino di colore marrone scuro di circa 3 cm di diametro con strisce di carta di 3 millimetri di larghezza.
Successivamente si tagliano a striscioline una o due strisce di colore marrone chiaro e tutte le altre in marrone scuro ma di 5 millimetri di larghezza e si incollano a spirale fino a raggiungere il diametro che occorre.
Per bloccare bene queste grandi forme di carta è meglio distribuire della colla non diluita sulla parte posteriore e aspettare che asciuga perfettamente.
Come fare le foglie per i girasoli quilling: 1° modello
Per il primo modello delle foglie occorre realizzare 5 grandi forme a occhio, 4 di colore verde scuro e 1 ancora più grande di colore verde chiaro.
Per le foglie verde scuro ho incollato insieme 2 strisce di 60 cm di lunghezza e 3 millimetri di larghezza per una lunghezza totale di circa 120 cm, per la foglia verde chiaro ne ho incollati 3 per un totale di circa 180 cm di lunghezza.
Ho incollato insieme le foglie verde scuro su quella verde chiaro tenendole bloccate con gli spilli sul supporto di sughero.
Secondo modello di foglia
Per il secondo modello di foglia ho realizzato 2 forme ad occhio con strisce di 60 cm per 3 millimetri di larghezza e una più grande con 2 strisce.
Le ho incollate insieme alla base e poi incollato un’altra striscia intorno a tutta la foglia.
Girasole quilling 1° modello
Per fare questo girasole ho utilizzato 33 forme a occhio realizzate in 3 diversi toni di giallo e arancio chiaro, la parte centrale è realizzata in sol pezzo, ho cambiato i colori e anche la grandezza, questa misura 7 cm di diametro, inoltre ho utilizzato una foglia grande e una piccola, lo stelo è una striscia di carta piegata 4 volte e incollata sulla base del supporto.
Girasole quilling 2° modello
Occorre realizzare un numero sufficiente di petali e foglie, per questo modello ho utilizzato il pezzo centrale lavorato intero che misura 5 cm di larghezza e sono occorsi 10 petali per cui 30 forme a occhio da incollare e visto la dimensione del girasole che è abbastanza piccola, ho realizzato una foglia con 3 forme a occhio di un solo colore.
Ed ecco il risultato, nonostante la foto il girasole misura 12 cm di diametro ma si possono cambiare le dimensioni e farlo più grande, basta realizzare le forme base a occhio molto più grandi e anche la parte centrale.
Girasole quilling 3° e 4°modello
I girasoli del 3* e 4° modello sono in fase di lavorazione, con i petali grandi, occorrono tantissime forme per realizzarli e appena pronti vi posterò le foto.
Girasole con quilling moderno (5° modello)
Ora passiamo ad una tecnica moderna di quilling per realizzare un girasole diverso dai precedenti dove la fantasia è l’unica cosa che serve oltre a tanta pazienza, per questo modello ho utilizzato la parte centrale con i rotolini che misura 8 cm di diametro.
Per questo progetto ho utilizzato delle strisce di 5 millimetri di larghezza.
1.Incolla il pezzo centrale sul supporto scelto e lascia asciugare perfettamente.
2.Taglia 8/9 strisce di 14 cm circa di lunghezza, piegale a metà, strisciale nella colla e poi incollale accanto al pezzo centrale.
3.Taglia altri pezzi di carta piegali a metà e incollali tra un petalo e l’altro con l’aiuto della pinzetta, non devono essere tutte della stessa misura e non si devono mettere tra tutti i petali, cerca di creare una forma armonica ma non perfetta.
4.Colora l’interno dei petali con degli acquerelli o pennarelli senza coprire tutta la superficie.
L’alternativa è quella di ritagliare le forme dei petali con del cartoncino giallo e creare una specie di modello prima di iniziare a incollare i petali.
5.Riempi i petali con dei rotolini di carta e delle strisce secondo la tua fantasia.
Infine realizza le foglie allo stesso modo e poi inserisci lo stelo e applica se vuoi una farfallina realizzata con la perforatrice oppure creata con forme quilling.
Se questo articolo ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche Come fare dei quadretti con la lavanda quilling.