Come risparmiare a Natale con il fai da te sui regali, sugli addobbi e sulle decorazioni della tavola e della casa senza rinunciare al piacere di donare oggetti unici e originali e alla magica atmosfera natalizia.
E’ possibile risparmiare a Natale con il fai da te creativo? certamente, l’importante è preparare tutto per tempo con largo anticipo e scegliere con cura i materiali giusti facendo affidamento anche sul riciclo.
Come iniziare? con una bella lista di quanti regali e decorazioni dobbiamo preparare e iniziare a capire cosa vogliamo realizzare, dopo stiliamo la lista del materiale che ci occorre cercando di scegliere tra quelli meno costosi e di sfruttarli per più regali.
Come risparmiare a Natale con il fai da te: quali materiali scegliere?
Senza dubbio i materiali più economici sono il feltro e il pannolenci che possiamo sostituire in alcuni casi con il tessuto pile, la carta e il cartoncino, i filati di cotone e lana, la carta crespa e la gomma crepla.
Poi ci sono svariati materiali che possiamo recuperare dalla natura e con il riciclo creativo, eccone alcuni:
Materiali di riciclo
- Vecchie felpe e pile
- Vecchi jeans
- Vecchie sciarpe
- Le buste di carta dei negozi
- Le etichette dei vestiti
- Vecchi maglioni
- Vecchi calzini
- Tappi di sughero
Materiali naturali
- Pigne
- Bacche
- Foglie verdi e secche
- Ghiande
- Agrifoglio
- Tavolette di legno rovinate
- Rami secchi (anche recuperati sulla spiaggia in estate)
Che cosa si può realizzare: tante idee e ispirazioni
Addobbi per l’albero di Natale e per la casa, fuori-porta, decorazioni per la tavola, segnaposto, buste e decorazioni per incartare regali e naturalmente i regali.
Come risparmiare a Natale con il fai da te: regali per i piccoli
Libro di pannolenci (quiet book)
E’ dedicato ai piccoli, il quiet book un libro di feltro, pannolenci e stoffa tattile per imparare i numeri, l’ho realizzato per la mia nipotina di 3 anni e dal momento che gli è piaciuto tantissimo ne ho preparato un altro con bamboline e giochi creativi.
Libro di pannolenci e stoffa interattivo
Ed ecco il secondo quiet book interattivo di pannolenci, feltro e stoffa che ho realizzato per la mia nipotina che nel frattempo ha compiuto 4 anni ma ci gioca molto volentieri anche la sorella di qualche anno più grande, qui trovi il tutorial e tutte le foto delle pagine del libro, questa è il giardino poi c’è la camera da letto, la cucina, il bagno e tante altre divertenti attività interattive con tanti pezzi stacca e attacca.
Dinosauri di pannolenci e felpa riciclata
Ho realizzato tanti tipi di dinosauri di pannolenci per i miei nipotini appassionati degli animali preistorici e poi li ho replicati anche con il tessuto di felpa riciclato, a dirla tutta però si possono cucire anche con la stoffa e con il tessuto di jeans da buttare, sono facilissimi e velocissimi da fare,
Orsetti e giochi di pannolenci o di felpa
Con il pannolenci è facile ed economico realizzare giochi per bambini morbidi e sicuri utilizzando solo la macchina da cucire e ago e filo per assemblarli senza nessun tipo di colla.
E’ possibile ottenere lo stesso risultato con le vecchie felpe, nella foto puoi vedere cosa ho realizzato con una mia vecchia giacca di felpa, un dolcissimo orsetto, è bastato utilizzare l’interno della felpa per realizzare l’interno delle orecchie, il muso e la parte sotto delle zampe.
Per realizzare l’orsetto ho utilizzato il cartamodello di un orso gratuito di quelli che si trovano facilmente anche su Pinterest, una volta scaricato l’ho stampato nel formato giusto per la giacca di felpa, dai ritagli rimasti ho fatto anche il dinosauro e la palla.
Orsetto ad uncinetto amigurumi facile
Ecco un’altra idea facile e veloce da fare con lana grossa, un tenerissimo orsetto ad uncinetto amigurumi perfetto da coccolare per i bimbi più piccoli
Come risparmiare a Natale con il fai da te: regali per le amiche, mamme e sorelle
Dischetti struccanti all’uncinetto con scatolina per riporli
Se abbiamo delle amiche o sorelle che apprezzano il fai da te e sono consapevoli dell’importanza di diminuire lo spreco e i rifiuti, questo è un regalo perfetto che sarà sicuramente molto apprezzato, i dischetti struccanti all’uncinetto lavabili con la scatolina dove riporli sono molto facili e veloci da realizzare e servono solo pochi grammi di cotone e un bottone.
Custodia portacellulare in pannolenci
Una piccola borsetta di pannolenci diventa una custodia portacellulare con fiori di pannolenci applicati con ago, filo, bottoni e perline, perfetta per quando si ripone il telefono in borsa per evitare che si graffia, si può anche personalizzare ricamando il nome della destinataria.
Il cappello di ciniglia all’uncinetto finta maglia
Il cappello di ciniglia lavorato ad uncinetto finta maglia è molto facile e veloce da realizzare e molto di tendenza in questo periodo, si può abbinare anche uno scaldacollo con lo stesso schema aperto del cappello lavorato con qualche cm in più di larghezza.
Gli gnomi natalizi portafortuna fatti a mano
Realizzare gli gnomi fai da te con ogni tipo immaginabile di materiale è senza dubbio uno tra i pensierini più amati e desiderati nel periodo natalizio, è vero che ormai si trovano dappertutto ma quelli fatti a mano hanno un fascino particolare che li rende unici.
Nella raccolta di tutorial di gnomi fai da te con materiale di riciclo, pannolenci, stoffa, calzini e tanto altro troverai sicuramente quello che ti conquisterà per realizzare i tuoi doni.
Davvero bello e utile per i bimbi che, apprezzeranno moltissimo!
hai ragione Sissi ai bambini piace molto giocare con i libri di pannolenci 🙂
Se solo fossi in grado di usare la macchina da cucire avrei voglia di imparare per realizzare questi bellissimi regali in feltro
ciao Marina, mai dire mai…..basta solo provarci non è difficile!