E’ da tanto che volevo scrivere questo articolo per condividere le mie idee su come riciclare le vecchie felpe e le giacche di pile anche se alcuni tutorial l’ho già pubblicati nel corso degli anni ma fare una raccolta di idee su cosa realizzare con vecchie felpe è un’altra cosa perchè ci fa capire quanto è utile il riciclo creativo.
Quando riciclo qualcosa lo faccio con l’intenzione di riusare quello che creo, quindi qui non troverete 100 idee per riciclare le vecchie felpe ma alcune che ritengo valga la pena di spendere del tempo per realizzare cose carine e ridare nuova vita a ciò che sarebbe finito nella spazzatura.
Ci tengo a precisare che prima di riciclare le felpe o altri capi d’abbigliamento ho già fatto tutto quello che potevo fare di utile, io ho un grande giardino e quasi sempre le cose che non metto più perchè usurate, le tengo da parte per quando devo fare i lavori di giardinaggio o di orto, solo quando sono veramente rovinate riciclo le parti buone rimaste e soprattutto non mi sognerei mai di utilizzare capi d’abbigliamento nuovi solo per fare un tutorial.
Come riciclare vecchie felpe: le mie idee
Consigli utili
Prima di tagliare le cuciture delle vecchie felpe, io taglio con cura i bordi elastici delle maniche e della parte finale se ci sono, il tessuto elasticizzato è sempre ottimo da riciclare come ti spiegherò più avanti.
Se vuoi riciclare una giacca di felpa imbottita con il tessuto pellicciotto, ricordati di tenere da parte anche quello con cui potrai realizzare anche degli orsetti o le decorazioni di altre idee di riciclo.
Tutti i tutorial che vedi in questo articolo si possono realizzare anche con ritagli e scampoli di tessuti diversi, tieni solo presente che non saranno elastici e morbidi come la felpa ma non cambia niente nella realizzazione e nel risultato finale.
Pupazzi e giochi per bambini con vecchie felpe
Ecco le mie idee per riciclare le vecchie felpe, trasformarle in morbidi giochi per bambini:
- un orsetto con un cartamodello che ho trovato nei miei libri di cucito creativo, con una sola vecchia felpa, in pratica ho usato la parte dritta per fare l’orsetto e la parte interna per fare il muso, l’interno delle orecchie e la parte interna delle zampe, infine ho decorato l’orsetta (ho deciso di regalarla ad una bimba) con nastro riciclato dai regali di Natale, un ciuffetto di lana, una piccola rosa di raso, un fiore di feltro e un piccolo cuore in legno.
- Dinosauri realizzati con le vecchie felpe, niente di più facile per fare contenti i bambini quando sono appassionati di dinosauri.
- Un gatto-fermaporta semplice e facile.
- Una palla morbida a spicchi colorati.
- Calze della befana
- Gnomi di Natale
Altre idee creative per riciclare le vecchie felpe
- Paraspifferi a forma di gnomo
- Paraspifferi a forma orsetto
- Paraspifferi a forma cagnolino
- Copri-cuscini per il divano
- Pupazzi e bambole
- Cuscini e cappottini per i nostri amici a 4 zampe
- Un morbido tappeto da fare in tanti colori diversi con la tecnica del patchwork
- Una felpa grande si può trasformare in un abitino smanicato per bimba.
Cosa realizzare con le vecchie felpe in pile
Con il pile oltre a tutte le cose elencate prima, si possono realizzare altri progetti di riuso creativo molto facili da fare in quanto questo tessuto caldo e morbido non ha un dritto e un rovescio, ecco alcuni esempi:
- Scaldacollo
- Cappello
- Manicotti
- Cuscini
- Puntaspilli