In questa guida vi spiego come fare una stella di Natale all’uncinetto con stelo in grandezza reale, schema, tutorial e spiegazioni per realizzare facilmente il fiore simbolo del Natale.
Adoro realizzare i fiori all’uncinetto a grandezza naturale e dopo aver fatto le rose, i gigli e le calle ho deciso di realizzare anche una stella di Natale all’uncinetto con stelo a grandezza reale.
Ho deciso di realizzare una stella di Natale all’uncinetto con stelo, ho provato e riprovato a fare lo schema dei petali e delle foglie fino a quando non ho messo a punto quello che mi piaceva di più, i petali in 3 grandezze diverse e per le foglie solo uno, ecco gli schemi e le spiegazioni per realizzare il fiore natalizio.
Come fare una stella di Natale all’uncinetto con stelo: occorrente
- Cotone ritorto n°6 rosso rubino e verde scuro, 1 gomitolo da 50 gr per ogni colore.
- Pochi grammi di cotone giallo n°6
- Uncinetto n°1,5/2
- Filo di metallo 0,25 e 0,40
- Un pezzo di circa 30/35 di filo di ferro abbastanza grosso da mantenere il fiore
- Tronchesina
- Guttaperca
- In totale occorrono 5 petali piccoli, 5 petali medi, 5 petali grandi e 5 foglie.
Punti impiegati
- catenelle
- maglia bassissima
- maglia bassa
- mezza maglia alta
- maglia alta
- maglia alta doppia
- maglia alta tripla
- maglia alta quadrupla
Schema dei petali piccoli
Lavorare con il cotone rosso rubino
Fare 21 catenelle, tagliare un pezzo di filo di metallo 0,40 lungo abbastanza per fare il giro 2 volte delle catenelle più 10 cm per lato.
1° giro – Lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella agganciando il filo di metallo, arrivate alla fine delle catenelle piegate il filo di metallo e rifate il giro a maglie basse, devono essere 20 maglie basse su ogni lato e 1 centrale sulla punta esterna, chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro– lavorate le maglie indicate in sequenza, una per ogni maglia di base; 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte triple, 3 maglie alte quadruple, 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 3 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 2 maglie basse, 3 maglie basse nella maglia seguente.
Si prosegue sul lato opposto lavorando lo schema al contrario, alla fine si chiude il giro con una maglia bassissima nel centro dei 2 fili di metallo e si taglia il filo lasciandone circa 10 cm in avanzo, lavorare con lo stesso schema altri 4 petali.
Schema dei petali medi
Fare 26 catenelle, tagliare un pezzo di filo di metallo 0,40 lungo abbastanza per fare il giro 2 volte delle catenelle più 10 cm per lato.
1° giro – Lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella agganciando il filo di metallo, arrivate alla fine delle catenelle piegate il filo di metallo e rifate il giro a maglie basse, devono essere 25 maglie basse su ogni lato e una centrale , chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro – 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte triple, 5 maglie alte quadruple, 2 maglie alte triple, 3 maglie alte doppie, 4 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 1 maglia bassa, 3 maglie basse nella maglia seguente.
Proseguire sul lato opposto lavorando lo schema al contrario, chiudere il giro con una maglia bassissima nel centro dei 2 fili di metallo, bloccare e tagliare il filo lasciandone circa 10 cm, lavorare con lo stesso schema altri 4 petali.
Stella di natale all’uncinetto con stelo: schema dei petali grandi
Fare 31 catenelle, tagliare un pezzo di filo di metallo 0,40 lungo abbastanza per fare il giro 2 volte delle catenelle più 10 cm per lato.
1° giro – Lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella agganciando il filo di metallo, arrivate alla fine delle catenelle piegate il filo di metallo e rifate il giro a maglie basse, devono essere 30 maglie basse su ogni lato e una centrale , chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro – 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alte doppia, 2 maglie alte triple, 9 maglie alte quadruple, 5 maglie alte triple, 4 maglie alte doppie, 4 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 3 maglie basse nella maglia seguente.
