Freeform crochet cos’è?
La traduzione letterale di freeform è “forma libera” perciò significa creare forme libere con l’uncinetto.
Non ci sono schemi da seguire e regole da rispettare, si può creare qualsiasi cosa che nasce dalla fantasia della propria mente.
Questo è il freeform crochet, una forma d’arte a tutti gli effetti che prende vita con filati e uncinetto, lana o cotone in fantasie, spessori e tipologie diverse.
Freeform uncinetto: come iniziare
Esempio di scrumbles che ho realizzato senza schema e regole partendo da una conchiglia a spirale.
Non esistono regole e perciò si può iniziare da qualsiasi motivo, questi motivi che andranno a comporre il lavoro si chiamano “scrumbles” che possono essere piatti, tridimensionali, a spirale a forma di fiori, quadrati, cerchi, forme astratte.
I vari scrumbles si possono unire durante la lavorazione continuando a lavorare sui lati del motivo precedente oppure alla fine incastrando i vari motivi con maglie basse, alte, altissime in modo da coprire ogni piccolo spazio tra uno scrumbles e l’altro.
Cosa si può fare con il freeform crochet?
Con gli scrumbles uniti in forme astratte si possono creare accessori unici ed originali; scaldacollo, berretti, sciarpe, giacche, borse, vestiti, tappeti, cuscini.
A volte c’è chi crea senza sapere quello che farà solo per rilassare la mente e allontanare tensione e stress da preoccupazioni ed ansia.
Alcuni tipi di punti uncinetto e forme utili per creare con il freeform
C’è chi sostiene che il freeform sia una variante dell’uncinetto Irlandese, in effetti, ci sono alcuni srumbles che ricordano un pochino alcune forme astratte della tecnica Irlandese, anche i bottoni paffutelli che servono come base per creare alcuni tipi di fiori con il bullion stitch e la maglia alta avvolta sono molto simili.
Ma lo stile e il risultato delle 2 tecniche è completamente diverso, i motivi del freeform hanno creato un mondo a parte che può piacere o non piacere come tutte le vere forme d’arte.
Atri schemi utili sono le spirali uncinetto da abbinare a fiori a punto nocciolina e altri tipi di scrumbles.
Ciao Mina,
Complimenti, sei bravissima sto inviando il tuo sito a tutte le mie amiche.
Vorrei chiederti se è possibile comprare da te. Sono una nonna e mia figlia aspetta un bambino che nascerà ad Agosto, ma siccome ancora sono tutti chiusi…..
Mia figlia è Direttrice della nostra Biblioteca:
fondazionedettoris.it
Abbiamo pure:
dettoriseditori.it
corrieredelsud.it
Attendo risposta
Grazie
Franca
Ciao Franca,
Grazie di cuore per i tuoi complimenti e per farmi conoscere alle tue amiche 😀
E’ sempre una cosa meravigliosa la nascita di un bimbo per i genitori e per la nonna, mi dispiace però doverti dire che non creo più per vendere, ho dovuto fare delle scelte e devo rispettarle.
Complimenti per la biblioteca, l’editore e il corriere del sud, li ho visitati tutti, complimenti davvero!