Ghirlande di rami secchi fai da te

ghirlande di rami secchi fai da te

Lo sapevi che si possono realizzare delle ghirlande di rami secchi fai da te a costo zero con dei semplici rami secchi intrecciati?

L’autunno è la stagione ideale per raccogliere i rami quasi secchi per fare le ghirlande intrecciate e anche un mini albero di Natale con i rami secchi da decorare in tanti modi creativi, adatte ad ogni stagione.

Le ghirlande si possono lasciare naturali con il colore marrone chiaro e scuro tipico dell’autunno oppure si possono colorare di bianco con colori acrilici spray per creare decorazioni fuori porta e non solo per Natale, Pasqua ma anche per la primavera e l’autunno.

Ghirlande di rami secchi fai da te: cosa serve

In autunno basta passeggiare per i boschi e i campi incolti per trovare lunghi rami secchi adatti a creare ghirlande e non solo, le mie ghirlande le ho realizzate con i lunghi rami secchi della vite americana, ho scelto i rami più giovani, non troppo grossi, per essere facilmente piegati senza rompersi.

Mi piace molto la vite americana perchè dopo aver tolto le foglie restano dei riccioli sottili che sono molto decorativi.

Ma ci sono altri tipi di piante adatte per creare ghirlande di rami secchi, l’edera ad esempio è una pianta dai lunghi rami reperibile un pò ovunque, oppure si possono usare i rami di piante rampicanti non spinose come il gelsomino.

L’ideale sarebbe creare le ghirlande con i rami ancora verdi, quando si piegano facilmente senza rompersi, quindi appena si raccolgono nel bosco o nei campi incolti, si tagliano i rami con una cesoia, si tolgono le foglie ma non i viticci che una volta secchi sono molto decorativi.

Ghirlande fai da te con rami di vite americana o edera

ghirlande di rami secchi fai da te-materiale occorrente
  • Rami verdi o semi-secchi di vite americana o edera
  • Filo di metallo sottile.
  • Cesoie e pinze
  • Fogli di giornale.
come intrecciare i rami secchi
  1. Raduna tutto il materiale necessario e apri i giornali sul tavolo oppure a terra.
  2. Inizia a creare dei semplici cerchi con i rami avvolgendoli su se stessi.
  3. Ogni tanto blocca il cerchio di rami con del filo di metallo sottile senza esagerare.
  4. Ogni volta che finisce un ramo, inserisci il capo negli altri rami e bloccalo con il filo di metallo.
  5. Riparti con altri rami dal punto dove hai finito il precedente.
  6. Ora intreccia i rami intorno alla ghirlanda, in diagonale inserendoli all’interno e poi fai dei giri in diagonale al contrario.
  7. Una volta che hai raggiunto la dimensione che ti piace della ghirlanda, inserisci l’ultimo capo del ramo all’interno dei rami intrecciati fino a fissarlo bene
  8. Non c’è bisogno di bloccare con il filo di metallo se noti che l’ultimo giro di rami fa fatica a restare all’interno di quelli intrecciati, bloccalo con delle mollette da bucato fino a quando sarà completamente secco.
  9. Lascia riposare in posto asciutto fino a quando la ghirlanda è secca e pronta per essere decorata.

Come intrecciare i rami secchi facilmente

ghirlanda con rami secchi intrecciati

A volte succede che i rami sono già secchi quando si raccolgono, oppure succede che dopo aver tagliato i rami non si è fatto in tempo a realizzare subito le ghirlande e si sa che quando i rami sono troppo secchi si rompono facilmente invece di piegarsi.

Il rimedio c’è ed anche antico, basta immergere i rami secchi in una grande bacinella piena di acqua e lasciarli a mollo per un giorno e una notte, in questo modo i rami secchi si reidratano e si possono piegare facilmente.

Un altro metodo consiste nell’arrotolare subito i rami appena tagliati in modo semplice e bloccarli con una corda in questo modo prenderanno la forma giusta e successivamente si potranno semplicemete intrecciare.

Come decorare le ghirlande fatte a mano con rami secchi

Come già detto prima, le ghirlande si possono lasciare naturali oppure colorarle con acrilico bianco spray. A questo punto basta scatenare la fantasia per decorarle come più ti piace, ecco alcuni esempi:

1.Con foglie secche o pigne per decorazioni autunnali a costo zero

Nel bosco si possono raccogliere anche le pigne, le ghiande e le bellissime foglie autunnali colorate di rosso, arancio e giallo bruciato, con questi elementi poveri che si trovano in natura si può decorare una ghirlanda per il periodo autunnale.

2.Con foglie di edera o agrifoglio e nastro di juta per Natale

Se alle pigne e bacche si aggiungono i rami di edera o di agrifoglio e dei nastri di juta, la ghirlanda diventa un bellissimo e originale fuori-porta per il periodo natalizio, si possono aggiungere anche delle piccoline palline colorate e un filo di mini luci a pile.

3.Con fiori di stoffa e uova per la ghirlanda fai da te di Pasqua o primavera

ghirlanda-di-rami-secchi-pasquale-fai-da-te

Utilizzando fiori secchi o sintetici e fiocchi colorati oppure fiori di stoffa si crea una bellissima ghirlanda di rami secchi fai da te per la primavera, aggiungendo uova, pulcini, girasoli e galline di stoffa o pannolenci si crea una ghirlanda pasquale.

Qui trovi il tutorial per fare la gallina di stoffa

Qui trovi il tutorial per fare i fiori di stoffa imbottiti

4.Ghirlanda di rami secchi autunnale

ghirlanda-rami-secchi-fai-da-te-autunnale

Ecco una ghirlanda fai da te autunnale decorata con funghi, zucche, ghiande e uno gnomo all’uncinetto.

Qui trovi i tutorial per fare le decorazioni autunnali all’uncinetto:

Gnomo uncinetto autunnale

Zucche uncinetto schemi e spiegazioni

Come fare le ghiande uncinetto

Funghi uncinetto grandi e piccoli schemi e spiegazioni

5.Con gnomi e decorazioni natalizie

ghirlande-rami-secchi-natalizie-fatte-a-mano-gnomi

Qui trovi il tutorial per fare gli gnomi di pannolenci

Qui trovi il tutorial per fare le stelle natalizie in feltro

ghirlande-rami-secchi-natalizie-fatte-a-mano

Ecco 2 idee carine per decorare le ghirlande di rami secchi per Natale; con uno gnomo di pannolenci e con Babbo Natale e stelle di Natale in feltro.

Lascia un commento