In questa guida ti spiego come realizzare una fascia di lana ad uncinetto per capelli facilissima in 2 modelli diversi,
La fascia turbante invernale paraorecchie che ho realizzato è super-facile da fare in meno di 1 ora con un punto uncinetto elastico che imita la maglia, perfetto per questo progetto.
Inoltre se hai rimasugli di filati e non sai cosa fare per utilizzare lana rimasta da altri lavori questa è una bella idea perchè per ogni fascia occorre circa tra i 30 e i 40 grammi di lana a seconda della larghezza e lunghezza.
Fascia di lana uncinetto: come si fa
Nella foto sopra puoi vedere entrambe le fasce prima e dopo la cucitura, entrambe sono lavorate a maglia bassa in costa, con questo punto ho già realizzato un berretto ad uncinetto in finta maglia ai ferri, è un punto facilissimo che si lavora come una semplice maglia bassa ma prendendo solo la costina dietro della maglia del giro precedente.
Devi sapere inoltre che questo tipo di punto morbido ed elastico si può lavorare solo in righe di andata e ritorno, la prima fascia l’ho realizzata con delle righe di lavorazione in orizzontale e la seconda in verticale ma vediamo dettaglio come si realizzano.
Modello n°1: fascia invernale uncinetto infinity
Questo modello è il più elastico tra i due, si lavora sulla larghezza della fascia che decidi tu, io la volevo abbastanza larga e con il mio filato di lana ho avviato 16 catenelle, ho saltato la 1° ed ho lavorato 15 maglie basse normali.
Tutte le righe successive di andata e ritorno sono lavorate a maglia bassa in costa (se non sai come si fa, scorri in alto ad inizio articolo e clicca sul primo link)
Per la larghezza puoi provare la fascia e decidere quando fermarti, non posso darti una misura precisa o un numero definito di righe di lavoro da fare perchè la giusta misura dipende dal tipo di tensione della mano di lavorazione, dal tipo di lana utilizzato e anche dal tuo gusto personale.
Quando hai raggiunto la misura giusta della fascia, occorre chiuderla con un grosso ago da lana e il filo stesso di lavorazione.
Nella foto sopra puoi vedere come posizionare i bordi delle estremità per creare l’effetto infinity, basta piegarli entrambi a metà e inserirli l’uno nell’altro per metà lunghezza.
Cuci con piccoli punti nascosti le maglie di tutti e 4 i bordi piegati solo nella parte centrale.
Poi gira il lavoro e apri le aperture rimaste, si formerà una specie di 8, schiaccialo e cuci le maglie dei bordi che hai pressato.
Ora non ti resta che bloccare i fili di inizio e fine lavoro, tagliare la parte in eccesso e risvoltare la fascia sul dritto.
Fascia di lana ad uncinetto turbante: modello n°2
Il secondo modello è lavorato sulla lunghezza con righe di maglie basse in costa lavorate sulla misura che avrai preso direttamente in testa con le catenelle iniziali.
Con questo tipo di lavorazione si ottiene una fascia meno elastica in larghezza e più elastica in larghezza.
Una volta raggiunta la larghezza desiderata, si cuciono i bordi con ago e filo e poi si realiza una fascetta di 2/3 righe di lunghezza quanto basta per avvolgere la fascia e bloccare con l’ago.
Consigli e trucchi
Per ottenere un effetto soffice e morbido ti consiglio di utilizzare un numero più grande di uncinetto della misura consigliata sull’etichetta del filato.
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di lana ma anche cotone e in base allo spessore aumentare o ridurre catenelle d’inizio e righe di lavorazione.
Questo tipo di fasce di lana ad uncinetto si possono realizzare in qualsiasi misura, per bambine e grandi.
Con lo stesso tipo di lavorazione ho realizzato anche delle fasce per bimbe in cotone ad uncinetto decorate in tanti modi diversi.