Come fare fiori di stoffa imbottiti, tutorial e istruzioni facili per realizzare decorazioni di fiori e cuori di stoffa per la casa
Fiori di stoffa imbottiti istruzioni facili
Una gentile lettrice mi ha chiesto di aiutarla a fare dei fiori di stoffa abbinati a cuori per decorare la mantovana della tenda della sua bimba.
I colori della tenda sono rosa antico e avorio, ho pensato di fare un tutorial di fiori di stoffa imbottiti rosa da abbinare a cuori di tessuto avorio.
Oltre che bellisimi questi fiori di stoffa imbottiti sono anche facilissimi e veloci da fare perchè sono realizzati con una sola striscia di tessuto.
Fiori di stoffa imbottiti materiale occorrente
- Per ogni fiore occorre circa 35×10 cm di stoffa a scelta tra cotone, lino, taffettà o tessuto sintetico, dipende dall’effetto che vuoi avere.
- Ritagli di stoffa di colore giallo o avorio per il centro del fiore.
- Ritagli di stoffa di colore verde per le foglie.
- Nastro di raso di 1,5 cm
- bottone grande di recupero
- ago e filo di cotone, macchina per cucire
- Ovatta sintetica per imbottire.
- ritagli di pannolenci
- colla a caldo
Fiori di stoffa imbottiti tutorial
1) Piega a metà la striscia di stoffa dritto contro dritto e disegna 5 mezzi cerchi di cm 6 circa, io ho utilizzato come forma la scatola dei formaggini.
2) Ripassa il contorno degli angoli e arrotonda la punta, cuci a macchina oppure a mano a piccolo punto indietro
3) Ritaglia il contorno dei petali a pochi millimetri dal bordo e poi rivolta sul dritto.
4) Imbottisci ogni petalo con una pallina di ovatta sintetica.
5/6) Cuci a punto filza la base del fiore e poi tira il filo per arricciare fino a quando si sarà formato il fiore, blocca con piccoli punti il primo e l’ultimo petalo.
7) taglia 2 cerchi di stoffa color avorio o giallo, cuci tutto il contorno a punto filza e inserisci il bottone al centro, tira e arriccia il filo per 2 volte.
8) Blocca con piccoli punti il bottone rivestito e incolla al centro del fiore.
9) inserisci il nastrino al centro del fiore nella parte anteriore, incolla il nastrino fino al petalo poi incolla anche il secondo bottone al centro.
10) in questo modo puoi appendere il fiore alla mantovana e sarà rifinito alla perfezione su entrambi i lati.
Fiori di stoffa imbottiti istruzioni per assemblare
Fai i cuori di tessuto in colore avorio lasciando aperta la parte superiore, inserisci il nastro di di raso e poi chiudi con piccoli punti nascosti e decora con bottoni o fiorellini.
Puoi cucire i fiori di stoffa imbottiti e i cuori nella parte interna della mantovana alternando 1 cuore e 1 fioreOppure cuci il cuore sotto al fiore e inseriscili sulla mantovana come vedi nella foto.
Fiori di stoffa imbottiti- come utilizare per il fermatenda
Con queste facili istruzioni puoi realizzare con gli stessi fiori di stoffa imbottiti un bellissimo fermatenda da abbinare ai fiori della mantovana.
Per questo tutorial ti occorrono le foglie che puoi fare facilmente con dei quadrati di stoffa di circa 14 cm piegati 2 volte come vedi nella foto.
Ora devi fare un punto filza nella parte inferiore e arricciare, infine blocca con piccoli punti, fai 3 foglie per ogni fiore.
In alternativa puoi fare il centro del fiore senza bottone, con l’ovatta sintetica.
Ti servono 2 cuori per ogni fiore, inseriscili in un nastro di raso di 50 cm intero.
Nella parte posteriore incolla rispettivamente il nastro di raso piegato a metà, le foglie e poi il cerchio di pannolenci.
Ho realizzato i fiori di stoffa imbottiti in cotone e in tessuto lucido per farti vedere la differenza, entrambi sono bellissimi.
Ti è piaciuto tutorial? le istruzioni sono facili da capire? scrivimi! aspetto i tuoi commenti.
Qui trovi altri articoli di fiori e rose di stoffa fai da te
Parabéns, muito bem explicado
obrigado, estou feliz que você gostou!
E un tutorial bellissimo, tutto spiegato molto bene, grazie 🙏🙏❤️
Grazie Karolina, sono molto contenta per quello che mi dici, per me la cosa più importante è riuscire ad essere chiara e rendere le spiegazioni semplici e comprensibili.
Ti auguro una buona serata, a presto Mina 😀
Como hacer las flores
Hola, sigue el tutorial en el artículo, todo está explicado, saludos