In questa guida vi spiego come indurire gli orecchini ad uncinetto e chiacchierino per essere trasformati in gioielli originali e fatti a mano.
Per indurire gli orecchini ad uncinetto e chiacchierino dobbiamo lasciar perdere l’amido e lo zucchero che si utilizzano per inamidare i lavori ad uncinetto tridimensionali come per inamidare cappellini e cestini perchè sono entrambi metodi che non mantengono nel tempo.
Ci sono 3 metodi utilizzati per indurire ciondoli, collane, orecchini chiacchierino e all’uncinetto e sono con colla vinilica, con lo smalto per unghie e con lacca per capelli.
Come indurire gli orecchini ad uncinetto e chiacchierino: metodi a confronto
Indurire con la colla vinilica
materiale occorrente
- colla vinilica
- acqua
- vasetto di vetro
- pennello piccolo
- phon
- carta assorbente
- carta forno
il metodo per indurire gli orecchini con la colla vinilica secondo me è il migliore in assoluto, la colla vinilica, a patto che sia di buona qualità, ha il pregio di essere completamente trasparente una volta asciutta, non lascia grumi e in base a come si diluisce con l’acqua i pezzi verranno più o meno duri.
La colla vinilica se ben chiusa si mantiene inalterata quindi vi consiglio di seguire le mie istruzioni personali, io preparo la colla vinilica in un vasetto di vetro con il tappo, inserisco la colla nel vasetto in proporzioni di 3 a 1 (3 di colla e 1 di acqua) se gli orecchini sono lavorati con il cotone sottile, 2 a 1 se invece sono lavorati con il cotone più spesso, come dosatore potete usare un cucchiaio, un cucchiaino l’importante è rispettare la proporzione, mescolare bene.
Dopo aver diluito la colla vinilica inserisci i pezzi da indurire nel vasetto, lasciali in ammollo qualche minuto in modo che le fibre del cotone si impregnano di colla, toglili dal vasetto e mettili tra due fogli carta assorbente, schiaccia bene per togliere la colla in eccesso e per non far prendere agli orecchini chiacchierino la patina plastificata e lucida
Ora con il pennello aprili e dai la forma giusta agli orecchini o ciondoli, posizionali sulla carta forno e lasciali asciugare, questo per evitare che gli orecchini si incollano alla superficie.
Se vuoi velocizzare l’asciugatura usa il phon, ad una distanza minima di almeno 30 cm e fai attenzione che gli orecchini potrebbero volare via appena accendi il phon.
Sconsiglio il metodo del phon per i pezzi scuri come gli orecchini uncinetto che vedete sopra.
Metodo dello smalto per unghie
materiale occorrente
- smalto per unghie trasparente anche economico
- pennello piccolo
- carta forno
Per indurire gli orecchini chiacchierino e uncinetto con lo smalto occorre semplicemente spennellare lo smalto stesso con il pennello su tutto il pezzo sistemato su carta forno sia davanti che dietro, una parte per volta e lasciare asciugare.
Metodo con la lacca per capelli
materiale occorrente
- lacca per capelli anche economica
- carta forno
Il metodo per indurire gli orecchini con la lacca è il più veloce ma anche il meno duraturo perchè dopo un pò di tempo l’effetto diminuisce di molto e bisogna ripeterlo.
Spruzza la lacca in grande quantità direttamente sui pezzi a distanza non troppo ravvicinata e lascia asciugare.
Cose sapere
E’ bene sapere che tutti i metodi usati per indurire gli orecchini uncinetto e chiacchierino intensificano il colore originale, in alcuni casi ti potrà sembrare molto più scuro.
Se hai usato il metodo della colla vinilica e gli orecchini si sono sporcati oppure rovinati basterà metterli in acqua, ripassarli nella colla e indurirli di nuovo.
La colla vinilica diluita e chiusa in vasetto resterà inalterata e potrete usarla anche dopo molto tempo.
Tutti gli orecchini e la collana che vedete in foto sono stati induriti con il metodo della colla vinilica, come potete vedere i colori sono brillanti e non c’è la patina plastificata anche con filati di cotone di diverse dimensioni.
Spero di esservi stata di aiuto se avete domande da fare scrivetemi sarò ben felice di rispondervi
Ciao,
molto interessante questo articolo! Grazie
Chicchi
ciao Chicchi,
grazie, mi fa molto piacere che trovi interessante l’articolo su come indurire gli orecchini, spero ti sia stato utile!
per il momento non ho ancora sperimentato tutte le tecniche. Fino ad oggi ho sempre utilizzato zucchero e acqua … ma proverò anche con la colla, poi ti farò sapere! Buon lavoro
Chicchi aspetto la tua opinione quando farai le prove con la colla,
buon lavoro anche a te!
Ciao, incessanti i tuoi consigli, ho fatto il mio primo paio di orecchini e non conoscendo altri metodi ho usato l’amido. La patina è rimasta anche tra i buchi dove ho sbagliato ? Grazie. Ornella
Ciao Ornella,
L’amido è un’ottimo metodo per inamidare i centrini all’uncinetto bianchi e lavorati con il cotone sottile,
Se il cotone è più grosso e il colore è vivace tende però a lasciare la patina bianca come è successo a te.
Ma non ti preoccupare perchè basta togliere le monachelle e rimettere gli orecchini in acqua calda, cambiandola per più volte fino a quando sarà completamente limpida.
La colla vinilica, quella buona, la più famosa diciamo per capirci, diluita al punto giusto con l’acqua, una volta asciutta è completamente trasparente, ed io che l’ho usata per più di 10 anni nel decoupage, la conosco molto bene.
Come puoi vedere nell’articolo anche gli orecchini lavorati con il cotone grosso e di colore scuro induriti con la colla, sono rimasti perfetti.
Spero di esserti stata utile, e se hai ancora bisogno di consigli, scrivimi pure 😀