Fiocco nascita fiore fai da te, tutorial e spiegazioni facili per creare con le proprie mani una coccarda per nascita spettacolare.
A differenza del fiocco nascita a forma di margherita che ho pubblicato tempo fa che aveva un’imbottitura piatta, il fiore fiocco nascita che ti propongo oggi è molto imbottito e appariscente, 2 fiori che si sovrappongono con petali realizzati uno ad uno ed un fiore di tessuto imbottito centrale in pezzo unico.
La mia idea iniziale era di fare solo il fiore ma ho voluto aggiungere anche un cuore con pizzo per dare al fiocco nascita un aspetto più dolce e romantico, ti spiego tutti i passaggi per capire come fare.
Fiocco nascita fiore: materiale occorrente
“Link affiliazione Amazon“
- Stoffa di cotone rosa a quadretti
- Stoffa di cotone rosa a piacere
- Stoffa di cotone tinta unita colore panna- beige-tortora-ecrù
- Pizzo per il bordo
- Nastrino di raso panna o beige 1 cm di larghezza
- 1 bottone piatto e largo circa 2 cm (anche di riciclo)
- Roselline di raso rosa
- Colla a caldo
- Macchina per cucire
- Aghi
- Filo resistente per cucire a mano rosa chiaro o panna.
In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Spiegazioni e tutorial
Nella stoffa rosa a quadretti in doppio disegna 6 petali grandi e 6 petali piccoli.
Cuci a punto dritto lungo il contorno della matita, lascia aperta la base di ogni petalo.
Ritaglia con cura il bordo di ogni petalo a circa 1 cm, rivolta tutti i petali sul dritto.
Imbottisci con l’ovatta sintetica tutti i petali, non riempirli fino al bordo, lascia gli ultimi 2 cm vuoti.
Con ago e filo in doppio bloccato con un nodo, fai un punto filza largo a 2 cm dal bordo di un petalo grande, continua con il secondo petalo e con gli altri 4 sempre sullo stesso filo.
Una volta che hai cucito i 6 petali, stringi il filo fino a chiuderli quasi completamente e poi blocca il filo con punti avanti e indietro tra il primo e l’ultimo petalo cucito, in questo modo hai appena realizzato un grande fiore in tessuto imbottito.
Ripeti lo stesso procedimento per i petali piccoli e chiudili a fiore.
Per fare la parte centrale del fiocco nascita fiore ho utilizzato un fiore intero, ecco come realizzarlo.
1) Per ogni fiore occorre circa 35×10 cm di stoffa, piega a metà dritto contro dritto e disegna 5 mezzi cerchi di cm 6 circa, puoi utilizzare una tazza, un tappo di vasetto o qualunque oggetto tondo che abbia un diametro di circa 6 cm.
2) Ora arrotonda l’angolo a punta tra ogni mezzo cerchio, cuci a macchina tutto il contorno ondulato appena disegnato.
3) Ritaglia il contorno dei petali lasciando circa mezzo cm di bordo, fai dei piccoli taglietti nella parte centrale tra un petalo a l’altro e poi rivolta sul dritto.
4) Imbottisci ogni petalo con poca ovatta sintetica.
5) Cuci a mano a punto filza la base del fiore e poi tira il filo per arricciare fino a quando si sarà formato il fiore, blocca con piccoli punti il primo e l’ultimo petalo.
6) taglia 2 cerchi di stoffa color avorio o giallo, cuci tutto il contorno a punto filza e inserisci il bottone al centro, tira e arriccia il filo per 2 volte, blocca con piccoli punti e incolla nel centro del fiore.
Ecco l’intero fiore che formerà il fiocco nascita, ora devi incollare i 3 fiori con la colla a caldo uno sopra l’altro con i petali dei fiore sopra nel centro di quelli sotto, premi bene nel centro quando incolli tutti i pezzi.
Ora bisogna fare il cuore per inserirlo nella parte sotto del fiore, non ho fatto il passo a passo fotografico perchè l’avevo già realizzato in modo dettagliato in questo articolo Cuore imbottito con pizzo tutorial.
L’unica variante che devi fare è la lunghezza dell’asola del cuore, invece di utilizzare un nastrino di 20 cm piegato a metà, devi utilizzare un nastrino di 42 cm circa piegato a metà.
Come assemblare il fiocco nascita fiore
Per assemblare il fiocco nascita fiore, taglia un cerchio di feltro color panna o rosa di circa 15 cm, inserisci l’asola del cuore nel centro della parte dietro del fiore facendolo sporgere in alto di 10 cm circa, fai in modo che l’asola del nastrino superiore e inferiore stia tra 2 petali grandi, incolla il cerchio di feltro con la colla a caldo.
Ora non resta che decorare il cuore con nastrini, merletti e roselline di raso e decidere come vuoi scrivere il nome della bimba sul fiocco nascita.