Dove trovare tessuti e scampoli a buon prezzo per cucire vestiti e altri capi di abbigliamento, sicuramente nelle bancarelle del mercato.
Oggi voglio scrivere un post diverso dagli altri, vi racconto un pò di me, di quello che facevo nella vita precedente alla pandemia.
Sembra di stare a parlare di vita vissuta decenni addietro e invece era solo poco più di un anno fa quando nessuno immaginava che la vita “normale” con i suoi problemi, era la vita più bella.
Ieri è stata una di quelle giornate negative che mi ritrovo ad affrontare in questo periodo, un misto tra tristezza, preoccupazione, ansia e voglia di normalità.
Oggi dovevo scrivere un altro articolo, dei consigli su dove acquistare le stoffe e i tessuti online e mi sono tornati alla mente i bei ricordi di vita “normale”
Dove trovare tessuti e scampoli a buon prezzo: ecco come faccio io
(O meglio, come facevo ma spero di tornare presto a poterlo fare)
Comprare tessuti e scampoli al mercato
Avete mai visto la scena del film di animazione Barbie Raperonzolo quando la protagonista per la prima volta riesce ad uscire dal castello dove era rinchiusa e va nel villaggio?
Se non l’avete visto o non vi ricordate, Barbie Raperonzolo ascolta per la prima volta nella sua vita i suoni di una vita “normale” bambini che giocano per strada, gli artigiani che lavorano nelle botteghe e un mercato di bancarelle colorate con ogni genere di merce con le contrattazioni amichevoli, insomma Barbie ha visto e sentito la vita quotidiana.
Ecco, questo è il mio ricordo che associo a quando ripenso al mercato, spesso ci andavo in compagnia di mia madre o con la mia amica, altre volte da sola ma era sempre un piacere, mezza giornata a spasso tra le bancarelle di ogni genere.
Dove trovare tessuti e scampoli a buon prezzo: le bancarelle al mercato
Ma la mia priorità erano le bancarelle di tessuti, stoffe e scampoli, alcune volte sapendo già il progetto da fare, mi fiondavo di prima mattina alla bancarella delle “stoffe buone” rifornita di ogni genere di tessuto.
Questa bancarella di tessuti è di un signore molto esperto che da consigli praticamente su tutto, da quanta stoffa occorre per fare un capo di abbigliamento o per fare una copertina per carrozzina fino al tessuto più adatto, i prezzi erano leggermente superiori alla media del mercato ma sempre meno del prezzo in negozio, intorno alla sua bancarella c’è sempre la fila e bisogna aspettare un bel po’
Spesso andavo al mercato senza sapere cosa comprare e in quelle occasioni il mio unico scopo era andare in giro tra le bancarelle degli scampoli e rovistare tra le stoffe alla ricerca dell’occasione giusta.
Tant’è che la mia amica che ormai mi conosce bene, mi lascia immersa nelle mie ricerche per andare nelle bancarelle vicine.
In particolare erano 3 quelle dove andavo più spesso, una è la bancarella di un signore che vende scampoli e rimanenze di produzioni di fabbriche di tessuti o di sartorie industriali, ci trovavo scampoli di 3 metri ad 1 euro solo perchè nella parte finale la stoffa era difettosa e scampoli di 4×4 di tessuto per arredamento a 5 euro, ed ho potuto rivestite un divano a 3 posti e uno a 4 posti con soli 20 euro.
Per non parlare poi di quella volta che ho trovato un magnifico scampolo di tessuto per abiti estivi con fantasia di grandi rose a 3 euro.
Con questo scampolo volvevo realizzare un vestito lungo a mia figlia con il corpino a top realizzato ad uncinetto e poi pubblicare il tutorial qui sul sito solo che mentre stavo posizionando il tessuto sul tavolo di lavoro, ho notato delle piccole firme e mi sono insospettita, ho fatto delle ricerche su internet ed ho scoperto che era un tessuto firmato di una marca di abbigliamento, sul sito di questa azienda ho trovato dei vestiti realizzati con la stessa stoffa molto costosi e non più fatto il tutorial.
La bancarella delle occasioni
Qualche anno fa mi avvicinai ad una bancarella dell’usato attratta da un servizio di tazze vintage molto belle (dovete sapere che sono un’appassionata di tazze da caffè di ogni genere) gironzolando intorno a questa bancarella mi è caduto l’occhio su una scatola di cartone che conteneva molto materiale per il cucito.
Tra il materiale ho scovato delle confezioni chiuse di aghi per macchina da cucire Singer ed ho chiesto al signore il prezzo, da li iniziò una serie di trattative amichevoli che mi lasciarono allibita.
Il commerciante mi spiegò che tutto il materiale di cucito proveniva da una vecchia merceria che aveva chiuso e che se fossi interessata all’acquisto mi avrebbe fatto un buon prezzo.
Io replicai che il materiale mi interessava ma non tutto e che comunque non potevo permettermi quel giorno di spendere tanto.
Il signore allora inizia a mettere il contenuto della scatola in una grande busta ed io ripetevo che non volevo tutto (ero anche preoccupata per il prezzo) alla fine mi disse che il prezzo da pagare era 10 euro e tutto il materiale che io non volevo me lo regalò dopo aver pagato.
Io me ne andai con il mio bottino scioccata, il materiale era tutto nuovo e confezionato, mi ricordo che ho fatto le foto ma devo cercarle sul mio hard-disk parte del materiale c’è l’ho ancora; una busta piena di cerniere di diverse misure e colori, di plastica e metallo, 5 confezioni di aghi Singer universali in diverse misure, una busta piena di sbieco doppio in cotone, 8 manici in legno tondi per borse all’uncinetto o di stoffa, bottoni di ogni tipo e dimensioni, rocchetti di cotone, elastici, alamari, gessi da sarta, fibbie in metallo e per finire un paio di ferri da maglia e 2 uncinetti di diverse misure.
Da quel giorno spesso vado in questa bancarella a cercare altre occasioni ma di quella portata non ne ho più trovate, quando trovo altro materiale per il cucito la simpatica trattativa si ripete.
Poi ci sono le bancarelle dei tessuti a metraggio per vestiti e altri capi di abbigliamento, adoro vedere tutte le stoffe impilate e toccare con mano per sentire la qualità.
E tu sei mai andata alla bancarelle del mercato per acquistare scampoli e tessuti a metraggio? oppure preferisci comprare la stoffa online?