Vuoi realizzare le farfalle di carta da appendere? In questa guida facile ti spiego come fare una decorazione per la casa con il cartoncino e il filo trasparente.
Con le farfalle di carta è possibile realizzare in poche ore una decorazione con il filo di nylon trasparente da appendere alle pareti.
Come base per appendere le farfalle di carta ho scelto un rametto di legno che ho raccolto tempo fa in una spiaggia.
Farfalle di carta da appendere: materiale occorrente
- Cartoncino colorato in formato A4 oppure si possono usare i cartelloni per la scuola che si trovano in edicola.
- Cartoncino colorato con piccola fantasia (facoltativo)
- Modelli di farfalle da stampare nella dimensione medio-piccola
- Perforatrice a forma di farfalla (facoltativo)
- Colla a caldo
- Filo trasparente
- Forbici
- Matita
- Gomma
- Perle di plastica o legno colorate
Farfalle di carta da appendere: spiegazioni
Per la mia decorazione ho utilizzato 9 farfalle medie, 9 farfalle più piccole rispetto alle medie e molte farfalle tagliate con la perforatrice.
Se non avete la perforatrice non è un problema, dovete semplicemente tagliare tante farfalline più piccole da inserire a piacere tra quelle medie.
Dopo aver stampato, disegnato e ritagliato tutte le farfalle, preparate dei fili di cotone trasparente, o filo di nylon.
Inserire le perle di plastica all’inizio del filo e nel centro distanziate circa 15 cm poi incollare le farfalle con la colla a caldo.
Le farfalle si devono piegare a metà prima di essere incollate, io ho scelto di inserire anche una farfalla intagliata con la perforatrice, quindi si mette la colla sulla prima farfalla, si posiziona il filo e poi si incolla la seconda farfalla e la terza.
Le farfalle piccole le incollate a 2 per volta lungo i fili e anche sul tronco, infine ho agganciato i fili sul tronchetto di legno e per appenderlo ho inserito uno spago sottile ai lati.