In questa guida ti spiego come fare i fiori uncinetto con 3 colori con i petali in rilievo, questi fiori a crochet facili sono molto belli, grandi e semplici da fare.
I fiori all’uncinetto a 3 colori hanno la parte centrale che sembra imbottita, i pistilli ricordano quelli di un tipo di camelia, a prima vista possono sembrare difficili da realizzare, in realtà sono solo dei semplici archetti di catenelle in 2 colori diversi oppure in un solo colore.
Ho utilizzato un filato medio e la dimensione dei fiori è di 9 cm di diametro ma si possono realizzare più piccoli utilizzando un filato più sottile, ti lascio al tutorial con le foto passo a passo e le spiegazioni facili.
Fiori uncinetto 3 colori: materiale occorrente
- Pochi grammi di cotone fiocco o Catania in 3 colori a scelta
- Uncinetto n°3
- Forbici
- Ago con cruna grossa
Tutorial e spiegazioni
Si parte dal centro del fiore uncinetto a tre colori con 6 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima.
1° giro- con il colore giallo- 1 maglia bassa, 8 catenelle, 1 maglia bassa, per 12 volte, chiudere con 1 maglia bassissima.
2° giro- con il colore fucsia- 12 maglie basse lavorate sulla parte posteriore prendendo un’asola delle maglie basse del giro precedente, chiudere con 1 maglia bassissima.
3° giro- 1 maglia bassa, 10 catenelle, 1 maglia bassa, per 12 volte, chiudere con 1 maglia bassissima.
4° giro- con il colore rosa- lavorare sulla parte posteriore 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa per 6 volte.
5° giro- lavorare sul dritto in ogni archetto 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
6°giro- ora si lavora come i fiori uncinetto tridimensionali, sulla parte posteriore lavorare 1 maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia bassa agganciando l’asola della maglia basse del giro precedente tra un petalo e l’altro per 6 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
7° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 2 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 2 maglie alte, 1 maglia bassa, chiudere l’ultimo giro con 1 maglia bassissima poi rompere e bloccare il filo nella parte posteriore con l’ago.
I colori possono essere modificati a piacere e ovviamente i fiori uncinetto a 3 colori possono essere realizzati anche a 2 colori o con 1 solo a seconda del progetto che vuoi realizzare.
Ad esempio, nella foto puoi vedere il fiore a 3 colori che ho fatto nel tutorial dove ho utilizzato 2 colori per fare i pistilli e 1 colore per fare i petali, il 2° fiore l’ho realizzato con 1 solo colore per i pistilli e 2 colori diversi per fare i petali.
Cosa fare con i fiori uncinetto a 3 colori?
Non c’è limite alla fantasia, essendo molto imbottiti nella parte centrale questi fiori uncinetto a 3 colori sono perfetti per realizzare decorazioni per borse, spille per sciarpe, puoi utilizzarli per decorare un cappello uncinetto oppure per realizzare dei ferma-tenda.
Me ha gustado la pulsera a ganchillo que se cierra con un botón a juego.
Grazie Sabina!!!
Signora Mina, sto facendo questi fiori anche se li ho modificati. Li ho fatti in tinta unita e con un giro in meno. Li metto sopra ad una zucca che ho già fatto.
L’effetto è veramente molto bello. Grazie.
Ciao Anna, sono molto contenta che sei riuscita a modificare lo schema dei fiori, questa è la vera essenza dei creativi!