Proseguire sul lato opposto lavorando lo schema al contrario, chiudere il giro con una maglia bassissima nel centro dei 2 fili di metallo, bloccare e tagliare il filo lasciandone circa 10 cm, lavorare con lo stesso schema altri 4 petali.
Schema delle foglie
Lavorare con il cotone verde scuro
Fare 31 catenelle, tagliare un pezzo di filo di metallo 0,40 lungo abbastanza per fare il giro 2 volte delle catenelle più 10 cm per lato.
1° giro – Lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella agganciando il filo di metallo, arrivate alla fine delle catenelle piegate il filo di metallo e rifate il giro a maglie basse, devono essere 30 maglie basse su ogni lato e una centrale , chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro – 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte, 5 maglie alte doppie, 11 maglie alte triple, 4 maglie alte doppie, 4 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 3 maglie basse nella maglia seguente.
3° giro – 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 23 maglie alte, 3 mezze maglie alte, 1 maglia bassa, 3 maglie basse nella seguente maglia, ripetere lo schema al contrario, chiudere il giro con una maglia bassissima nel centro dei 2 fili di metallo.
4° giro – Lavorare tutto a maglia bassa inserendo il filo di metallo verde o argento 0,25 solo nella maglia centrale della punta lavorare 3 maglie basse, bloccare e tagliare il filo lasciandone circa 10 cm, lavorare con lo stesso schema altri 4 petali.
Schema dei pistilli
Lavorare con il cotone giallo
1° giro – nell’anello magico lavorare 6 maglie basse e chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro – 1 aumento in ogni maglia (12 maglie basse) chiudere il giro con una maglia bassissima.
3° giro – 1 diminuizione per ogni maglia (6 maglie basse) chiudere il giro con una maglia bassissima.
4° giro – chiudere tutte le maglie rimaste 2 per volta, tagliare il filo e legare con il filo d’inizio, fare più nodi e poi tagliare il filo in eccesso.
Fare altre 2 palline gialle allo stesso modo poi inserirle tutte e 3 in un filo di metallo avvitandolo su se stesso.
Leggi anche → calle uncinetto
Come assemblare la stella di natale all’uncinetto con stelo
Riunire i 5 petali piccoli uno di fronte all’altro e avvitare tutti insieme, poi aprire i petali dando la forma di fiore a 5 petali aperto.
Fare la stessa con i petali madi e grandi e aprire i fiori a 5 petali come nella foto.
Inserire i pistilli centrali nel primo fiore della stella di natale poi inserire la prima stella nella seconda.
Inserire la terza stella, inserire il filo di ferro grosso all’interno di tutti i fili di metallo e avvitare su se stessi, compresi i fili di cotone e avvolgere il nastro di guttaperca per circa 3/4 cm.
Inserire le foglie sullo stello e avvolgere con il nastro di guttaperca, io le ho inserite tutte e 5 in solo punto a circa 3 cm dai petali dei fiori, ma se preferite potete inserine 3 e le altre 2 a circa 3 cm più sotto.
Questa stella di natale all’uncinetto è perfetta da inserire in una composizione natalizia come centrotavola ma se volete realizzare una pianta solo di stelle di natale considerate di fare 10 foglie per ogni fiore e di sistemarle 5 per volta su due altezze diverse, è una bella fatica ma ne vale la pena.
Leggi anche→ gigli uncinetto
Leggi anche→ rose uncinetto aperte
Curiosità
Il nome botanico della stella di natale è Euphorbia Pulcherrima ma è nota anche con il nome Poinstettia è una pianta originaria del Messico, i petali rossi in realtà non sono i fiori ma brattee cioè foglie che da verdi diventano rosse, i fiori in realtà sono i minuscoli pallini gialli centrali.