Come impugnare l’uncinetto è la prima cosa che cerca chi vuole imparare la bellissima tecnica del crochet, in questa nuova lezione di scuola uncinetto vi spiego la posizione migliore delle mani quando si lavora all’uncinetto.
Ci sono solo 2 modi di impugnare l’uncinetto ma con tante varianti sulla posizione del filo, i metodi sono tutti validi e perfettamente funzionali, se ancora non hai imparato a lavorare all’uncinetto dovresti provarli entrambi per capire quale funziona meglio per te.
Infatti non esiste un metodo migliore o peggiore per impugnare l’uncinetto, bisogna solo trovare quello giusto.
Come impugnare l’uncinetto: metodo a penna
Questo è il metodo a penna di tenere l’uncinetto nella mano destra e nella sinistra per i mancini, l’uncinetto si impugna come una penna, la parte finale dell’uncinetto si trova sopra alla mano.
Metodo a coltello
E questo è il metodo a coltello, l’uncinetto si tiene in mano come si tiene un coltello, la parte finale dell’uncinetto si trova all’interno della mano.
Come impugnare l’uncinetto: posizione del filo
Se con la mano destra si tiene l’uncinetto, nella mano sinistra (destra per i mancini) si tiene il filo, è la combinazione di questi 2 fattori che ci fa preferire l’uno o l’altro metodo, anche questi modi di tenere il filo sono tutti validi.
Questo è il metodo di tenere il filo per l’impugnatura a penna, è semplicissimo, si tiene il lavoro bloccato tra tra il pollice e l’indice e il filo passa dietro l’indice e poi di nuovo sul palmo della mano.
il filo viene controllato con stringendolo tra il mignolo, l’anulare e il medio, in questo modo il lavoro è sempre vicino alle dita.
E il lavoro che cresce viene bloccato dal pollice e dal medio, la tensione del filo viene controllata facilmente dalle dita con più o meno pressione.
Per chi ha problemi a controllare la tensione del filo si può utilizzare questo sistema, il filo si avvolge sul mignolo e poi si fa passare dietro il palmo della mano, il lavoro e il nodo d’avvio si blocca sempre tra il pollice e l’indice.
Posizione del filo: metodo a coltello
Si avvolge il filo intorno al mignolo, si fa passare davanti alle dita e poi dietro all’indice, impugnare l’uncinetto con il metodo a coltello, il nodo d’avvio si tiene tra il pollice e il medio della mano sinistra.
L’indice deve essere tenuto sollevato durante il lavoro.
Esempi di come impugnare l’uncinetto
Questo è il mio modo di impugnare l’uncinetto e tenere il filo, è il metodo che ho imparato circa 40 anni fa, mi trovo benissimo e non riesco più a cambiarlo.
Solo quando lavoro dei filati molto grossi come la fettuccia impugno l’uncinetto a coltello per non stancare troppo i polsi.
Infatti il continuo movimento e rotazione dei polsi quando si lavora con l’uncinetto per molte ore di seguito può provocare dolori alle articolazioni.
Ecco perchè è importante trovare il proprio modo di impugnare l’uncinetto che fa stare rilassate e comode mentre si lavora, e inoltre non si dovrebbe mai stringere troppo forte la presa sull’uncinetto perchè tanto non scappa via.
Naturalmente sto scherzando ma volevo solo far capire che specialmente all’inizio quando si impara a lavorare all’uncinetto si tende a stringere la presa delle dita invece si dovrebbe tenere senza stringere per non affaticare troppo le dita e i polsi e soprattutto perche’ a qualcuno capita di non riuscire a correggere questo sbaglio nel tempo, tenete sempre a mente che ci si deve rilassare e non stare in tensione mentre si lavora.
Ed ora una carrellata di immagini per farti capire meglio quanti modi diversi ci sono per impugnare l’uncinetto.
Ecco come tenere l’uncinetto a penna con il lavoro bloccato tra l’indice e il medio.
Qui vediamo come tenere l’uncinetto a coltello con il filo che passa sull’indice,
Esempio di come ognuno può trovare il proprio metodo per impugnare l’uncinetto, qui vediamo una tecnica mista tra presa a penna dell’uncinetto e il filo avvolto sull’indice più volte.
E per finire ecco come tenere in mano l’uncinetto per i mancini, cambia solo la direzione delle mani, si tiene l’uncinetto con la sinistra e il filo del lavoro con la destra.