In questa guida ti spiego come fare il corallo uncinetto con uno schema base, il tutorial e le spiegazioni per capire come si lavora, una volta capito il meccanismo, sarà facile e divertente creare tanti coralli uno diverso dall’altro.
Il corallo è uno dei soggetti marini e motivi nautici ad uncinetto che ho realizzato per la mia collezione di applicazioni a tema mare, è semplicemente una riga continua di catenelle e maglie basse oppure catenelle e maglie bassissime che si diramano fino a diventare uno stelo con tantissimi rami rossi.
Non c’è uno schema preciso da seguire, tu stessa puoi disegnare su un foglio uno stelo con dei rametti laterali e realizzarlo, ecco come fare.
Corallo uncinetto: schema e spiegazioni
Ho disegnato un rametto di corallo con delle semplici catenelle, si inizia dallo stelo lungo poi si avanza lateralmente e infine si ritorna sullo stelo principale con le ultime maglie basse.
Il cotone che ho utilizzato io è il cablè n° 5 che è un tipo di cotone sostenuto e ritorto, perfetto per questo tipo di lavorazione, l’uncinetto è il numero 2.
Qui nelle foto puoi vedere l’inizio del corallo con 14 catenelle poi ho fatto 5 maglie basse, altre 5 catenelle e poi 4 maglie basse ed ho realizzato il primo rametto laterale, questo è il facilissimo motivo da ripetere seguendo il disegno.
Leggi anche -> Come fare una medusa ad uncinetto
Cosa fare con il corallo uncinetto?
Applicazioni con soggetti estivi, finti acquari, ma anche stupende collane di corallo ad uncinetto e orecchini e ancora si possono usare per decorare le borse per la spiaggia.
grazie dello schema; preciso e di facile comprensione
Orietta
Ciao Orietta, sono molto contenta che hai trovato lo schema preciso e facile da seguire, grazie a te per il commento 🙂
Bello e ottimo schema facile da eseguire. Grazie mille
Grazie a te Maria Antonietta, sono contenta che trovi lo schema facile da seguire, è il mio obbiettivo da raggiungere sempre ad ogni tutorial che faccio.