E se a dare il benvenuto ai nostri ospiti è proprio un Babbo Natale fuori porta fai da te non sarebbe mica male come idea vero? un dolce Babbo Natale con la candida barba bianca e due occhioni blu dipinti a mano, un paio di occhiali e il classico berretto rosso con la pelliccia.
Il Babbo Natale fuori porta che ti propongo in questo tutorial è una decorazione natalizia fai da te realizzata con diversi materiali; feltro, stoffa, lana, pellicciotto sintetico, metallo e colori acrilici.
Anche se all’apparenza può sembrare difficile non lo è affatto e se hai paura di sbagliare a dipingere gli occhi di Babbo Natale, puoi usare un semplice trucchetto che ti spiegherò più avanti, iniziamo subito a capire quale materiale occorre.
Babbo Natale fuori porta fai da te: materiale occorrente
- 2 cerchi di stoffa di cotone bianca delle dimensioni di un piatto piano.
- un cerchio di stoffa di cotone bianca della dimensione di un piattino da caffè.
- Feltro o pannolenci rosso per il cappello di Babbo Natale
- ovatta sintetica
- Una striscia di pellicciotto sintetico per decorare il cappello oppure pannolenci bianco.
- un pom pom di lana
- lana grossa bianca.
- filo di metallo per gli occhiali
- fard
- colla a caldo
- matita
- pennarello nero a punta fine indelebile
- colori per stoffa nero, blu e bianco.
- pennello a punta sottile e medio
Puoi sostituire i colori per stoffa con gli acrilici usando un medium tessile che mescolato ad ogni tipo di colore lo rende impermeabile e in caso di lavaggio dell’oggetto dipinto il colore resta indelebile.
Tutorial e spiegazioni
Taglia i due cerchi di stoffa di cotone e cucili insieme dritto contro dritto lungo il bordo lasciando un’apertura per imbottire, rivolta il cerchio cucito sul dritto e inserisci l’ovatta sintetica poi chiudi l’apertura rimasta con piccoli punti a mano.
Taglia il cerchio per fare il naso, fai un punto filza sul bordo per arricciare, imbottisci con poca ovatta sintetica, tira e stringi il filo fino a chiudere completamente la pallina e poi blocca il filo e taglia quello in eccesso.
Incolla il naso nel centro del cerchio appena un poco più in basso come ti spiego in questa immagine.
Come dipingere gli occhi di Babbo Natale fuori porta fai da te
Nel disegno che ho fatto sopra ti spiego con le linee guida come trovare i punti giusti per disegnare occhi e dove incollare il naso.
Puoi prendere dei fili di cotone colorato e tracciare prima la metà sia in altezza che in larghezza incrociandoli nel centro del viso di Babbo Natale.
Poi posiziona un filo 4 cm più in basso per trovare la posizione del naso e infine posiziona due fili ai rispettivi lati della linea centrale verticale per trovare la posizione dove disegnare gli occhi.
Gli occhi non sono altro che 3 cerchi in ordine di grandezza crescente disegnati uno sull’altro, dopo aver disegnato il primo cerchio medio si parte dal centro e si disegna il secondo cerchio grande poi il terzo cerchio.
Tieni conto le linee interne dei cerchi poi scompariranno sotto ai colori acrili ma ti consiglio comunque di non esagerare con il tratto della matita.
- dipingere il cerchio in alto di nero
- dipingere il mezzo cerchio centrale di azzurro
- dipingere il mezzo cerchio finale di bianco
- con il pennello ancora sporco di bianco e scaricato quasi completamente fare le sfumature nel mezzo cerchio azzzurro
- con il pennello a punta fine disegnare con il bianco una linea appena sopra il bordo inferiore del cerchio nero e poi disegnare sempre con il bianco tre cerchi come in foto
- infine con il pennello a punta fine e il colore nero contornare i bordi degli occhi e disegnare le ciglia
Per approfondire leggi anche —–> Come dipingere gli occhi alle bambole di stoffa
Consiglio per dipingere gli occhi facilmente gli occhi senza sbagliare
Come ti dicevo in apertura del tutorial, se non te la senti di dipingere gli occhi sul volto di Babbo Natale in stoffa per paura di sbagliare e dover buttare via tutto, c’è un modo molto semplice per non sbagliare.
Se hai paura di sbagliare la posizione degli occhi:
Puoi disegnare il contorno degli occhi su carta e poi ritagliarlo e in questo modo puoi disegnare il modello posizionando la sagoma nei punti giusti e con la matita segnare i contorni.
Se Invece hai paura di sbagliare a dipingere gli occhi: (da fare prima di imbottire la faccia di Babbo Natale)
Procurati la fisellina adesiva termoadesiva, taglia un rettangolo di circa 15×15 cm e con il ferro da stiro fissa la stoffa di cotone bianca utilizzata per la faccia sulla fisellina.
Disegna e dipingi gli occhi sul rettangolo di stoffa, ritaglia gli occhi, fissali sulla faccia di Babbo Natale con il ferro da stiro e poi ripassa i contorni con il pennarello nero a punta fine indelebile e disegna le ciglia.
Come rifinire Babbo Natale fuori porta
Con il fard rosa intenso colorare le guance e il naso
Ora non ti resta che terminare Babbo Natale realizzando e incollando la barba di lana intorno alla faccia e poi incollare il cappello
Per sapere come fare i capelli, la barba e gli occhiali di babbo natale trovate le spiegazioni qui
Puoi anche realizzare un pannello fuori porta natale con le renne.