Cuori profuma biancheria, piccoli e romantici da fare come idee regalo per le oppure per realizzare gradite bomboniere profumate per ogni evento.
I piccoli cuori profuma biancheria possono essere anche delle nappine per le chiavi da appendere alle porte dell’armadio o delle cassettiere.
Il tutorial è molto simile a quello dei cuori di stoffa con pizzo, cambiano le dimensioni e il particolare della doppia stoffa, una a tinta unita panna o avorio, e l’altra a fantasia con piccoli motivi floreali abbinata ad un fiore all’uncinetto che rende i profuma biancheria molto romantici.
Lavanda naturale per riempire i cuori profuma biancheria
Nei cuori ho inserito i fiori secchi di lavanda raccolti nel mio giardino e seccati in casa in modo semplicissimo, ho inserito gli steli di lavanda in un vaso senza acqua e in pochissimo tempo si è seccata mantenendo anche i colori brillanti.
I fiori di lavanda li ho inseriti tra la l’ovatta sintetica così una volta perso il profumo comunque restano ben imbottiti.
Gli stessi cuori possono essere trasformati in decorazioni per le chiavi, trovi il tutorial per fare le nappine fai fa te e qui invece ti spiego come trasformare il tutto in decorazioni per chiavi fai da te con nappine e cuori.
Ci tengo a precisare una cosa importante: non utilizzate dei fiori di lavanda o presunti tali che si trovano nei profumatori per cassetti confezionati che si possono trovare nei supermercati, provate a leggere gli ingredienti e le avvertenze, rimarrete senza parole, si deve utilizzare della lavanda vera.
I piccoli cuori profuma biancheria sono anche una bellissima idea regalo per le prossime festività oppure delicatissime bomboniere per qualsiasi ricorrenza, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversari, semplicemente cambiando i colori e gli abbinamenti in base all’evento.
Tutorial e spiegazioni
Prima di tagliare le parti dei cuori si deve prendere un rettangolo di stoffa fantasia e un rettangolo di stoffa monocolore di 8 cm di altezza per la lunghezza desiderata e cucirle insieme nel senso della lunghezza.
Poi posizionare sul piano di lavoro un rettangolo di stoffa solo monocolore e l’altro rettangolo doppio colore, disegnare le sagome dei cuori e tagliare lasciando 1 cm di margine.
Cucire il pizzo al contrario e verso l’interno ad 1 cm dal bordo partendo dal centro superiore.
Ecco la cucitura del pizzo terminata, questo pizzo che ho utilizzato non si sfilaccia nel punto del taglio ed ho potuto iniziare a cucirlo senza fare la piega, se utilizzi un pizzo più morbido devi piegare 1,5 cm di pizzo verso l’esterno che poi si troverà nella parte posteriore.
Tagliare 18 cm di cordoncino e posizionarlo verso l’interno come vedi nella foto.
Posiziona l’altra parte del cuore sopra e blocca con gli spilli, lascia un’apertura sul lato di circa 3 cm per imbottire.
Imbottisci bene il cuore con l’ovatta sintetica.
Chiudi l’apertura con ago e filo e piccoli punti nascosti.
Ora non resta che decorare con un → fiore tridimensionale all’uncinetto.
I fiori uncinetto è meglio lavorarli con un cotone perlè n°5 perchè non devono essere molto grandi.
Versione in azzurro dei cuori profuma biancheria.