In questa guida ti spiego come rivestire un cerchietto ad uncinetto facilmente in 2 modi diversi per recuperare e trasformare vecchi cerchietti in tutte le dimensioni oppure rivestirne di nuovi per creare accessori per capelli fai da te unici e originali.
Una lettrice del blog mi ha chiesto se si poteva rivestire un cerchietto ad uncinetto senza cucire e senza incollare il rivestimento di cotone e mi sono venute in mente 2 idee, la prima richiama il metodo amigurumi mentre la seconda idea è molto più semplice ma sempre con un bell’effetto finale.
Per realizzare il rivestimento ho utilizzato dei vecchi cerchietti delle mie figlie che avevo conservato dopo aver tolto la copertura originale ormai vecchia e rovinata.
Come rivestire un cerchietto ad uncinetto: primo metodo
Per il primo metodo sono indicati i cerchietti di plastica più larghi, il colore non deve per forza essere uguale a quello del cotone perchè la superfice viene completamente ricoperta.
Schema per rivestire un cerchietto ad uncinetto
Lo schema sarà diverso per ogni forma e grandezza diversa del cerchietto ma non è per niente difficile anzi è molto facile, si parte con l’anello magico e 6 maglie basse, si tira e si stringe il filo e si continua a lavorare a maglia bassa senza aumenti in spirale senza mai chiudere il giro.
Ogni tanto si controlla il lavoro inserendo il tubo di maglie basse nel cerchietto, quando la dimensione si fa più larga, aumentare di 1 maglia per volta ad ogni giro poi proseguire senza più aumentare.
Per semplificare il lavoro, specialmente se non si è molto esperte, consiglio l’uso del contagiri o di una spilla da balia per tenere il conto di ogni inizio di giro.
Quando la lunghezza è quella giusta, diminuite fino a restare con 6 maglie basse e tagliate il filo lasciando una gugliata di circa 30 cm.
Schema per rivestire un cerchietto ad uncinetto 2° metodo
Per rivestire il cerchietto in questo modo, ho pensato a come si inserisce un nastrino in un pizzo ad uncinetto, con un movimento dentro-fuori facilissimo e velocissimo da fare e si lavora fuori dal cerchietto, ecco come fare:
Questo 2° metodo è indicato per cerchietti di medie dimensioni largo circa 1 cm, la base del cerchietto deve essere uguale al colore del cotone utilizzato.
Realizzare una fila di catenelle lunga quanto la lunghezza del cerchietto da un lato all’altro più 3 catenelle, puntare l’uncinetto nella 4° catenella e lavorare tutta la riga a maglia alta.
Ora realizzare un giro intorno alle maglie alte, sotto e sopra e anche sui lati un giro di piccoli archetti in questo modo: 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 1 maglia di base,1 maglia bassa, 3 catenelle fino a ritornare al punto di partenza, tagliare e bloccare il filo e lasciare una gugliata di circa 30 cm.
Come inserire il rivestimento sul cerchietto
E’ molto semplice, si fanno passare 3 maglie sopra il cerchietto e 1 sotto, in questo modo si inserisce tutta la fascia.
Alla fine si bloccano con ago e filo le prime 3 maglie di ogni lato e poi si taglia l’eccesso, ora non resta che decorare il cerchietto con fiori, fiocchi e rose ad uncinetto.
Che fare se si vuole rivestire un cerchietto ad uncinetto con questo metodo più largo o più stretto? basta semplicemente sostituire le maglie alte con maglie alte altissime se più largo e con mezze maglie alte se più stretto.
Vuoi sapere come decorare i cerchietti che hai rivestito ad uncinetto? qui trovi tante idee carine -> come fare dei cerchietti ad uncinetto per bimbe.