In questa guida ti spiego come fare una stella di carta tridimensionale a 5 punte per creare semplici decorazioni da appendere per decorare pareti e soffitti.
Dopo aver spiegato come piegare la carta per fare una stella origami, ecco le spiegazioni per fare stelle di carta a 5 punte facilissime e velocissime partendo da una semplice stella di cartoncino ritagliata che si trasforma in tridimensionale con delle piegature molto semplici da fare.
Tutto quello che ti serve è un foglio di cartoncino leggero tipo quelli degli album da disegno che usano i bambini a scuola, forbici e dei modelli di stelle.
Come fare una stella di carta tridimensionale: modello da stampare in Pdf
Scarica e stampa il Pdf in fogli A4, ritaglia la sagoma che ti serve e usala per i tuoi lavoretti creativi, in una delle stelle trovi le linee guida per capire facilmente dove piegare la carta.
Tutorial e istruzioni
1.Taglia la sagoma della stella.
2.Seguendo le linee guida del modello sopra piega la stella di carta sulle 5 punte
3.La piegatura di ogni punta deve corrispondere al suo lato corto corrispondente.
4.Dopo aver piegato bene tutte le 5 punte, piega a metà le punte verso l’esterno e poi piegare il lato corto l’interno, in pratica come una fisarmonica, piega tutte le punte della stella verso l’esterno e tutti i lati corti verso l’interno.
Questo è tutto quello che devi fare, come ti anticipavo all’inizio fare le stelle di carta a 5 punte tridimensionali è facilissimo e anche veloce, è più facile da fare che da spiegare.
Cosa fare con le stelle di carta tridimensionali? Tutto quello che ti suggerisce la tua fantasia:
- Decorazioni natalizie da appendere all’albero di Natale.
- Costruire un fuoriporta natalizio con un grande fiocco dove inserire le stelle di carta a cascata, se la porta si trova all’interno.
- Realizzare facili e stupefacenti decorazioni per la cameretta dei tuoi bimbi in colori allegri.
- Fare le decorazioni per una festa di compleanno
Come appendere le stelle di carta 3d
Ecco 2 esempi di come si possono appendere le stelle con del semplice filo trasparente oppure bianco.
Per non rovinare la struttura della stelle ti consiglio di usare ago e filo per inserire il cotone in una delle punte, l’effetto sarà ancora più strepitoso.
Ti sono piaciute le stelle di carta a 5 punte? le trovi abbastanza facili da fare? conosci altri metodi? Sono molto curiosa di sapere come hai usato le stelle oppure come pensi di utilizzarle.