In questa guida ti spiego come fare un copri agenda fai da te di stoffa, un tutorial facile di cucito creativo romantico per rivestire un libro con la stoffa.
Sia che tu voglia cucire una copertina di stoffa per un’agenda, un libro, un quaderno o un ricettario, il tutorial è sempre valido, infatti non ci sono misure precise da seguire perchè per ricoprire un libro di tessuto con la copertina imbottita e decorata con pizzi servono le misure della copertina da rivestire.
Perchè rivestire una copertina con la stoffa? Ecco alcuni buoni motivi:
- Per rendere unica e originale una copertina di un libro che ami particolarmente.
- Per realizzare un rivestimento di stoffa di un’agenda.
- Puoi rivestire di tessuto una copertina di un diario personale.
- Per proteggere un ricettario a cui sei molto affezionata.
- Puoi ricoprire di stoffa una copertina di un album fotografico in cui conservi ricordi preziosi.
Con questo tutorial molto facile ti spiego come rivestire una copertina con la stoffa di tutto quello che vuoi e in qualunque misura, iniziamo subito con la lista dell’occorrente.
Copri agenda fai da te: materiale occorrente
Ecco cosa serve per cucire una custodia di stoffa di un libro o simili:
- Stoffa di cotone o tela cretonne (un tipo di tessuto in cotone più sostenuto) in 2 colori abbinati.
- Pizzi e merletti abbinati al colore delle stoffe.
- 2 fiori di tessuto
- Un bottone di legno o finto legno.
- 20 cm circa di elastico tubolare bianco o di altro colore.
- Un foglio leggero di ovatta sintetica
- Cotone per cucire
- Macchina da cucire
- Aghi e spilli
- Clips per tessuto
Come calcolare il tessuto per fare il copri-agenda
Calcolare quanta serve per fare un copri-agenda fai da te è semplice, basta posizionare il libro sulla stoffa e piegare i lati verso l’interno con il diario o quaderno chiuso.
Calcolare circa 8/9 cm per la piega interna (compreso di margine di cucitura)
Calcolare la lunghezza della stoffa prendendo la misura sull’agenda/libro/quaderno chiuso partendo da un bordo della copertina passando per il dorso e terminando sul bordo opposto, la misura si calcola sempre con il libro chiuso.
A questa misura si aggiungono i cm della piega interna moltiplicati per 2 + 2 cm.
Per calcolare la larghezza invece basta prendere la misura della copertina e aggiungere 4 cm per le varie cuciture.
Facciamo un esempio pratico: la copertina di un libro misura cm 28 da un bordo all’altro + 9×2= 18 cm di pieghe interne + 2 cm = 48 cm di lunghezza.
Per la larghezza si misura la copertina dell’agenda che poniamo sia di 18 cm, aggiungiamo 4 cm per le cuciture e sono in totale 20 cm.
Perciò la stoffa che ci occorre è di 48×20 in un colore (esterno della copertina di stoffa) e 48×20 cm nel secondo colore + altri 20×20 cm circa di stoffa del secondo colore (interno della copertina di stoffa+ il pezzo per la decorazione esterna.
Tenete presente che queste sono misure puramente indicative e che devono essere sostituite da quelle prese sulla vostra agenda.
Come rivestire un libro con la stoffa: tutorial
1- Per prima cosa dopo aver stabilito la misura della fascia di stoffa per la decorazione esterna, si blocca con gli spilli sul pezzo della stoffa della copertina esterna e si cuciono i pizzi e i merletti scelti.
2 – Ora si posizionano i 2 pezzi (interno ed esterno) dritto contro dritto e poi il foglio di ovatta sintetica sopra, i 3 pezzi si tengono fermi con le clips per tessuto.
Su uno dei lati corti si lascia un’apertura di circa 10 cm senza cucire per risvoltare.
Per risvoltare sul dritto si deve fare attenzione ad aprire la parte tra le 2 stoffe lasciando l’imbottitura sotto, rivoltare sul dritto con l’aiuto di un bastoncino con la punta arrotondata.
A questo punto stirare bene la copertina di stoffa e girare verso l’interno i 2 bordi non cuciti, fare una cucitura a punto dritto sui lati corti del copri agenda di stoffa, in questo modo si chiude anche l’apertura laterale.
Ora piegare i lati per cucire le tasche dove inserire la copertina del libro, fare la prova direttamente con il libro e mettendo gli spilli come punto di riferimento per sapere dove piegare le tasche interne.
Prima di cucire però applicate a macchina l’elastico e sopra un fiore di stoffa appena dopo la piega nella parte interna sul lato opposto a quello dove avete applicato la stoffa e i merletti.
Infine fate una cucitura lungo i lati lunghi che serve sia per bloccare le tasche interne e sia per rifinire i bordi della copertina di stoffa.
Per finire cucite a mano il bottone sul secondo fiore sull’esterno della copertina appena dopo i merletti che servirà da chiusura della copertina di stoffa fai da te.
Non resta che inserire la copertina dell’agenda o del libro nella custodia di stoffa.
Io ho applicato anche una piccola targhetta rosa cipria sul lato della copertina con la scritta “handmade”
Sono molto soddisfatta della mia copri agenda di stoffa fai da te, anche perchè per realizzarla ho utilizzato delle stoffe avanzate da altri lavori che avevo messo da parte.
Mi piace anche la nota romantica della copertina di stoffa con piccoli fiorellini e righe rosa antico, perfetta anche come bellissima idea regalo!
Ma non pensate che questo copri agenda sia solo per inguaribili romantiche, si perchè il prossimo lo farò in stile casual riciclando i vecchi jeans come piace alle ragazze!
Leggi anche >>> come fare un portafoglio di stoffa