Gallina in feltro e pannolenci fai da te anche in versione gallo con tutorial e cartamodelli facili per realizzare decorazioni per la casa e decorazioni pasquali semplici ma tanto simpatiche e carine.
Per realizzare la gallina e il gallo in feltro e pannolenci, mi sono ispirata al modello base della gallina di stoffa che avevo fatto diversi anni fa, con alcune modifiche ho messo a punto la versione in feltro più grande rispetto a quelle di stoffa.
Per questo progetto non occorre essere esperte di cucito, serve solo una cucitura da effettuare a macchina ma anche a mano in modo semplice e veloce, tutto il resto si assembla con la colla a caldo, ecco l’elenco del materiale che occorre:
Gallina in feltro e pannolenci fai da te: materiale occorrente
Tutte le misure dei vari tessuti di pannolenci e feltro si riferiscono ad un solo pupazzo di gallina o gallo, se vuoi farli entrambi ti occorre tutto il materiale in doppio tranne che per il feltro leggero rosso e giallo che ne serve davvero poco.
- 50×50 cm di pannolenci morbido color panna
- 20×30 cm di feltro leggero e morbido di colore arancio chiaro
- 20×30 cm di feltro leggero e morbido color marrone o nocciola
- 15×15 cm di feltro leggero e morbido color panna
- Ritagli di feltro leggero di colore giallo e rosso
- Qui trovi il set di fogli in feltro morbido in tutti i colori
- Occhi movibili semplici e con ciglia colorati
- Una gugliata di corda di canapa morbida (gallina)
- Un fiocco semplice di nastrino verde a quadretti (gallo)
- 1 bottone decorativo in legno a forma di cuore (gallina)
- Ago
- Cotone resistente color panna
- Ovatta sintetica per imbottire
- Forbici
- Matita
- Colla a caldo
Cartamodello da stampare in Pdf
Qui trovi il Pdf dei cartamodelli delle ali, cresta, coda, zampe, bargigli e becco, il modello del cerchio per fare il corpo e del cerchio per chiudere il pupazzo si ottiene in altro modo che spiego più avanti.
Tutorial e spiegazioni della gallina in feltro
Per fare la gallina in feltro occorre un semicerchio di pannolenci morbido ricavato da un grande cerchio di cm 45 di diametro.
Per fare la misura precisa ho utilizzato un piatto piano di circa 25 cm di diametro e con l’aiuto del metro da sarta ho segnato + 10 intorno a tutto il piatto.
Il passo successivo è stato tagliare il cerchio a metà in due semicerchi uguali.
Successivamente ho tagliato 2 semicerchi di 10 cm di diametro per fare la parte testa-collo colorata, io ho usato 2 colori diversi ma puoi farlo anche in un solo colore e tagliare a metà come per il corpo della gallina.
Ho piegato i 4 semicerchi a metà nel senso della parte tagliata e cucito a macchina con un punto dritto ma puoi farlo anche con ago e filo a punto indietro.
Per approfondire ti suggerisco di leggere l’articolo → Come cucire il feltro e il pannolenci
Prossimo step: rivoltare sul dritto i 4 coni e fare un punto filza sulla base dei 2 cilindri del corpo della gallina e gallo.
Ti consiglio di utilizzare un filo sintetico ben resistente e farlo doppio, bloccare entrambi i fili con un nodo e fare alcuni punti avanti e indietro prima di iniziare il punto filza altrimenti può succedere che mentre si tira il filo per arricciare di disfa tutto il lavoro.
Imbottire con l’ovatta sintetica, stringere il filo e bloccare bene con piccoli punti prima di tagliare il filo in eccesso.
Ecco pronto la base del corpo della gallina e del gallo in feltro e pannolenci.
Con l’aiuto di un attrezzo tondo, tipo un tappo di un piccolo vasetto di vetro, disegnare un cerchio centrale e due mezzi cerchi sulla base del cono di pannolenci colorato e tagliare i contorni.
Posizionare sul corpo della gallina per capire se la lunghezza ci soddisfa, questo più corto l’ho fatto per la gallina.
Mentre questo cono l’ho lasciato della misura originale ed ho disegnato dei cerchi più piccoli in modo da ottenere più mezzi cerchi sul bordo, questo lo vedevo perfetto per il gallo.
Successivamente ho cucito il cono colorato sul corpo del gallo e della gallina con ago e filo in doppio a punto filza.
Ora non resta che tagliare i vari pezzi del modello delle ali, le zampe, la coda, i bargigli, il becco e la cresta e incollarli con la colla a caldo, fare in modo da posizionare la cucitura del corpo nella parte centrale posteriore.
Dopo aver incollato le zampe posizionate lungo l’apertura dell’arricciatura, tagliare un cerchio grande quanto basta per coprire la parte rimasta scoperta, fare in modo da includere anche il bordo delle zampe all’interno del cerchio e incollare con la colla a caldo.
Infine incollare gli occhi e il fiocchetto e la coda su un lato del corpo posteriore a partire dalla cucitura centrale.