In questa guida ti spiego come inamidare i fiocchi di neve ad uncinetto, quale metodo è quello più indicato, cosa serve e come metterli in posa.
Hai scaricato i più bei schemi di cristalli di ghiaccio ad uncinetto, ne hai realizzati tantissimi per le tue decorazioni natalizie ma ora sei indecisa su quale metodo utilizzare per inamidarli e indurli?
Io ho fatto un pò di prove, tutti i metodi per inamidare i lavori ad uncinetto l’avevo già descritti in questa guida ma come ti ho già spiegato per ogni tipo di lavoro c’è un metodo migliore.
Ho scartato il metodo con lo zucchero e quello con la colla di pesce e mi sono concentrata sul metodo con la colla vinilica e quello con l’amido entrambi validi.
Come inamidare i fiocchi di neve uncinetto con l’amido di mais
Come dicevo prima per inamidare i fiocchi di neve ad uncinetto non basta sciogliere un cucchiaio di amido in mezzo bicchiere d’acqua e scaldarlo leggermente come si fa per i centrini ma si deve scaldare qualche secondo in più fino a quando l’impasto non diventa lattiginoso come vedi nella foto.
Attenzione però a non esagerare altrimenti avrai dell’amido con i grumi traparenti che non sono dannosi ma se rimangono sui fiocchi possono dare un aspetto farinoso specialmente sui colori.
Non ho utilizzato il polistirolo, ho voluto fare una prova con una scatola e un foglio di carta da forno ed è andato benissimo.
Dopo aver inserito il manufatto nell’amido sciolto, si lascia in ammollo qualche secondo poi si strizza bene e si posiziona sul supporto.
Ho iniziato a tirare il fiocco dalla parte centrale bloccandolo con gli spilli nei pippiolini.
Poi ho bloccato con gli spilli le punte e infine tutti i rametti laterali, se non sai regolarti con la posizione, puoi disegnare sulla carta un cerchio e 3 diagonali in modo da sapere esattamente dove bloccare.
Lasciate asciugare all’aria lontano da fonti di calore per il tempo necessario e poi togliete tutti gli spilli.
Ecco il fiocco inamidato dopo averlo tolto dal supporto, se dopo qualche tempo i fiocchi si ammollano si possono mettere in acqua per togliere l’amido e inamidarli di nuovo.
Come inamidare i fiocchi di neve uncinetto con la colla vinilica
Per inamidare i fiocchi di neve uncinetto con la colla vinilica non servono pentolini, basta solo sciogliere la colla in percentuale di 3 parti di colla e 2 di acqua in un contenitore e mescolare bene.
Immergere i manufatti nella colla, far amalgamare bene e poi strizzarli e posizionarli come spiegato in precedenza.
Mi raccomando di scegliere della colla di buona qualità altrimenti i manufatti si incollano anche sulla carta forno o sulla pellicola e poi alcune colle viniliche non proprio acriliche tendono a ingiallire dopo l’asciugatura oppure dare un aspetto troppo “plastificato”