Come realizzare una delicata collana uncinetto fai da te per la festa della mamma con una rosa arrotolata e un filo di perline.
La festa della mamma è ormai vicina e per chi ancora non ha deciso cosa regalare alla propria madre e vorrebbe un regalo originale e fatto con le proprie mani, ecco il tutorial per realizzare una collana all’uncinetto fai da te.
La collana è semplice bella e velocissima da fare, in 2 ore è già pronta e per farla serve solo del cotone e delle perline conteria, scegliete il colore che più vi piace e pronte per iniziare!
Collana uncinetto fai da te per la festa della mamma: materiale occorrente
- pochi grammi di cotone rosa melange oppure in altre tonalità
- 1 metro di filo di nylon per bigiotteria
- uncinetto n°1
- 2 perla di 8 mm panna
- 10 perle circa di 4 mm
- perline conteria nella tonalità del cotone
Schema della rosa uncinetto
La rosa si lavora in 3 righe di andata e ritorno, i punti impiegati sono le maglie basse e le maglie alte.
1° riga – iniziare con 31+3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) puntare l’uncinetto nella 4° catenella fare un’altra catenella e 1 maglia alta nella stessa maglia di base, saltare 1 catenella, 1 maglia alta,1 catenella e 1 maglia alta nella catenella successiva, ripetere la sequenza del punto a V per 16 volte.
2° riga- In ogni punto a V fare 3 maglie alte (la prima sostituita da 3 catenelle) 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, ripetere per tutta la riga.
3° giro- 1 catenella, un punto ventaglio uncinetto di 10 maglie alte nell’archetto di 3 catenelle, 1 maglia bassa nella catenella successiva, proseguire allo stesso modo fino alla fine della riga. rompere il filo lasciando 50 cm di lunghezza.
infilate un’ago nell’estremità del filo di cotone rimasto sulla rosa
Arrotolate la rosa a spirale e cucitela con piccoli punti nascosti sulla base posteriore.
Inserire poi l’ago nel centro della rosa. girare sulla parte dritta e cucire una perla nel centro della rosa, fermare il filo sul retro e tagliate il cotone in eccesso.
Schema del filo della collana
Unire i due filati, il cotone rosa e il filo sintetico per bigiotteria, lavorare 8 catenelle, chiuderle in cerchio, girare il lavoro e nell’asola fare 10 maglie basse, chiudere con una maglia bassissima, lasciare in sospeso il filo di nylon e continuare con il cotone lavorando 21 cm di catenelle.
Ora agganciare la rosa puntando l’uncinetto nella maglia centrale di un petalo, fermare con una maglia bassissima e proseguire con altri 21 cm di catenelle.
Tagliare il filo lasciando 15 cm di cotone in sospeso.
Riprendere il filo di nylon e inserire le perline, ogni 20 perline circa inserire 1 perla.
Dopo aver terminato il filo di perline arrotolarlo lungo il filo di catenelle, alla fine bloccare i due fili con un nodo, infilare una perla di 8 mm e bloccarla con un nodo.
Ecco pronta una bellissima collana uncinetto fai da te per la festa della mamma e non solo, questo tutorial fa parte della collezione 10 collane estive all’uncinetto con tutorial.
Spero che il tutorial sia piaciuto, qui di seguito ecco altri modelli di collane uncinetto.